Ardour wiki

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Multimedia/Audio/Ardour
In Ubuntu 22.10 è ulteriormente migliorata l'integrazione di pipewire, tuttavia mancano alcuni pacchetti e un paio di passaggi rispetto alla guida principale di pipewire.
Ho quindi rielaborato il capitolo sui preparativi.

Da notare che quei passaggi possono essere omessi se si installa la versione flatpak di Ardour. Tuttavia tenendo conto che tale pacchetto è "containerizzato", potrebbero esserci problemi a utilizzare ad esempio dei plugin aggiuntivi. Ardour ne ha alcuni già installati di default, però ad esempio io utilizzo i calf-plugins che non sono inclusi e non sono riuscito a "farglieli vedere".

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: Ardour wiki

Messaggio da ivantu »

una precisazione:
il paragrafo preparativi e Installazione, l'ordine cronologico non è dalla versione release più recente a quella meno recente?

seconda precisazione:
il paragrafo "Ubuntu 20.04 e precedenti" è nel formato titolo sbagliato
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

ivantu ha scritto:
lunedì 24 ottobre 2022, 10:23
una precisazione:
il paragrafo preparativi e Installazione, l'ordine cronologico non è dalla versione release più recente a quella meno recente?
È voluto perché si passa dalla procedura linkata per la 22.04 a una più corta. Ho aggiunto una frase all'inizio della procedura per la 22.10.

ivantu ha scritto:
lunedì 24 ottobre 2022, 10:23
seconda precisazione:
il paragrafo "Ubuntu 20.04 e precedenti" è nel formato titolo sbagliato
Il capitolo dei preparativi si divide in:
- Ubuntu 22.04 e successivi
- Ubuntu 20.04 e precedenti
quindi ho dato lo stesso formato a entrambe.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: Ardour wiki

Messaggio da ivantu »

Nelle altre guide è sempre stata utilizzata di indicare prima la versione recente a quella meno per quanto riguarda le procedure di installazione
quindi in questa wiki andrebbe prima la procedura per l'installazione in Ubuntu 22.10 per finire nella 20.04. @xavier77 è vero o no?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7698
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
martedì 25 ottobre 2022, 17:25
Nelle altre guide è sempre stata utilizzata di indicare prima la versione recente a quella meno per quanto riguarda le procedure di installazione
quindi in questa wiki andrebbe prima la procedura per l'installazione in Ubuntu 22.10 per finire nella 20.04. @xavier77 è vero o no?
Sì generalmente si ordina in capitoli decrescenti. Salvo diverse esigenze.
In questo caso, non saprei perché non conosco bene l'argomento, però Jeremie2 dice che era voluto...
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

@ivantu
Invertito i due paragrafi, se aiuta a non fare confusione ben venga :)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ardour wiki

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, leggendo la pagina credo che sarebbe meglio indicare per tutte le versioni dal 22.04 e precedenti di far riferimento alla wiki di Pipewire.

Da repository ufficiali disponibile solo in 20.04, ma con prestazioni troglodite.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 27 ottobre 2022, 21:05
) Salve, leggendo la pagina credo che sarebbe meglio indicare per tutte le versioni dal 22.04 e precedenti di far riferimento alla wiki di Pipewire.

Da repository ufficiali disponibile solo in 20.04, ma con prestazioni troglodite.
In fondo su quelle versioni di per se le cose funzionano bene col tradizionale server jack e kernel a bassa latenza... pertanto se le "comodità" portate da pipewire non sono strettamente necessarie, uno va avanti tranquillamente con gli strumenti che Ubuntu offre di default. Quindi i vecchi passaggi hanno ancora una loro utilità.

P.S. In realtà (lasciando da parte il pacchetto flatpak) speravo che anche su Ubuntu le cose potessero funzionare come su Arch e Fedora, dove installi il pacchetto ardour e stop... zero sbattimenti. Però vabbe' alla fine sono due pacchetti, due copia/incolla e un comando... di certo non è la scalata dell'Everest :p
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ardour wiki

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, provo a dettagliare meglio la mia perplessità nella wiki, esemplificando il passaggio interessato.
Per Ubuntu 20.04 è comunque possibile installare il server audio PipeWire (vedi paragrafo precedente).

Quale paragrafo precedente ?

Solo Ubuntu 20.04 ? Ed il Ubuntu 18.04 ?

Forse sarebbe più chiaro dattilografandolo così:
<<Anchor(ubuntu2204)>>
=== Ubuntu 22.04 ===

Fare riferimento alla [[Multimedia/Audio/PipeWire|seguente pagina]].

== Ubuntu 20.04 e precedenti ==

{{{#!wiki note
Per '''Ubuntu 18.04''' e '''20.04'''è comunque possibile installare il server audio '''Pipe``Wire''' (leggere [[#ubuntu2204|questo paragrafo]]).
}}}

* '''Server audio''': è necessaria l'installazione del server audio [[Multimedia/Audio/Jack|Jack]].
* '''Kernel low latency''': è consigliabile utilizzare un kernel a [[AmministrazioneSistema/KernelBassaLatenza|bassa latenza]].

:: Ciao

P.S. ad ogni modo oggidì usare Pipewire è preferibile.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 29 ottobre 2022, 11:43
Quale paragrafo precedente ?
E già, prima c'era solo la 22.04 :lol:

Nella nota ho messo il link diretto alla pagina di pipewire, cosi si evita un passaggio.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ardour wiki

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ehm, il tafano molesto colpisce ancora… :shy:

Dai una lettura a questa pagina ufficiale https://ardour.org/whatsnew.html .

