Possiedo un portatile Samsung r519 sul quale è monatato in dual boot Vista e Ubuntu 10.04. Il disco fisso è diviso in tre partizioni (eccetto quella di ripristino), sulla prima c'è Windows, la seconda Linux e la terza sono dati. Avevo creato il comando d'avvio che mi montava la terza partizione su /media.
Oggi, avviando il computer, mi compare una scritta che dice più o meno che è impossibile montare la partizione dati, e di premere S per annullare o M per montare manualmente. Annullando e provando a montarla da Risorse mi compare una finestra che dice
- Codice: Seleziona tutto
Impossibile montare «File system da 106 GB»
Error mounting: mount exited with exit code 1: helper failed with:
mount: only root can mount /dev/sda3 on /media/dati
Provo da Vista, ma anche lui non mi riconosce la partizione, pure skdisk (o come diavolo si chiama, non ricordo. Quello che si può fare dalle proprietà del volume) mi dice che non riesce a accedere al disco, e le informazioni di sistema non riescono a trovare nessuna informazione sula partizione.
Io su questo benedetto HD non ho fatto assolutamente niente, e fino a questo pomeriggio funzionava a meraviglia.
La maggior parte dei dati salvati sul volume sono pure su un disco esterno, quindi come ultima possibilità sarei disposto a provare una formattazione, ma visto che c'è anche qualcosa che ancora non ho salvato, se fosse possibile risolvere altrimenti sarei più contento. Ho visto che per Windows ci sono alcuni programmi più o meno gratuiti per recuperare files che si trovano su volumi non leggibili, ma per ora non ho fatto alcun tentativo, un po' perché in genere i programmi shareware per Windows non funzionano mai, un po' perché la faccenda è mooolto al di la delle mie capacità informatiche e prima di fare danni volevo provare a chiedere aiuto alla rete, se c'è qualcuno che può gentilmente aiutarmi.
Vi ringrazio anticipatamente.




) si traduce in : Nel primo caso usa chkdsk /f su Windows poi riavvia Windows due volte.