sono Jonny ed utente Mint da un po...ovviamente non vedo l'ora che esca karmic koala, ma questa cosa forse esula da ciò che vorrei chiedere..
Oltre che essere un forte sostenitore di Linux sono anche un Old Boy dei videogames e ovviamente non ne posso fare a meno ( ovvio che ci riuscirei...è per enfatizzare
Francamente non ho mai provato giochi sotto Linux se non i nativi e questo forse è il reale motivo per cui ho ancora un dualboot.
Mi piacerebbe però capire ! capire se sia realmente possibile giocare sotto linux avvalendosi di tutte le possibilità che i driver video ( nvidia in questo caso ) offrono ad un comunissimo e sfigatissimo utente winzoz compreso me!
Non ho per esempio mai visto benchmark di paragone tra giochi emulati con wine su macchine linux e giochi su stesse macchine linux...spero di essere stato chiaro >:(
Ho visto solo un tipo su youtube che aveva wine con una 50ina di giochi ( tutti originali e senza crack? BAH (nono) )e tutti funzionavano molto bene....mi piacerebe capire però in definitiva se i giochi emulati sono più/meno o ugualmente veloci al sistema nativo.
Purtroppo uno dei motivi che mi fa mantenere il boot è il TEMPO...non ho giornate per capire queste cose purtroppo e gia l'imparare ad usare a livello Noob Mint mi ha creato un po d'orticaria...passata poi grazie ai risultati ottenuti.
Da tempo penso che Ubuntu...ma Linux in generale ( non parlo di Gentoo o Slackware ) al fine di essere conosciuto debba essere un sistema alla portata di tutti...è un punto questo sul quale linux deve ancora lavorare molto anche se a mio modestissimo parere le potenzialità per girare meglio di Win.. ce le ha tutte e in tutti i campi...compresi i giochi ( non solo opengl!).
Tempo fa scrissi un altro post simile (non qui) e mi venne risposto... ALLORA STATTENE SU WINZOZ!
Penso anzichenò che questo sia l'atteggiamento definitivamente sbagliato nei confronti di chi cerca di migrare! Se ci sono alternative e se i giochi non ancora nativi Linux girano con un frame rate uguale o migliore rispetto al sistema nativo perchè la gente non dovrebbe provarci?
Ricordiamoci che la fetta di consumer che "giocano" soltanto è la maggior parte!
Se qualcuno si fosse preso la briga di insegnare ai vari giocatori (Doom - quake - Ut o Cs ) come lanciare i loro giochi su Linux a quest ora questa Distro come altre avrebbe qualche MILIONE di utente in più! E questo piccolo dato forse avrebbe convinto le SH a rilasciare i titoli anche per linux!
Qualche difettuccio l abbiamo anche noi, suvvia! :P
Cmq. la mia domanda rimane quella di capire se i giochi emulati vanno forte o meno e di quanto...non chiedetemi i titoli...sono ovvi ( Fallout 3 - Mirror's Edge - Prince of Persia - As. Creed e tra poco Diablo 3 ) ed esulano dal conteto in quanto la mia è una domanda che si riflette su tutti i giochi e non solo su giochi vecchi ed un po sfigati
Attendo fiducioso risposte
cordialissimi saluti