Ed a questo proposito, gli stessi sgraziatissimi strimpellatori che citai qua [Guida] PipeWire, appena hanno avanzato i loro Focal 20.04.5 LTS, tra i vari ppa hanno pure ripristinato quello di Ardour.

Doppio risultato, il Ardour è stato installato alla versione 7, appena scoperto aprendo la pagina del ppa che è stato aggiornato 8 giorni fà :mannagg: , ed in questo momento sto cercando di recuperare alcuni sistemi avanzati male ed ora non più avvianti.

Forse la wiki è ancora da rivedere, forse… :fiuu:

:: Ciao

P.S. va pure rivisto il paragrafo Ardour 6 su Ubuntu 20.04 e precedenti, nel ppa non c'è più il pacchetto per Bionic 18.04 LTS.

P.P.S.S. lunga vita e prosperità alle cuffie antirumore di grado 3 della 3M.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Io mi limito a riportare l'esperienza che di volta in volta faccio sul campo all'uscita di una versione nuova di Ubuntu per avere Ardour installato e pronto all'utilizzo con meno sbattimenti possibili.
Il mio poi è un utilizzo mooooolto basilare. Se utenti con più esperienza avessero voglia di rielaborare e portare migliorie alla guida, per me sono stra-benvenuti ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ardour wiki

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, l'unico utente a cui chiederei aiuto per migliorare la wiki è @Senbee.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da Senbee »

Buondì! Non c'è moltissimo da sapere per l'installazione di Ardour. La versione più stabile, la 6.9, è nei repo ufficiali di Ubuntu 22.04. Se si vuole provare l'ebbrezza della novità, si installa la 7.0.0 uscita credo solo da un paio di giorni, completamente riscritta e con un sacco di novità incredibili, si può installare da flatpak. Ma flatpak è sandboxed e quindi non vede tutti i plugin installati da apt! Volendo si può compilare, ma ci sono riuscito finora solo su Manjaro, non ancora su Ubuntu. Ma se ci riesco ve lo faccio sapere ^_^
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ardour wiki

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Senbee ha scritto:
lunedì 31 ottobre 2022, 9:57
Buondì! Non c'è moltissimo da sapere per l'installazione di Ardour. La versione più stabile, la 6.9, è nei repo ufficiali di Ubuntu 22.04. Se si vuole provare l'ebbrezza della novità, si installa la 7.0.0 uscita credo solo da un paio di giorni, completamente riscritta e con un sacco di novità incredibili, si può installare da flatpak. Ma flatpak è sandboxed e quindi non vede tutti i plugin installati da apt! Volendo si può compilare, ma ci sono riuscito finora solo su Manjaro, non ancora su Ubuntu. Ma se ci riesco ve lo faccio sapere ^_^

Compilare la versione 7.0.0 per Ubuntu ? E perché mai ?

Il ppa indicato nella wiki, qui pella precisione Multimedia/Audio/Ardour#Ardour_6_su_Ubuntu_20.04_e_precedenti, nel Jammy 22,04 LTS, installa proprio la versione 7.0.0 .

Infatti il ppa di Ubuntu Studio rende disponibile l'ultima versione.

È per questa distonia informativa che ho dattilografato il mio terzultimo post, non aspettandomi questa novità.

Ad ogni modo l'hanno provato, e pure capito nulla delle novità, come al solito… :D

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da Senbee »

:D sì scusate non sono stato molto chiaro, volevo dire: per avere contemporaneamente entrambe le versioni (essendo che appunto la 7 crasha ancora con una facilità notevole) l'unico modo è affiancare la 6.9 da repo ufficiale Ubuntu, e la 7 da flatpak (ma non vede moltissimi plugin), o compilata ma non installata (non ancora provato però).
Se aggiungi i repo ubuntustudio_ardour ti sostituisce la 6.9 con la 7.

Per vedere tutte le cose pazzesche che ha la 7, guardatevi questa live in cui il mitico Unfa chiacchiera con l'autore stesso di Ardour:

Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ardour wiki

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ma anche no compilare Ardour. :nono:

Richiede d'installare il Waf per Python, e poi ci mette almeno 1 ora e passa per farla, il tutto con un processore i5-6200.

Non oso immaginare i tempi col mio processore Celeron Dual-Core T3100.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da Senbee »

Esatto, ogni volta non mi va più di tanto provare, perché ci mette ore, con la CPU al massimo poi, quindi con grande dispendio di energia elettrica così costosa di questi tempi :-)
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da Senbee »

Aggiornamento: la 7.0.0 si è rivelata essere estremamente buggata, soprattutto nella gestione del tempo che è la vera grande novità di Ardour 7, tanto da rendere sostanzialmente inutilizzabile il software in tutti i pezzi in cui ci sono dei cambiamenti di tempo. Ovviamente sfiga vuole che io al momento stia lavorando proprio su un pezzo che ha un cambio sia di signature che di metronomo fra strofe e ritornelli, persino con un paio di rampe, quindi immaginate gli improperi che sono volati in questi giorni... Ma poi tutto si è risolto perché è uscita subito una versione fixata!
È già uscita infatti la 7.1, con una quantità fenomenale di bug fixes. Io ho comprato Ardour con una donazione di 50$ e quindi sto già testando questa nuova versione - che non è (ancora?) presente nei repo backports di Ubuntu Studio - e devo dire che è una bomba.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ardour wiki

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ed io che ero convinto che contumelie ed imprecazioni da malfunzionamenti fossero solo a causa della incompetenza dei sgraziatissimi strimpellatori:D

Grazie delle info sul 7,1, suggerirò d'attenderne la pubblicazione sul ppa.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: emanuc e 25 ospiti