Call to Power per Linux: come installare?

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Scrivi risposta
glassman
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 26 dicembre 2017, 23:50
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da glassman »

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e spero di non essere troppo diretto o sfacciato scrivendo qui direttamente. Uso Ubuntu da 3 anni e sono passato a Xubuntu da circa un anno per la comodità dei desktop multipli, ma questa è la prima volta che non trovo soluzioni in rete al mio problema, e mi sconcerta il fatto che questo debba succedere con un file a linux dedicato.
Ho scaricato l'iso di questo gioco per linux, quindi parliamo di una versione opensource su cui spero che nessuno abbia da ridire. Ho tentato di trovare altri post sull'argomento, ma evidentemente sono troppo incapace per usare correttamente la ricerca avanzata, visto che qualunque opzione scelga il sito continua a darmi risultati parola per parola (546 risultati tra call, power, etc.), speravo che la classica sintassi degli apici fosse sufficiente ("call to power") ma evidentemente mi sbaglio.
Ora, parliamo di un gioco creato per linux, quantomeno la versione da me scaricata (se volete fare una prova cercate sul mulo "[GAME]_Civilization_Call_to_Power_[LINUX]_[ENGLISH].iso") e quindi ci si aspetterebbe che parta senza problemi....ci si aspetterebbe.
Invece sia aprendo il file INSTALL che usando il WISH8.0 all'interno della cartella BIN, come consigliato per altri giochi, nulla si risolve, ricevo messaggi di errore o di impossibilità a proseguire.
Ho già cercato in rete soluzioni ma sembra non funzionare nulla.
Qualche idea? Grazie mille
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da giulux »

Benvenuto tra noi!

Se non indichi con precisione gli errori che ricevi, l'hardware del pc e tutti i dati potenzialmente utili mi sembra difficile che qualcuno riesca ad aiutarti.

Dai un'occhiata al link in mia firma su come far bene le domande.

Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, per postare gli errori od i problemi apri il terminale, spostati nella directory BIN:

Codice: Seleziona tutto

cd /path/directory/BIN


e lancia il file:

Codice: Seleziona tutto

./WISH8.0
Riporta l'output ottenuto.

Verifica anche d'avergli dato i permessi d'esecuzione, cliccaci sopra il destro 'Proprietà → Permessi → metti la spunta ad Eseguibile'.

Puoi postare un link da cui scaricare senza il mulo ? Così da provarlo.

Immagine Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 28 dicembre 2017, 14:31, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
glassman
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 26 dicembre 2017, 23:50
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da glassman »

Grazie mille per l'accoglienza! :) Avrei voluto postare già qualcosa ma non sapevo onestamente da dove cominciare, grazie wilecoyote!

Il problema principale sono proprio i permessi per WISH8.0 che non so come aggirare, da Proprietà risulta un file di root, quindi non modificabile in alcun modo, come confermato anche da shell:

bash: ./WISH8.0: Permesso negato

Ho provato con sudo ma:

sudo: ./WISH8.0: comando non trovato

anche il README in tedesco conferma che basterebbe far partire WISH8.0, quindi credo che la questione sia tutta qui...

Pur usando Ubuntu da 4 anni confesso di non conoscere i più basilari comandi per linux, ho sempre usato le GUI... :shy:

Ho creato questo file con Transmission per condividere l'iso, spero funzioni perchè non ho mai usato i torrent, ma se voleste provare col mulo io l'ho avuto in meno di un giorno.
Allegati
[GAME]_Civilization_Call_to_Power_[LINUX]_[ENGLISH].iso.torrent
(31.14 KiB) Scaricato 60 volte
Ultima modifica di glassman il giovedì 28 dicembre 2017, 2:54, modificato 1 volta in totale.
glassman
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 26 dicembre 2017, 23:50
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da glassman »

Ho fatto altre prove; mi è venuto in mente che quando la chiavetta usb ogni tanto va in root (non chiedetemi perchè: ho esposto il problema a due amici che usano linux da sempre e sono rimasti entrambi basiti) risolvo col comando "gksu nautilus", così ho provato ma la GUI che si apre purtroppo non vede l'iso montato con Furius ISO Mount.
Ho pensato allora che il problema fosse Furius e ho cercato di montare l'ISO con questo comando:

sudo mount -oloop /nomefile.iso /mnt

ed ecco il risultato:

mount: can't find /[GAME]_Civilization_Call_to_Power_[LINUX]_[ENGLISH].iso/mnt in /etc/fstab

Ovviamente ho lanciato il comando dalla dir in cui si trova l'iso, ma si comporta come non lo vedesse....

Aggiungo che provando a fare doppio click su WISH8.0 si apre un pop-up con scritto:

Impossibile eseguire il file «WISH8.0».
Esecuzione del processo figlio "/home/il_barba/[GAME]_Civilization_Call_to_Power_[LINUX]_[ENGLISH]_iso/SETUP/TCL-TK/BIN/WISH8.0" non riuscita (Permesso negato).
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da Ubuntello »

Ciao glassman,

per correggere i permessi da Terminale, dai:

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R il_barba:il_barba "/home/il_barba/[GAME]_Civilization_Call_to_Power_[LINUX]_[ENGLISH]_iso"
sudo chmod -R u+w,a+rX "/home/il_barba/[GAME]_Civilization_Call_to_Power_[LINUX]_[ENGLISH]_iso"
sudo chmod a+x "/home/il_barba/[GAME]_Civilization_Call_to_Power_[LINUX]_[ENGLISH]_iso/SETUP/TCL-TK/BIN/WISH8.0"
Nota: può darsi che ci siano anche altri file a cui dare il permesso di esecuzione sotto la cartella “BIN” (non lo so perché non ho mai installato questo gioco). In ogni caso, dopo aver aver corretto i permessi con i comandi di sopra, se ce ne sarà bisogno, potrai dare altri permessi di esecuzione da utente normale (quindi dal file manager, come già suggerito da wilecoyote, oppure tramite il comando chmod).

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
glassman
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 26 dicembre 2017, 23:50
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da glassman »

Grazie Ubuntello....ma purtroppo ad ogni comando ricevo sempre la stessa risposta:

chown: impossibile accedere a '/home/il_barba/[GAME]_Civilization_Call_to_Power_[LINUX]_[ENGLISH]_iso': Permesso negato

penso che questo derivi dal fatto che, a tutti gli effetti, lo vede come un CD e quindi non modificabile in alcun modo, dico bene?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, non sono proprio in grado di scaricarlo. :nono:

Una precisazione, quando hai dato questo comando:
glassman ha scritto:sudo ./WISH8.0
prima ti sei spostato nella directory, BIN, in cui è presente ?
wilecoyote ha scritto: apri il terminale, spostati nella directory BIN:

Codice: Seleziona tutto

cd /path/directory/BIN
Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da Ubuntello »

penso che questo derivi dal fatto che, a tutti gli effetti, lo vede come un CD e quindi non modificabile in alcun modo, dico bene?
Pensavo si trattasse di una copia del contenuto dell'iso (non montata). Sì, se è montata in "/home/il_barba/[GAME]_Civilization_Call_to_Power_[LINUX]_[ENGLISH]_iso" hai ragione, i file sotto quella cartella sono in sola lettura e di conseguenza non potresti apportarvi modifiche (se non copiando il contenuto della cartella altrove).

Fai vedere anche i risultati di:

Codice: Seleziona tutto

ls -l "/home/il_barba/[GAME]_Civilization_Call_to_Power_[LINUX]_[ENGLISH]_iso/SETUP/TCL-TK/BIN/WISH8.0"
mount | grep home
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
glassman
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 26 dicembre 2017, 23:50
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da glassman »

Ho risolto tutti i problemi di permessi copiando il contenuto dell'iso in una cartella su un hd esterno (copiando in file system mantenevano i permessi di root) ma anche così non si risolve nulla. Quello che dovrebbe partire è il file INSTALL (che ho allegato se volete dargli un occhiata, ho aggiunto l'estensione .txt per poterlo caricare sul sito) ma che sembra compilato in kernel 2.4 e quindi davvero troppo vecchio per poter partire.

Ho trovato questo post del sito inglese https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=690347 che sembra togliere ogni speranza, dando per preferibile far partire la versione windows con wine.

Grazie a tutti per l'interesse e per l'aiuto ma io a sto punto rinuncio, che faccio? Metto risolto?
Allegati
INSTALL.txt
(516 Byte) Scaricato 61 volte
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da Ubuntello »

Nella seconda pagina della discussione che hai riportato, un utente scriveva di esserci riuscito utilizzando una patch come spiegato in questa discussione. Il file della patch (“civctp-1.2a-english-unified-x86.run”, oppure civctp-1.2a-french-unified-x86.run, civctp-1.2a-german-unified-x86.run, civctp-1.2a-italian-unified-x86.run, civctp-1.2a-english-unified-x86.run, a seconda della lingua) però sembra non essere più disponibile sul web e quindi bisognerebbe vedere se è scaricabile altrove, o se qualche utente che lo aveva già scaricato è disposto a condividerlo.

Segnalo anche:
  • questa discussione (dove veniva suggerito di scaricare la patch da ftp://mirrors.dotsrc.org/lokigames/patches/civctp/ - è da notare però che la versione della patch presente lì è “1.2” e non “1.2a”, quindi non è detto che vada bene).
  • che per la corretta esecuzione del file “INSTALL” è necessario avere il pacchetto tk installato (sudo apt-get install tk).
  • la presenza di un ebuild per Gentoo, se qualcuno interessato a provare a far girare il gioco volesse dargli un'occhiata.
Grazie a tutti per l'interesse e per l'aiuto ma io a sto punto rinuncio, che faccio? Metto risolto?
Considerando che, secondo il regolamento, il “Risolto” andrebbe aggiunto se la domanda ha avuto soluzione positiva, penso che non vada messo (qualcuno mi corregga se sbaglio), visto che finora non è stata proposta una soluzione collaudata di recente che permetta di far girare il gioco, e non è stato verificato se le patch indicate siano tuttora valide.

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
glassman
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 26 dicembre 2017, 23:50
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Call to Power per Linux: come installare?

Messaggio da glassman »

Hai ragione Ubuntello, anch'io leggendo la seconda pagina del post in inglese ho quasi rinverdito le speranze, che si sono schiantate all'impossibilità (pare) di recuperare una patch valida. Ho provato con tk ma ovviamente già c'è:

tk is already the newest version (8.6.0+9) ; 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati

forse installando una versione molto precedente di tk potrebbe andare ma come già detto, non credo ne valga la pena quando con wine puoi installare quella win, le cui patch si trovano eccome, c'è anche il 2 volendo.

Per chiunque volesse provare, invito caldamente a scaricarlo dal mulo, ringraziando l'utente spagnolo che lo tiene ancora in condivisione...ringraziando...forse dovrei maledirlo, eh :lol:

Allora non metto Risolto...e lasciamo ai posteri l'arduo compito di farci qualcosa :birra: Approfitto dell'occasione per augurare Buon Anno a Tutti!! :birra: :birra: :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti