Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da fabioamd87 »

ma et funziona già da un bel po' su sistemi 64bit che io sappia...
Avatar utente
zakunin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: domenica 29 aprile 2007, 1:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da zakunin »

fabioamd87 ha scritto: ma et funziona già da un bel po' su sistemi 64bit che io sappia...
Ma da quello che ho capito, quella guida è per la compilazione dei sorgenti che sono stati rilasciati questa estate. In particolare si parla di rtcw che è la versione standalone di et e che fino a quest'estate era proprietaria (bisognava avere il cd di installazione per farlo girare).

Leggendo in giro il lavoro degli sviluppatori riguardo ad et dovrebbe essere compiuto entro il prossimo anno. Forse, finalmente, potremo avere un benedetto pacchetto deb per la nostra distro preferita, senza dover smanettare con kernell, pulseaudio e compagnia bella.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da fabioamd87 »

si ma il gioco rtcw resta proprietario, hai cmq bisogno delle mappe etc...
Avatar utente
zakunin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: domenica 29 aprile 2007, 1:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da zakunin »

fabioamd87 ha scritto: si ma il gioco rtcw resta proprietario, hai cmq bisogno delle mappe etc...
leggo:
John Carmack announced the release of GPL source code for the Wolfenstein: Enemy Territory and Return to Castle Wolfenstein engines!
http://ioquake3.org/2010/08/12/welcome- ... lfenstein/
poi effettivamente delle licenze di textures, mappe e compagnia bella non saprei.
Ultima modifica di zakunin il domenica 26 dicembre 2010, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da fabioamd87 »

l'engine!! Cosi come quake3, mica è tutto opensource! bisogna cmq comprarlo per giocarci.

e alla fine l'engine di rtcw è una leggera miglioria di quello di quake3.
Avatar utente
zakunin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: domenica 29 aprile 2007, 1:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da zakunin »

fabioamd87 ha scritto: l'engine!! Cosi come quake3, mica è tutto opensource! bisogna cmq comprarlo per giocarci.

e alla fine l'engine di rtcw è una leggera miglioria di quello di quake3.
Capito: al rilascio avremo qualcosa di nuovo e diverso ma...il team non sta lavorando a ioet ed iortcw? alla fine avremo un gioco se non uguale quantomeno simile. Di et poi, la quantità delle mappe della community è sterminata e le stesse mappe di default del gioco sono liberamnete scaricabili. Saranno compatibili? Inoltre potranno nascere una serie infinita di giochi...

Vabbhe dai...allora sono ot  ;D
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da fabioamd87 »

le mappe di et al contrario sono open source http://www.splashdamage.com/content/wol ... s-released
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da fabioamd87 »

Ragazzi ma a voi funziona ancora enemy territory? Io vengo perennemente kikkato dal punkpuster.
Avatar utente
moskitta75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 522
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 23:48
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da moskitta75 »

Ci gioco tutti i giorni su sistema a 64bit con la 9.10 ormai da più di un anno, casomai prova ad aggiornare punkbuster ma strano perché io non lo aggiorno da appunto più di anno. Io mi connetto sempre agli stessi server (The Lost Legion) ed a meno di malfunzionamenti del server o perché MOMENTANEAMENTE sospeso per piccolissime infrazioni di gioco non mi kikkano MAI!!!
Sicuramente su L|L (lost legion) per mia esperienza se vieni kikkato per punkbuster basta che lo aggiorni, da altri server bisogna vedere come sono impostati e che caratteristiche vogliono per i client.
Troverei strano che di punto in bianco su server che frequetavi fino a poco fa adesso tu venga kikkato per punkbuster, e trovo strano che qualche file di .pkb si sia corrotto.
Jaunty:K6III+(nacked)@633(115x5,5@2V) cooler(Cu)Spire,Gigabyte GA-5AX rev.5.2,768Mb PC133CL2,nVidiaFX-5900TX,SBLive!5.1,FastTrackTX2300sataII,momentus7200.3-Karmic64:Opteron180@3000(250x12)coolerZalmanCNPS9500A,DFI LanpartySLI-DR Venus,2GbDDR500,NV880GT,AudugySE,Maxtor320GbSATAII...
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da fabioamd87 »

a me non và neanche reinstallandolo, inoltre non riesco più ad aggiornare punkbuster, con l'updater mi propone solo battlefield come gioco.
Avatar utente
moskitta75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 522
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 23:48
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da moskitta75 »

