impossibile installare retroarch su ubuntu

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
matteogherardo
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 26 aprile 2020, 18:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Poggio Renatico (FERRARA)

impossibile installare retroarch su ubuntu

Messaggio da matteogherardo »

Ciao.
Anch'io sto smadonnando dietro a Retroarch , ora alla versione 1.8.6, in particolar modo non riesco a far partire i giochi del neo geo cd.

l'unico gioco con cui sto provando è Street Hoop (versione TruRip della Rom) ed è buona perchè sul portatile di mia figlia con Windows 10 e Raine32 funziona benissimo

Non ho ancora provato con altri giochi ed emulatori.

Per caso qualcun altro ha qualche idea ?

Dai vari siti su Retroarch non ho trovato risposte.

Buona giornata.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: impossibile installare retroarch su ubuntu

Messaggio da Ubuntello »

Ciao matteogherardo,

sul forum di Libretro c'è una guida che spiega come giocare ai giochi per Neo Geo CD utilizzando il core FBNeo di RetroArch:
https://forums.libretro.com/t/guide-pla ... bneo/17735

Tieni presente che, con le attuali impostazioni predefinite di RetroArch installato dal PPA ufficiale (a meno che cambi l'impostazione predefinita della cartella o nei rilasci precedenti l'impostazione fosse diversa), la cartella dove andranno messi i BIOS è la stessa dove si trovano i giochi (che può essere una cartella qualsiasi). Quindi, se hai l'opzione ”system_directory” predefinita come nell'ultima versione di RetroArch, non avrai bisogno di cercare la cartella “system” indicata nella guida.


P.S.: suggerisco di cambiare il titolo di questa nuova discussione (creata dai moderatori in quanto il tuo problema non riguarda l'installare RetroArch) in “Giocare a Street Hoop per Neo Geo CD con RetroArch”. Puoi farlo modificando il tuo primo messaggio. ;)
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: impossibile installare retroarch su ubuntu

Messaggio da ne0h »

beh peró in realtá è valida per tutti i giochi neo geo questa discussione.
Sul Mame, per giocare con i titoli neo geo, devo avere una rom specifica chiamata esattamente "neogeo". presumo che il discorso sia uguale per altri emulatori.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti