Upscaling Ubuntu gaming sofwtare

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
PremioNovel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 10 gennaio 2009, 16:25
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 21.3

Upscaling Ubuntu gaming sofwtare

Messaggio da PremioNovel »

Bungiorno gruppo.
Sto cercando un software per Linux MInt simile a Lossless Scaling o Magpie di windows.
Quello che mi interessa è velocizzare sensibilmente l'esperienza di gioco (principalmente su Minecraft ma anche su emulatori) guadagnando fluidità ed Fps, scalando il numero di pixels per alleggerire il lavoro al mio pc non proprio adatto per il gaming.
Cercando su internet ho trovato che qualcuno consiglia Gamescope.
Idee? Consigli? Suggerimenti? Grazie!
Kernel: 5.15.0-107-generic x86_64 bits_Intel model: NUC5i3RYB_Intel Core i3_Intel HD Graphics 5500
PremioNovel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 10 gennaio 2009, 16:25
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 21.3

Re: Upscaling Ubuntu gaming sofwtare

Messaggio da PremioNovel »

Ho installato Gamescope. qualcuno saprebbe guidarmi nel suo utilizzo per scalare correttamente giochi in maniera da far respirare un po di piu la mia poco performante scheda grafica? Sempre che il suo utilizzo sia anche per far guadagnare Fps...
Per esempio volendolo lanciare insieme ad ATLauncher per Minecraft come dovrei fare. Ho visto che per lanciatori come Steam esiste l'opzione di implementazione di Gamescope.... ATLauncher non credo che lo supporti....
Ho cmq voluto provare ad installare Steam . Ho aggiunto a Steam Atlauncher, ma ora non riesco a capire come utilizzarlo con Gamescope.
Kernel: 5.15.0-107-generic x86_64 bits_Intel model: NUC5i3RYB_Intel Core i3_Intel HD Graphics 5500
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Messaggio da noel80 »

Ciao, per l' upscaling sembra i requisiti minimi siano
AMD FidelityFX™ Super Resolution 1.0 (FSR) or NVIDIA Image Scaling v1.0.3 (NIS)
e delle schede che gia' supportino queste funzionalita'; che scheda e hardware utilizzi?
Questa wiki e' in inglese, ma se vuoi darne una guardata e poi in caso chiedere altre info: https://wiki.archlinux.org/title/Gamescope
Gamescope sembra non funzioni bene se il desktop e' nativamente impostato su wayland, specie se le schede video son AMD datate:
Gamescope 3.14.3 introduced a Wayland backend to improve performance under Wayland session. Although, it currently does not work on older AMD GPUs.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

...e comunque dovresti sapere con oltre 300 messaggi, che qui si da supporto per Ubuntu non per altre distribuzioni, se vuoi chiedere supporto per altre distribuzioni esiste una sezione "altre distribuzioni..."
Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

Sposto in altre diistribuzioni.
Leggete per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”