Sì ma se vai su cerca e selezioni et.x86 nel path corretto vedi che poi PB te lo trova e si aggiorna, nell'installazione ex novo è importante installare et 2.60, applicare la patch 2.60b ed installare PB e fare l'aggiornamento selezionando et.x86 come detto sopra.
Consiglio calorosamente di installare il gioco nella home perché:
- non si devono dare permessi di esecuzione a nessun file;
- se si aggiorna il sistema basta salvare la proria home e ricopiarla nella nuova distro ed il gioco avrà mantenuto tutto, mappe e soprattutto il giocatore con relativi punti XP!!!
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 7 marzo 2011, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Jaunty:K6III+(nacked)@633(115x5,5@2V) cooler(Cu)Spire,Gigabyte GA-5AX rev.5.2,768Mb PC133CL2,nVidiaFX-5900TX,SBLive!5.1,FastTrackTX2300sataII,momentus7200.3-Karmic64:Opteron180@3000(250x12)coolerZalmanCNPS9500A,DFI LanpartySLI-DR Venus,2GbDDR500,NV880GT,AudugySE,Maxtor320GbSATAII...
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da fabioamd87 »

stò provando a reinstallarlo (versione 2.55) ma a quanto pare non sono supportato:

This installation doesn't support glibc-2.1 on Linux / AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor
Avatar utente
moskitta75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 522
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 23:48
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da moskitta75 »

A sì... se hai la 10.04 o superiore non ti funge l'audio perchè oss non è più compilato nel kernel, devi ricompilartelo inserendolo o come modulo o integrato.
Presumo tu abbia o la 10.04 o 10.10 e sicuramente le versioni delle librerie sono di molto superiori a quelle di ET, comunque strano anche questo perché ET così com'è è fuori almeno dalla 8.10 se non prima e so che gira tranquillamente su 10.10 audio a parte. Io ci gioco con la 9.10 a 64 da quando è uscita la distro che mi funziona perfettamente e sono restio agli aggiornamenti se ne posso fare a meno senza troppe rinunce.
Jaunty:K6III+(nacked)@633(115x5,5@2V) cooler(Cu)Spire,Gigabyte GA-5AX rev.5.2,768Mb PC133CL2,nVidiaFX-5900TX,SBLive!5.1,FastTrackTX2300sataII,momentus7200.3-Karmic64:Opteron180@3000(250x12)coolerZalmanCNPS9500A,DFI LanpartySLI-DR Venus,2GbDDR500,NV880GT,AudugySE,Maxtor320GbSATAII...
Avatar utente
Eldar II
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: venerdì 26 ottobre 2007, 10:45

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da Eldar II »

io l'avevo installato sulla 10.04 e andava tutto (non ricordo d'aver avuto fastidi di audio)
Quelli di palydeb hanno un repo che , scaricando il gioco dal loro sito, aggiunge e tiene aggiornato il gioco ed anche tutte le sue dipendenze a seconda di cosa richiesto dalla versione di ubuntu in uso.
Mi diceva però un utente in questa discussione, che a livello di fps la soluzione "senza sbattimenti" di palydeb comporta una leggera perdita di reattività, che se al casual gamer risulta indifferente può seccare il pro abituato ad headshottare il prossimo.
(mad) 
ero niubbo, sono niubbo, resto niubbo.
(un grande grazie a l3on4rdo per l'avatar)
Avatar utente
moskitta75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 522
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 23:48
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da moskitta75 »

Penso che così vadano ad usare etsdl bypassando oss e questo comporta dei ritardi, se giochi a livello pro non puoi non accorgertene, se spari solo qualche colpo per passare una mezz'ora senza velleità da killer invece può passare.
Non voglio assolutamente pavoneggiarmi ma io con i miei 80000 di XP su Lost Legion ne risento addirittura se ho un ping da 100 contro chi ha ping da 60 o addirittura 40, in pratica mi killano prima loro... figurati se metto pure il lag con sdl...
Jaunty:K6III+(nacked)@633(115x5,5@2V) cooler(Cu)Spire,Gigabyte GA-5AX rev.5.2,768Mb PC133CL2,nVidiaFX-5900TX,SBLive!5.1,FastTrackTX2300sataII,momentus7200.3-Karmic64:Opteron180@3000(250x12)coolerZalmanCNPS9500A,DFI LanpartySLI-DR Venus,2GbDDR500,NV880GT,AudugySE,Maxtor320GbSATAII...
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da fabioamd87 »

a me da quel problema proprio l'installer, fallendo...
Avatar utente
Eldar II
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: venerdì 26 ottobre 2007, 10:45

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da Eldar II »

mosk75 ha scritto: Penso che così vadano ad usare etsdl bypassando oss e questo comporta dei ritardi, se giochi a livello pro non puoi non accorgertene, se spari solo qualche colpo per passare una mezz'ora senza velleità da killer invece può passare.
Non voglio assolutamente pavoneggiarmi ma io con i miei 80000 di XP su Lost Legion ne risento addirittura se ho un ping da 100 contro chi ha ping da 60 o addirittura 40, in pratica mi killano prima loro... figurati se metto pure il lag con sdl...
si infatti  (yes)
io non sono uno sparacchiatore (preferisco gli rpg e, online, mmo e rts) q lo usavo solo solo per sparacchiate "casuall".
È giusto per ricordare che una versione per niubbi&pigri come me che esiste senza dover ricompilare o smanettare con alcunché...i pro come sempre sanno come organizzarsi  ;D
Ultima modifica di Eldar II il martedì 8 marzo 2011, 11:54, modificato 1 volta in totale.
ero niubbo, sono niubbo, resto niubbo.
(un grande grazie a l3on4rdo per l'avatar)
Avatar utente
moskitta75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 522
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 23:48
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da moskitta75 »

