Problema con Playonlinux, mancanza di lettore cd

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
pistorius08
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: sabato 21 aprile 2012, 11:23
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio 20.04_xubuntu-20.04.02
Località: Camunia Valley

Problema con Playonlinux, mancanza di lettore cd

Messaggio da pistorius08 »

Ciao a Tutti
Ho installato un gioco tramite Playonlinux
Immagine

ma quando clicco su gioca mi domanda il cd 2, ma non ho il lettore cd ed ho solo i file .iso,
Immagine

Come posso, se si può, creare un lettore cd virtuale per dargli in pasto il file .iso e farlo figurare come un vero lettore cd? E' una cosa fattibile?
Grazie
Ultima modifica di pistorius08 il mercoledì 6 maggio 2020, 2:29, modificato 1 volta in totale.
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 20.04 64__Xubuntu-20.04.2.0 64
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema con Playonlinux, mancanza di lettore cd

Messaggio da willy54 »

Per regolamento non si da assistenza alla pirateria.
Se hai il cd originale acquisti un masterizzatore Usb, il mio l'ho pagato 14€, diversamente è pirateria.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
pistorius08
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: sabato 21 aprile 2012, 11:23
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio 20.04_xubuntu-20.04.02
Località: Camunia Valley

Re: Problema con Playonlinux, mancanza di lettore cd

Messaggio da pistorius08 »

I cd originali sono sony (ed anche messi male) , ci giocavo con la vecchia play, , e vedendolo nella lista lista di Playlinux mi ha fatto tornare indietro col tempo, pazienza, stesso discorso per il miglior gioco di sempre Metal Gear Solid,
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 20.04 64__Xubuntu-20.04.2.0 64
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Emulazione PlayStation con Mednafen o core Beetle PSX di RetroArch (Re: Problema con Playonlinux, mancanza di lettore cd

Messaggio da Ubuntello »

Ciao pistorius08,

per giocare alla versione per PC tramite PlayOnLinux/Wine dovresti appunto avere il CD originale del gioco, oppure acquistarne una copia digitale online (non so se ci sono versioni con DRM, ma in ogni caso prima di acquistarne una copia digitale io verificherei che non abbia DRM, in quanto possono creare problemi oltre a un possibile degrado nelle prestazioni o comunque maggiori risorse impiegate).

Un'alternativa sarebbe giocare alla versione per PlayStation, di cui dici di avere i CD originali. In questo caso io consiglierei di utilizzare l'emulatore Mednafen, oppure il core Beetle PSX (che è basato su Mednafen e quindi condivide gran parte dei suoi vantaggi, ma che non è curato dai suoi sviluppatori originali) di RetroArch.
Le risorse impiegate, rispetto a giocare alla versione per PC, saranno maggiori in questo caso, visto che bisognerà emulare la console. In compenso, recentemente il core Beetle PSX di RetroArch offre un ricompilatore dinamico per ridurre il carico sul processore (da attivare manualmente nelle opzioni del core); questo ricompilatore non è ancora molto maturo, ma già funziona molto bene con diversi giochi.
A proposito del core in RetroArch, se hai una scheda video non troppo vecchia e hai intenzione di aumentare la risoluzione interna, consiglio di usare la versione HW del core Beetle PSX. Altrimenti il carico sul processore sarà notevole. Inoltre, se ti interessa utilizzare tutti i miglioramenti grafici presenti nel core e, solo se hai una scheda video che supporta Vulkan, ti conviene impostarlo come driver (da Impostazioni → Driver Video, dove l'impostazione predefinita è “gl”).

RetroArch può anche avviare direttamente i giochi dai tuoi CD originali della PlayStation, e se vuoi anche farne una copia da cui potranno poi essere caricati (così da non dover necessariamente inserire il disco ogni volta che vuoi giocare):
https://www.youtube.com/watch?v=Ofsu7DLsGNk
https://www.youtube.com/watch?v=9tUtsx9KK-o

Un'ulteriore possibilità offerta da RetroArch con il core Beetle PSX (HW), tra le tante degne di nota, è quella di ridurre le distorsioni grafiche nei giochi (che si avrebbero anche sulla console reale/non emulata), abilitando PGXP (che purtroppo però non dà buoni risultati in tutti i titoli, e quindi andrebbe disabilitato per i giochi dove attualmente causa problemi come il primo Spyro):
https://www.libretro.com/index.php/medn ... p-arrives/ - Nota: c'è scritto che va usato il driver OpenGL solo perché è un vecchio articolo: adesso funziona anche con il driver Vulkan che, come già detto, sarebbe da preferire se supportato dall'hardware.


P.S.: per il core Beetle PSX di RetroArch, almeno nella versione più recente dal PPA ufficiale, per impostazione predefinita (a meno che si cambi l'opzione “system_directory”) i BIOS devono trovarsi nella stessa cartella dei file (ad esempio .bin + .cue) appartenti al gioco da avviare. Quando invece si avvia direttamente dal disco inserito nel lettore non so dirti dove vadano messi i BIOS con l'impostazione predefinita, in quanto non ho provato (ma se a te o qualcun altro interessa, questo possiamo cercare di capirlo insieme). In ogni caso, un modo sicuro per farli leggere anche con il CD nel lettore sarebbe di impostare una cartella in “system_directory” (ovvero dalle impostazioni andare in Cartella → Sistema/BIOS e premere Invio per selezionare la cartella dove andranno messi BIOS e file di sistema in generale).

P.P.S.: se ti interessa installare Mednafen (che in generale al momento offre un compatibilità migliore con alcuni titoli e una maggiore accuratezza nell'emulazione dell'audio, ma a parte questo, se non si considera la modalità online, complessivamente ha meno funzionalità rispetto al core di Mednafen non ufficiale per RetroArch), in questo sito trovi tutte le informazioni più utili in italiano. Invece, per RetroArch, ti scrivo queste istruzioni che potrebbero essere utili anche ad altri:
  1. Aggiungi il repository ufficiale di RetroArch e installa l'omonimo pacchetto:

    Codice: Seleziona tutto

    sudo add-apt-repository ppa:libretro/stable
    sudo apt-get update
    sudo apt-get -y install retroarch
    
  2. Avvia Retroarch, dal menu principale vai su “Aggiorna Online”, e qui esegui (premendo Invio dopo esserti spostato su una voce):
    • Aggiorna i file di informazioni del Core
    • Aggiorna risorse
    • Aggiorna i profili del Joypad (nota: se hai un gamepad collegato e supportato da uno dei profili che hai appena aggiornato, e hai intenzione di usarlo sin da subito, scollegalo e ricollegalo in modo che sia configurato automaticamente)
    • Aggiorna i Database
  3. Adesso vai su “Aggiorna Core” in cima al menu, seleziona il core da installare dalla lista (“Sony - PlayStation (Beetle PSX HW)” se la tua scheda video supporta almeno OpenGL 3.3 e sei interessato ai miglioramenti grafici offerti da questa versione, oppure “Sony - PlayStation (Beetle PSX)” che ha meno caratteristiche aggiuntive ed è più simile al Mednafen originale) e poi premi Invio per procedere.
  4. Premi il tasto backspace fino a tornare nel menu principale, poi destra fino a raggiungere l'icona con il "+" (Importa contenuto), seleziona “Scansione della Directory” e prosegui selezionando la cartella dove si trovano le copie dei tuoi giochi della PlayStation (in alto dovrai vedere ad esempio “/home/utente/percorso_giochi/Sony - PlayStation”) e poi “<Effettua la scansione di questa directory>”.
  5. Premi il tasto backspace fino a tornare nel menu di “Importa contenuto”, poi destra per raggiungere l'icona del gamepad della PlayStation, sotto al quale troverai i giochi precedentemente importati.
  6. Avvia il gioco con il core Beetle precedentemente scaricato, provalo per un po', e se le prestazioni non dovessero essere soddisfacenti, durante la partita premi il tasto F1 per visualizzare il Menu Rapido, vai su Opzioni, e cambia “Ricompilazione Dinamica CPU (Dynarec)” in “Cycle Timing Check” (l'impostazione predefinita è “Disabilitato (Beetle Interpreter)”. Se anche così le prestazioni non dovessero essere buone, cambia il valore dell'opzione sopracitata in “Performance Massima” e/o cambia “Invalidamento Codice Dynarec” da “Full” a “Solo DMA (Leggermente più Veloce)” (questi due ultimi cambiamenti aumentano le probabilità che si verifichino problemi, ma solo in alcuni giochi, quindi se ne hai bisogno consiglierei di creare una configurazione specifica solo per quel gioco selezionando “Crea file delle opzioni di gioco - Nome gioco” in cima al menu, se con quel titolo non causano problemi).

    Nota: non ricordo se è attualmente disponibile con tutti i driver, ma se vedi l'opzione “Frame Duping (Speedup)”, puoi abilitare anche questa per un leggero aumento nelle prestazioni. Inoltre, se hai abbastanza RAM disponibile per caricare l'immagine del CD in memoria (e solo in questo caso, altrimenti le prestazioni peggiorerebbero), consiglio di cambiare “Metodo Accesso CD (necessita riavvio)” in “Pre-Cache” (il valore predefinito è “Sincrono”).
Qui c'è una lista dei giochi per i quali si sa che attualmente il ricompilatore dinamico causa problemi (se in futuro verranno corretti basterà aggiornare il core Beetle andando su Menu Principale → Aggiorna Online → Update Installed Cores, così da poter beneficiare degli aggiornamenti).

Due ulteriori dritte:
  • quando finisci il primo CD di un gioco, e arrivi alla schermata dove viene chiesto di inserire il nuovo disco, premi il tasto F1 (oppure il bottone o combinazione corrispondente sul gamepad) per accedere al Menu Rapido di RetroArch, da qui vai su “Controllo del Disco”, seleziona prima “Load New Disc”, poi seleziona il file .cue del secondo CD, quindi ripremi F1 per tornare al menu e seleziona “Eject Disc” e, se hai RetroArch impostato per mettere il gioco in pausa quando accedi al menu (è così per impostazione predefinita), premi F1 per tornare al gioco, in modo che rilevi che il primo disco è stato tolto, poi premi nuovamente F1 e seleziona “Insert Disc” per avviare il secondo disco.
  • se in futuro vorrai giocare a qualche titolo che adopera LibCrypt, vedi quello che c'è scritto qui a proprosito dei file .sbi (è scritto per Mednafen, ma vale anche per il core in RetroArch).
Ultima modifica di Ubuntello il lunedì 14 dicembre 2020, 18:16, modificato 10 volte in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Problema con Playonlinux, mancanza di lettore cd

Messaggio da Mozo »

pistorius08 ha scritto:
mercoledì 6 maggio 2020, 0:35
...

Come posso, se si può, creare un lettore cd virtuale per dargli in pasto il file .iso e farlo figurare come un vero lettore cd? E' una cosa fattibile?
Grazie
Il discorso sulla pirateria che è vincolante.
Per montare una iso è sufficiente: tasto destro sul file > apri con > monta immagini disco.
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti