installare DOOM 3

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
marcellom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1045
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 13:15

installare DOOM 3

Messaggio da marcellom »

Salve a tutti non riesco ad installare doom 3 ne con playonlinux ne dalla pagina wiki in qunto non è a disposizione il file doom3-linux-1.3.1.1304.x86.run nel sito della id software.
Avete qualche consiglio?
Premetto che ho i 3 dischi originali

edit: dimenticavo uso Ubuntu 20.04
Ultima modifica di marcellom il sabato 26 settembre 2020, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi, ci sarà sempre la guerra (Bob Marley)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: INSTALLARE DOOM 3

Messaggio da giulux »

Il tutto maiuscolo in internet equivale ad urlare ed è vietato dal regolamento.
Per favore correggi il titolo del primo post.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: installare DOOM 3

Messaggio da Ubuntello »

Ciao marcellom,

che problemi hai riscontrato tentando l'installazione tramite PlayOnLinux?
Non ho provato il gioco in questione, ma da quel che ho visto la versione per Windows installata da DVD sembra girare senza problemi con Wine: https://appdb.winehq.org/objectManager. ... &iId=17947

Aggiungo: a scanso di equivoci, nel caso non conoscessi bene il programma, nella domanda su PlayOnLinux mi riferisco alla versione per Windows su DVD o CD. Inoltre, il file “doom3-linux-1.3.1.1304.x86.run” è per la versione nativa per Linux, e se non riesci a scaricarlo credo proprio che dovrai utilizzare la versione del gioco per Windows (tramite PlayOnLinux/Wine, che serve appunto per eseguire programmi per Windows su Linux).
Ultima modifica di Ubuntello il venerdì 2 ottobre 2020, 13:54, modificato 3 volte in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
marcellom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1045
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 13:15

Re: installare DOOM 3

Messaggio da marcellom »

Allora il problema che ho con playonlinux è quando passo dal primo al secondo cd. praticamente il primo lo installa tutto ma quando passo al secondo (me ne accorgo perchè dice ce non riesce al leggerlo) lo inserisco premo ok poi mi dice che non ha trovato il cd . Procedura eseguita per 4 volte ..... na sempre lo stesso errore. ho anche configurato la parte di wine in modo che simuli windows xp.
Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi, ci sarà sempre la guerra (Bob Marley)
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: installare DOOM 3

Messaggio da Ubuntello »

Hai già verificato, accedendo alla configurazione di Wine, che nella scheda “Drives” sia presente la cartella dalla quale è accessibile il contenuto del disco (ad esempio “/media/cdrom”)? Se non è presente dovresti aggiungerla attraverso il bottone «Add», scegliere una lettera a piacere tra quelle disponibili, cliccare su «OK», poi cliccare sulla lettera della nuova unità aggiunta e cambiare il percoso mostrato in “Path” (ad esempio da “/” a “/media/cdrom”), salvando infine le modifiche con un clic su «OK» o «Apply». Assicurati che il percorso sia corretto, e che i file del disco inserito siano effettivamente presenti nella cartella indicata (attenzione però, non deve essere una cartella dove sono stati semplicemente copiati i file del disco, ma deve essere una cartella dove è stato montato il disco).

Ti chiedo anche: con quale versione/i di Wine hai tentato l'installazione?
Ultima modifica di Ubuntello il sabato 3 ottobre 2020, 10:32, modificato 1 volta in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
hydrophobia

Re: installare DOOM 3

Messaggio da hydrophobia »

Ciao, hai provato ad usare dhewm3, che è un source port di Doom 3? (versione normale, non BFG)
Lo puoi installare dai repo
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: installare DOOM 3

Messaggio da ralf9000 »

Ciao, tempo fa lo installai seguendo la guida dei wiki: https://wiki.ubuntu-it.org/Giochi/Doom3
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti