Gioco non si avvia su Steam [Risolto]

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
BigoLino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 479
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:19

Gioco non si avvia su Steam [Risolto]

Messaggio da BigoLino »

Buongiorno a tutti, ho acquistato Europa Universalis III, l'ho installato da Steam ma al momento dell'avvio appare una schermata bianca dopodichè ritorno nella mia libreria. Ho spulciato il forum e il web e seguito diverse indicazioni di altri utenti con problemi simili ma non sono riuscito a venirne a capo.
Premetto che non sono esperto (ancor meno di installazione di videogiochi su Linux, ma EU mi riporta ai tempi della scuola.. :D )

Ho fatto diversi tentativi tra i quali:

Impostare sulle impostazioni di Steam Proton nelle sue diverse versioni (5.05, 4.11 ecc..) e scaricare di volta in volta EU3

Indicare a EU3 di usare la directx9.0 con il comando

Codice: Seleziona tutto

-dxlevel 90
Disabilitare l'overlay di Steam e di Big Picture

Ma mi ritrovo sempre con lo schermo bianco per qualche secondo e poi di nuovo nella mia libreria di steam.

Ho letto che alcuni utenti sono riusciti a farlo funzionare installando le librerie d3dx9, mfc42, msctf tramite protontricks.

Ora, non sapendo proprio come gestire le librerie mi sono limitato a scaricarle e spostarle nella cartella di steam ma ovviamente senza risultato (e mi viene il dubbio se debba scaricare le 32 o 64 bit..Il mio sistema è 64 ma EU3 credo 32..) Che sia questo il punto?

Può essere un problema di scheda video? uso quella integrata Intel a 256MB, il gioco richiede "128MB Video Card with Hardware T&L and support for Pixelshader 2.0 or better" e la DirectX9.0c.

Ho già contattato l'assistenza di Steam ma fino ad ora non ho avuto risposta

Grazie
Ultima modifica di BigoLino il martedì 31 marzo 2020, 15:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 20:23
Desktop: GNOME Shell 3.36.1
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: Gioco non si avvia su Steam

Messaggio da JackPulde »

Ciao BigoLino,

guardando sul database ufficiale di Proton --> https://www.protondb.com/app/25800 il gioco è classificato come Bronze e quindi necessita sicuramente di qualche aggiornamento (da parte di proton) per girare al meglio.

Comunque come hai scritto giustamente anche te, bisogna installare tramite protontricks, i seguenti componenti:

Codice: Seleziona tutto

d3dx9
mfc42
msctf
Se non ricordo male prova a lanciare il gioco così (da terminale)

Codice: Seleziona tutto

protontricks <gameid> <component/option>
Quindi

Codice: Seleziona tutto

protontricks 25800 d3dx9 mfc42 msctf
Notebook - Dell XPS 13 9360
Avatar utente
BigoLino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 479
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:19

Re: Gioco non si avvia su Steam

Messaggio da BigoLino »

Ok ti ringrazio, ora si avvia. Di tanto in tanto crasha e la grafica non è il massimo. Alcuni buchi, imperfezioni e risoluzione non ottimale. Non c'è modo di migliorare questo immagino..
Avatar utente
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 20:23
Desktop: GNOME Shell 3.36.1
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: Gioco non si avvia su Steam

Messaggio da JackPulde »

Come detto prima è classificato come "Bronze" e quindi potresti avere problemi di glitch, bug vari... o addirittura crash.
Non sono espertissimo ma più di così non si può fare. Dovresti sperare in un miglioramento della compatibilità con i prossimi aggiornamenti di Proton.
Notebook - Dell XPS 13 9360
Avatar utente
BigoLino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 479
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:19

Re: Gioco non si avvia su Steam

Messaggio da BigoLino »

A dir la verità funziona solo con proton 3.17 mi pare, comunque con una versione meno recente. Se può essere di aiuto a qualcuno, per installare le dll ho usato l'interfaccia grafica di protontricks dando

Codice: Seleziona tutto

protontricks --gui
e da li ho cercato le librerie che mi servivano.
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: Gioco non si avvia su Steam (Risolto)

Messaggio da Alemar04 »

Se risolto, ricorda di mettere davanti al titolo della discussione [Risolto] scritto proprio come l'ho scritto io e non in fondo come hai fatto. Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti