[Risolto] PCSX-Reloaded non ricarica i SAVE

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.

[Risolto] PCSX-Reloaded non ricarica i SAVE

Messaggioda Magog » giovedì 30 agosto 2018, 9:13

SO
Ubuntu 18.04
Emulatore
PCSX-Reloaded 1.9.94-2

Gioco PSX: Parasite Eve 2 - Medievil

Problema:
il comando SAVE all'interno del gioco funziona ma non viene trovato/ricaricato dal gioco

ho formattato e ricreato più volte il file di memory card
ho provato più versioni del gioco, sia USA che Europea
per Parasite Eve 2 ho messo la spunta nelle opzioni della CPU
Allegati
Schermata da 2018-08-30 09-57-33.png
Schermata da 2018-08-30 09-57-54.png
Ultima modifica di trekfan1 il martedì 16 ottobre 2018, 10:21, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
Magog
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2009
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: PCSX-Reloaded non ricarica i SAVE

Messaggioda Ubuntello » giovedì 30 agosto 2018, 11:11

Ciao Magog,

personalmente PCSX-Reloaded non lo uso ormai da anni (un tempo purtroppo non c'era di meglio in termini di accuratezza dell'emulazione). Se non hai un processore scarso, ti consiglierei di emulare il gioco con Mednafen. L'ultima volta che ho rigiocato a Parasite Eve II, l'ho iniziato e finito con questo emulatore senza alcun problema.

P.S.: se non vuoi perdere del tempo a provare, prima di installare Mednafen potresti scrivere che processore hai, così da poterti dire se ci sono speranze di poterci giocare con l'emulatore in questione, che offrendo un'emulazione più accurata ha inevitabilmente requisiti maggiori.

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen. Si organizzano anche partite online, sempre con Mednafen! | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2010

Messaggioda Magog » giovedì 30 agosto 2018, 12:09

Grazie Ubuntello, l'emulatore funziona alla grande, solo con quei due giochi, che peraltro partono tranquillamente, non mi ricarica il salvataggio!!!
Magog
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Distribuzione: Ubuntu 18.04

Messaggioda Ubuntello » domenica 14 ottobre 2018, 21:28

Ciao Magog,

sono riuscito a capire e riprodurre il problema che hai riscontrato con PCSX-Reloaded in Parasite Eve II. La situazione che hai descritto si verifica usando il BIOS che viene simulato dall'emulatore, quindi per risolvere dovrai:

1. Copiare il file di un BIOS autentico della PlayStation nella cartella “.pcsxr/bios” (la cartella .pcsxr si trova nella tua home, e dovrai abilitare la visualizzazione dei file nascosti per vederla).
  2. Avviare l'emulatore e andare in Configuration → “Plugins & BIOS...”.
  3. Cliccare su “Simulate PSX BIOS” e al suo posto selezionare il file del BIOS che hai copiato nel primo passaggio.

Non ho provato MediEvil, ma la causa del problema era quasi sicuramente la stessa (se così non fosse avvisami). ;)
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen. Si organizzano anche partite online, sempre con Mednafen! | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2010

Messaggioda Magog » martedì 16 ottobre 2018, 9:59

Ubuntello.... GRAZIE ha funzionato!!! metto RISOLTO
Magog
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace