Volevo solo segnalare che il gioco di qualche annetto fa del tipo "Avventura punta e clicca" funziona perfettamente su Wine (almeno fino a dove sono arrivato), a parte qualche piccolo difetto, ma che si verifica all'uscita dal gioco. Ovviamente si devono avere i due cd originali di Syberia, che io ho (in edicola l'anno scorso a 5 euro con la gazzetta wow!). Se poi ce ne sarà la necessità farò una guida dettagliata, ma non penso ci sia, il tutto è molto semplice.
Per l'installazione con Wine l'unico accorgimento è quello di creare una cartella dove volete voi, con dentro il contenuto dei due CD: durante l'installazione sarà richiesto il secondo CD, e Wine non lo troverà.
Importante: quando copiate nella cartella il contenuto dei due CD, noterete che hanno le stesse cartelle con gli stessi nomi, quindi, per evitare sovrascritture di cartelle, copiate solo il contenuto delle cartelle nella cartella che ha già quel nome, omettendo eventuali file già presenti. In poche parole non fate una copia bruta del secondo cd sul primo cd!
Una volta fatto ciò si fa partire la normale procedura di installazione avviando con wine il setup.exe nella cartella in cui avete copiato i CD, notando che non dovrete intercambiare i due cd, che ora potete togliere. A me a fine installazione ha detto di mettere di nuovo il CD 1 e li si è bloccato, ma killando la finestra di wine ho risolto :P.
A causa del kill non troverete il gioco nella cartella di Wine, ma esso è stato correttamente installato, e lo potrete verificare navigando la directory "fake" c: di Wine. Per avviarlo sarà sufficiente fare doppio click o avviare con Wine il file Syberia.exe. Non mi dilungo su considerazione quali il creare un'icona nel menù, però suggerisco caldamente di avviare da terminale il gioco, poichè flippa X in uscita, e allora così facendo, con un alt+f4 lo chiuderete quando vi pare, senza far partire per la tangente X, ma ricordandovi di salvare prima.
P.s.:i salvataggi sono nella cartella Syberia saves nella vostra home!
EDIT:grave dimenticanza: avete bisogno di una dll da mettere nella cartella windows/system di wine: MSVCP60.DLL facilmente reperibile dal mulo o su internet o su win, almeno credo. :P
EDIT2: come la maggior parte dei giochi, anche questo richiede directx.
ciao
[Segnalazione] Syberia funziona con Wine
- Makaai
- Scoppiettante Seguace

- Messaggi: 316
- Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 10:13
- Località: Lanciano / Roma / San Francisco
- Contatti:
[Segnalazione] Syberia funziona con Wine
Ultima modifica di Makaai il mercoledì 26 marzo 2008, 19:22, modificato 1 volta in totale.
"I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli."
[http://osteoblasti.byethost17.com/]Il mio Linux-blog![/url]
[http://osteoblasti.byethost17.com/]Il mio Linux-blog![/url]
Re: [Segnalazione] Syberia funziona con Wine
ottimo a sapersi 
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti