emulatore pcsxr 1.9.94-2

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
ale_70
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 22 dicembre 2015, 20:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

emulatore pcsxr 1.9.94-2

Messaggio da ale_70 »

ciao a tutti
ho scaricato questa ultima versione in formato tar.xz
ma sono una schiappa e non so come fare ad installarlo....potete aiutarmi?!
:muro:
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: emulatore pcsxr 1.9.94-2

Messaggio da bingel »

Lo devi scompattare e vedere se è da compilare o già in formato binario (di solito c'è uno script .sh che esegue l'installazione in quest'ultimo caso. Basta renderlo eseguibile e quindi eseguirlo).
Se è da compilare, dovresti trovare delle istruzioni all'interno di un file denominato "readme" o "install"...
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: emulatore pcsxr 1.9.94-2

Messaggio da bingel »

Ho visto che si trova nei repo universe di Ubuntu pertanto è sufficiente che abiliti tali repo (se non sono già abilitati) in "sorgenti software" ed esegui l'installazione così:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get install pcsxr
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: emulatore pcsxr 1.9.94-2

Messaggio da Ubuntello »

Ciao ale_70,

se vuoi compilare e installare la versione 1.9.94 dovresti scaricare il file “pcsxr-1.9.94.zip” da questa pagina. Quindi spostarti da Terminale nella cartella dove hai scaricato l'archivio (come in questo esempio: “cd Scaricati” o “cd Downloads”) e procedere dando i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get -y install build-essential subversion autoconf intltool libtool libsdl1.2-dev libgtk-3-dev libxv-dev libxtst-dev nasm
unzip pcsxr-1.9.94.zip
cd pcsxr
./autogen.sh
./configure
make
sudo make install
P.S.: se posso darti un consiglio però, io non userei affatto PCSXR, sebbene anch'io sia stato un utente di questo emulatore in passato. L'emulatore che ti permette di avere l'emulazione più fedele alla console originale, ad oggi è Mednafen. È l'unico emulatore che consiglio a chi desidera emulare la PlayStation al meglio, e che a differenza di PCSXR non richiede nessun hack per risolvere i problemi di compabilità con alcuni titoli.
Consiglio di installare l'emulatore come indicato in questa pagina, in modo da avere la versione più recente. L'unico requisito è poi installare i BIOS richiesti. Essendo l'emulatore più accurato che esista per la PlayStation, è anche quello con i requisiti maggiori del processore; quindi se l'emulazione risultasse troppo lenta con Mednafen, ahimé dovrai necessariamente usare un emulatore meno accurato come PCSXR sul quel computer.

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: emulatore pcsxr 1.9.94-2

Messaggio da bingel »

La numerazione molto simile delle versioni mi ha tratto in inganno. La versione richiesta è presente solo nei repo di ubuntu 16.10. Per le altre versioni di ubuntu temo sia necessario compilarla.
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti