Gioco non si avvia su Steam [Risolto]

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
BigoLino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 479
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:19

Gioco non si avvia su Steam [Risolto]

Messaggio da BigoLino »

Buongiorno a tutti, ho acquistato Europa Universalis III, l'ho installato da Steam ma al momento dell'avvio appare una schermata bianca dopodichè ritorno nella mia libreria. Ho spulciato il forum e il web e seguito diverse indicazioni di altri utenti con problemi simili ma non sono riuscito a venirne a capo.
Premetto che non sono esperto (ancor meno di installazione di videogiochi su Linux, ma EU mi riporta ai tempi della scuola.. :D )

Ho fatto diversi tentativi tra i quali:

Impostare sulle impostazioni di Steam Proton nelle sue diverse versioni (5.05, 4.11 ecc..) e scaricare di volta in volta EU3

Indicare a EU3 di usare la directx9.0 con il comando

Codice: Seleziona tutto

-dxlevel 90
Disabilitare l'overlay di Steam e di Big Picture

Ma mi ritrovo sempre con lo schermo bianco per qualche secondo e poi di nuovo nella mia libreria di steam.

Ho letto che alcuni utenti sono riusciti a farlo funzionare installando le librerie d3dx9, mfc42, msctf tramite protontricks.

Ora, non sapendo proprio come gestire le librerie mi sono limitato a scaricarle e spostarle nella cartella di steam ma ovviamente senza risultato (e mi viene il dubbio se debba scaricare le 32 o 64 bit..Il mio sistema è 64 ma EU3 credo 32..) Che sia questo il punto?

Può essere un problema di scheda video? uso quella integrata Intel a 256MB, il gioco richiede "128MB Video Card with Hardware T&L and support for Pixelshader 2.0 or better" e la DirectX9.0c.

Ho già contattato l'assistenza di Steam ma fino ad ora non ho avuto risposta

Grazie
Ultima modifica di BigoLino il martedì 31 marzo 2020, 15:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente