Pagina 1 di 1

Call Of Duty 4 - problemi con PunkBuster e barre dei comandi di Ubuntu

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 19:11
da Pepsis
Salve

Il problema è questo: praticamente mentre gioco a CoD 4, sia nei menù che durante il gioco compaiono le barre delle funzioni di Ubuntu, sia in alto che in basso, e non c'è modo di toglierle. Ora, questo sarebbe un problema irrilevante di livello estetico se non fosse che nei menù, a causa delle barre di Ubuntu, non posso selezionare le opzioni più in basso. Per il comando "esci" mi arrangio con Esc, ma comandi come "elimina preferiti" e simili sono praticamente inutilizzabili.

Qui ho 3 foto dello schermo, magari sono più esplicative della mia spiegazione:

http://img375.imageshack.us/img375/8837/menpartita.jpg

http://img252.imageshack.us/img252/7537/menv.jpg

http://img214.imageshack.us/img214/5555/ingameh.jpg

Qualcuno sa come devo fare per giocare a schermo intero senza interferenze del desktop?


EDIT: uso Ubuntu 10.04

Re: Call Of Duty 4 - Barre dei comandi di Ubuntu dentro il gioco

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 22:14
da Skiwolker
Per risolvere questo problema basta andare in Applicazioni -> Wine -> Configura Wine (oppure apri terminale e digita winecfg). Poi una volta aperta la finestra andare in grafica e successivamente togliere la spunta da "Permetti al gestore delle finestre di controllare le finestre". Fammi sapere.
Io l'ho risolto così.

Re: Call Of Duty 4 - Barre dei comandi di Ubuntu dentro il gioco

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 23:12
da Pepsis
OK risolto, grazie  :)

Onestamente pensavo che il problema fosse una qualche impostazione del gioco, non Wine. Ma quindi con quelle caselle spuntate le barre delle icone comparirebbero in qualunque gioco o applicazione a schermo intero?

Re: Call Of Duty 4 - Barre dei comandi di Ubuntu dentro il gioco

Inviato: domenica 17 ottobre 2010, 10:56
da Skiwolker
Pepsis ha scritto: OK risolto, grazie  :)

Onestamente pensavo che il problema fosse una qualche impostazione del gioco, non Wine. Ma quindi con quelle caselle spuntate le barre delle icone comparirebbero in qualunque gioco o applicazione a schermo intero?
Esatto. Quindi se giochi a schermo intero ti consiglio di far così. Per le applicazioni/giochi a finestra invece ti consiglio di lasciare spuntato tutto. Questa modifica la puoi fare anche con un singolo programma se vuoi quindi problemi non c'è ne sono. Se vuoi ad es. modificare solo call of duty, avvia winecfg e alla finestra che ti si apre clicca su "Aggiungi applicazione". La evidenze e ogni modifica che fai la farai solo per quella applicazione.

Re: Call Of Duty 4 - problemi con PunkBuster e barre dei comandi di Ubuntu

Inviato: lunedì 18 ottobre 2010, 0:11
da Pepsis
E' saltato fuori un nuovo problema.
Se disattivo l'opzione di Wine "Permetti al gestore delle finestre di controllare le finestre", le barre dei comandi di Ubuntu scompaiono, ma a parte i menù il gioco vero e proprio diventa ingiocabile. Praticamente appena mi connetto ad un server si sgranano tutte le immagini e non si capisce più niente, inoltre durante una partita l'unica cosa che funziona è il mouse, mentre la tastiera è come morta. Come se non bastasse, il gioco si blocca, e non è possibile tornare indietro se non spegnendo il computer. Ho provato a fare delle foto dello schermo sgranato, ma non ci sono riuscito nè con stamp nè con Fraps...

Da questo arriviamo ad un altro problema. Come è risaputo, Linux (o forse Wine) e Punkbuster non vanno d'accordo, infatti ogni volta che mi collego ad un server dopo una ventina di secondi vengo buttato fuori (nè ho approfittato per farmi buttare fuori automaticamente mentre il gioco era bloccato e non dover spegnere di nuovo il computer, evitando così di perdere le foto, ma visto che durante il blocco la tastiera non funzionava ovviamente le foto non sono state scattate...).
Ecco cosa compare quando PB mi butta puntualmente fuori:

http://img140.imageshack.us/img140/2788/schermataz.jpg

Ora, magari posso soprassedere sul problema delle barre dei comandi, ormai ci ho fatto un pò l'abitudine e non mi danno fastidio, al massimo posso toglierle se devo operare nei menù...
Però il problema di PB è abbastanza seccante. Quasi tutti i server che trovo sono con PB, mentre quelli senza PB sono pochissimi e sempre strapieni (almeno 40 persone, la metà delle quali usa aimbot e cheat vari mentre la restante metà si lamenta e non fa altro che chiamare tutti noob). Ho cercato un pò su google, ma non ho trovato praticamente nulla su come far funzionare PB. Anzi, ad essere precisi avevo trovato dei file che servivano per attivarne l'aggiornamente automatico, o qualcosa di simile, in modo da farlo funzionare (almeno in teoria), ma senza nessuna spiegazione su dove metterli nella cartella di CoD4...

Qualcuno qui sa come far funzionare questo maledettissimo PB?

E magari anche perchè il gioco si blocca se disattivo quell'opzione di Wine...