Tempo fa ho aperto un 3d appositamente per lamentarmi del fatto che con le ultime release si sia scelto di non includere più oss nel kernel di default nonostante sia deprecato da tempo spiegando che una scelta del genere minava l'utilizzo di ubuntu per gli utenti appassionati di ET ed altri giochi basati sul motore di quake che non sono così periti da ricompilarsi il kernel.
Tra l'altro il campo games, lo sappiamo tutti, è quello che ha sempre tirato avanti altri OS!!!!!!!

CI VOGLIAMO DARE LA ZAPPA SUI PIEDI DA SOLI???

Mi si è risposto che oss è deprecato e che et è un gioco vecchio e che se i curatori non lo aggiornano vuol dire che è morto...

Ed io come posso rispondere a questa gente se non sa nemmeno quante gente c'è nei server ET???
Vogliamo lasciare che gli appassionati scelgano per forza altri OS o sarebbe meglio magari abbassare le orecchie e tenere oss fino a che non ci sia una soluzione senza oss che di sicuro non può essere sdl???

Mi aiutate a far capire questa cosa?
Io tengo la 9.10 solo per ET fate un po' voi...
Jaunty:K6III+(nacked)@633(115x5,5@2V) cooler(Cu)Spire,Gigabyte GA-5AX rev.5.2,768Mb PC133CL2,nVidiaFX-5900TX,SBLive!5.1,FastTrackTX2300sataII,momentus7200.3-Karmic64:Opteron180@3000(250x12)coolerZalmanCNPS9500A,DFI LanpartySLI-DR Venus,2GbDDR500,NV880GT,AudugySE,Maxtor320GbSATAII...
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da fabioamd87 »

non è possibile compilare il modulo separatamente senza ricompilare tutto il kernel?
Avatar utente
Eldar II
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: venerdì 26 ottobre 2007, 10:45

Re: Enemy Territory [Thread Ufficiale]

Messaggio da Eldar II »

mosk75 ha scritto: Tempo fa ho aperto un 3d appositamente per lamentarmi del fatto che con le ultime release si sia scelto di non includere più oss nel kernel di default nonostante sia deprecato da tempo spiegando che una scelta del genere minava l'utilizzo di ubuntu per gli utenti appassionati di ET ed altri giochi basati sul motore di quake che non sono così periti da ricompilarsi il kernel.
Tra l'altro il campo games, lo sappiamo tutti, è quello che ha sempre tirato avanti altri OS!!!!!!!

CI VOGLIAMO DARE LA ZAPPA SUI PIEDI DA SOLI???

Mi si è risposto che oss è deprecato e che et è un gioco vecchio e che se i curatori non lo aggiornano vuol dire che è morto...

Ed io come posso rispondere a questa gente se non sa nemmeno quante gente c'è nei server ET???
Vogliamo lasciare che gli appassionati scelgano per forza altri OS o sarebbe meglio magari abbassare le orecchie e tenere oss fino a che non ci sia una soluzione senza oss che di sicuro non può essere sdl???

Mi aiutate a far capire questa cosa?
Io tengo la 9.10 solo per ET fate un po' voi...
guarda, imho la disattenzione all'ambito gaming è una palla al piede per la diffusione di linux su desktop domestici (cosa a cui ubuntu punta) e purtroppo, al di là delle  solite ragioni contingenti ed esterne è una limitazione per molti versi autoinflitta.

Nel senso in cui buona parte degli sviluppatori oltre che degli utenti "conservatori":

-considerano i gamer utenti di serie b le cui esigenze e necessità si possono ignorare come non fossero un bacino d'utenza
sterminato (e disponibile a sperimentare. Ogni gamer, a forza di patch tricks,mods etc. è un po smanettone.)

-sparano sentenze su mondi e dinamiche che, non essendo gamer, non conoscono. Precludendosi così grandissime opportunità
perché non capiscono le conseguenze pratiche e i mancati lati positivi delle scelte miopi che si possono fare per questa
ignoranza (nel senso buono e proprio del termine).


di esempi ed evidenze lampanti ce ne sono parecchie...e, proprio perché si tratta di una zappa sui piedi a chi avrebbe velleità da centometrista, è una cosa che da molto fastidio anche a me (mad)
Ultima modifica di Eldar II il martedì 8 marzo 2011, 13:59, modificato 1 volta in totale.
ero niubbo, sono niubbo, resto niubbo.
(un grande grazie a l3on4rdo per l'avatar)
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti