Emulatori e roms

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Emulatori e roms

Messaggio da steve7 »

Ciao,

Tanti anni fa (non su Ubuntu) avevo la possibilità di usare emulatori e roms di giochi vecchissimi (mega drive, snes, ecc) e adesso mi è tornata la nostalgia di alcuni giochi mai finiti :-D

C'è un modo anche qui ? Ho provato da Ubuntu Software, ma quello che ho trovato non mi parte.

Suggerimenti ?

Grazie
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Emulatori e roms

Messaggio da Ubuntello »

Ciao steve7,

se ti interessa emulare diverse console, Mednafen o RetroArch potrebbero essere quello che cerchi. In questo mio messaggio, sebbene riguardi specificatamente l'emulazione della PlayStation, trovi informazioni che possono esserti utili anche per l'emulazione di console più vecchie.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Emulatori e roms

Messaggio da ne0h »

io ho sempre giocato, e sono anni oramai, con mame.
sono un amante dei giochi anni 80. amo alla follia la serie super pang, pang etc. con mame hai accesso a tutti quei giochi, basta scaricare le opportune rom, e sei a posto. esistono molte guide in internet, e anche qui, la comunità italiana di ubuntu ha fatto un ottimo lavoro di documentazione, infatti esiste una guida su mame, all'epoca l'avevo usata per iniziare.
Una volta installato mame, puoi usare l'interfaccia che ti viene fornita di default, oppure installare "gnome-video-arcade" che è ottima, io uso quella!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Emulatori e roms

Messaggio da steve7 »

Ubuntello ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 16:20
Ciao steve7,

se ti interessa emulare diverse console, Mednafen o RetroArch potrebbero essere quello che cerchi. In questo mio messaggio, sebbene riguardi specificatamente l'emulazione della PlayStation, trovi informazioni che possono esserti utili anche per l'emulazione di console più vecchie.
Ciao,

Ho letto la tua guida, ho installato retroarch e dispongo di una rom... tutto ok, sembra partire ma... non mi rileva i tasti !

In teoria li ho anche configurati (tastiera, frecce ecc...) dove posso aver sbagliato ? C'è qualcosa che devo sbloccare in impostazioni particolari ?
ne0h ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 9:23
io ho sempre giocato, e sono anni oramai, con mame.
sono un amante dei giochi anni 80. amo alla follia la serie super pang, pang etc. con mame hai accesso a tutti quei giochi, basta scaricare le opportune rom, e sei a posto. esistono molte guide in internet, e anche qui, la comunità italiana di ubuntu ha fatto un ottimo lavoro di documentazione, infatti esiste una guida su mame, all'epoca l'avevo usata per iniziare.
Una volta installato mame, puoi usare l'interfaccia che ti viene fornita di default, oppure installare "gnome-video-arcade" che è ottima, io uso quella!
Questo mi sa che l'avevo provato da piccolo su pc normale... interessante, mi sa che questi sono ancora piu' antichi !
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Emulatori e roms

Messaggio da ne0h »

eh si, ma funzionano davvero bene. io gioco da tempo con questi giochi. certo gioco ancora su windows con gli ultimi videogames, ma i retrogames sono meravigliosi e li adoro!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Emulatori e roms

Messaggio da steve7 »

ne0h ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 11:21
eh si, ma funzionano davvero bene. io gioco da tempo con questi giochi. certo gioco ancora su windows con gli ultimi videogames, ma i retrogames sono meravigliosi e li adoro!
Mame ce l'ho, praticamente devo solo avere le rom e caricarle giusto ? e impostare le cose...

Come si installa nel caso gnome-video-arcade ? Cambiamenti ?
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Emulatori e roms

Messaggio da Ubuntello »

steve7 ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 10:17
Ho letto la tua guida, ho installato retroarch e dispongo di una rom... tutto ok, sembra partire ma... non mi rileva i tasti !

In teoria li ho anche configurati (tastiera, frecce ecc...) dove posso aver sbagliato ? C'è qualcosa che devo sbloccare in impostazioni particolari ?

Sei andato in Impostazioni (quelle generali di RetroArch, non del core che stai usando per l'emulazione) → Input → «Controlli porta 1»? Lì puoi vedere i tasti attualmente associati al primo gamepad virtuale di RetroArch, che se non ti soddisfano puoi sostituire premendo «Invio» dopo averli selezionati, e poi premendo (prima dello scadere del tempo) il tasto della tastiera che preferisci usare.

Nota: se per qualche motivo volessi rimuovere l'associazione di un tasto, lasciandolo quindi senza associazione per la tastiera, puoi farlo selezionandolo e poi premendo sulla tastiera il tasto «Del» o «Canc».

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Emulatori e roms

Messaggio da steve7 »

Ubuntello ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 12:04
steve7 ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 10:17
Ho letto la tua guida, ho installato retroarch e dispongo di una rom... tutto ok, sembra partire ma... non mi rileva i tasti !

In teoria li ho anche configurati (tastiera, frecce ecc...) dove posso aver sbagliato ? C'è qualcosa che devo sbloccare in impostazioni particolari ?

Sei andato in Impostazioni (quelle generali di RetroArch, non del core che stai usando per l'emulazione) → Input → «Controlli porta 1»? Lì puoi vedere i tasti attualmente associati al primo gamepad virtuale di RetroArch, che se non ti soddisfano puoi sostituire premendo «Invio» dopo averli selezionati, e poi premendo (prima dello scadere del tempo) il tasto della tastiera che preferisci usare.

Nota: se per qualche motivo volessi rimuovere l'associazione di un tasto, lasciandolo quindi senza associazione per la tastiera, puoi farlo selezionandolo e poi premendo sulla tastiera il tasto «Del» o «Canc».

:ciao:
Si, ho fatto esattamente così... ma quando mi apre il gioco se uso ad esempio le frecce di scorrimento o premo il tasto enter, non succede nulla...
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Emulatori e roms

Messaggio da Ubuntello »

Alcune domande per capire meglio:
  • quale gioco hai avviato esattamente?
  • per quale console/sistema, e con quale core di RetroArch?
  • quando avvii il gioco in questione, riesci a sentire la sua musica, e/o a vedere il suo menu iniziale?

P.S.: sono dell'idea che citare interi messaggi quando non necessario, anziché rendere la lettura delle discussioni più agevole, rischi di fare l'opposto. Quando ci si riferisce a un messaggio immediatamente precedente che non sia eccessivamente lungo, o dove comunque non è necessaria una citazione per chiarire a cosa ci si sta riferendo, consiglio di rispondere senza citare.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Emulatori e roms

Messaggio da steve7 »

- Stavo solo sperimentando... ho provato con Fantastic Dizzy e Mortal Kombat. Sul primo mi carica il menu e la musica. Sul secondo carica, anche se la musica effettivamente va a scatti...

- Sto provando Sega Mega Drive / Genesis - Blastem

Sono solo prove posso anche cambiare sistema nel caso... però quando schiaccio frecce, invio e tasti in entrambi non succede nulla.

Che ci sia qualche impostazione strana ?
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Emulatori e roms

Messaggio da Ubuntello »

Sinceramente non ho mai provato il core Blastem, e non so se abbia qualche impostazione o bug che sia riconducibile al problema. Potresti vedere se il problema si presenta anche con il core “Genesis Plus GX”? Assicurandoti che il gioco venga avviato con quest'altro core, anziché con Blastem.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Emulatori e roms

Messaggio da steve7 »

Si parte con Genesis Plus GX, il fatto è che non risponde ai comandi impostati... non riesco a partire. Se schiaccio alcuni tasti qualcosa succede, tipo schermo intero, velocità aumentata... ma non è quello che cerco o che ho messo io, ad esempio le frecce su giu e l'invio non vanno
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Emulatori e roms

Messaggio da Ubuntello »

Per cominciare ti consiglio di impostare dei tasti non utilizzati da altre funzionalità di RetroArch, così da evitare conflitti tra tasti come quelli che hai descritto. Se vuoi lasciare i tasti così come li hai impostati, allora vai in ImpostazioniInputScorciatoie, e lì cambia o rimuovi i tasti associati alle azioni che vanno in conflitto con i tasti che hai associato al gamepad virtuale (ad esempio “Avanzamento rapido” e “Schermo Intero”).

Dopo aver sistemato i tasti, vedi se il problema persiste. Se non si è risolto, esegui e fai vedere (preferibilmente come codice) il risultato del seguente comando, che permetterà di vedere i tasti attualmente associati:

Codice: Seleziona tutto

grep -P '(?i)^(?:input_player1_|input_(?!player|driver|joypad_driver))[\w]+ = (?!"(nul|false|true)")(?="[a-z][a-z0-9]*")' ~/.config/retroarch/retroarch.cfg

Modifica: aggiunto il filtraggio dell'opzione “input_driver”, non rilevante ai fini della diagnostica del problema, ma che permette di evitare una riga superflua nell'output del comando.
Ultima modifica di Ubuntello il sabato 28 agosto 2021, 19:43, modificato 1 volta in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Emulatori e roms

Messaggio da steve7 »

Ho provato a cambiare le scorciatoie mettendo tasti che non servono... ho ripristinato i tasti com'erano (frecce, enter ecc...) niente !
Si apre, funziona tasto schermo intero, funziona quello che velocizza... ma le frecce e l'enter no !

è un mistero :sisi:

ecco il codice :

Codice: Seleziona tutto

steve@Steve:~$ grep -P '(?i)^(?:input_player1_|input_(?!player|joypad_driver))[\w]+ = (?!"(nul|false|true)")(?="[a-z][a-z0-9]*")' ~/.config/retroarch/retroarch.cfg
input_audio_mute = "slash"
input_cheat_index_minus = "b"
input_cheat_index_plus = "n"
input_cheat_toggle = "comma"
input_desktop_menu_toggle = "f5"
input_driver = "x"
input_exit_emulator = "escape"
input_fps_toggle = "semicolon"
input_frame_advance = "k"
input_grab_mouse_toggle = "f11"
input_hold_fast_forward = "keypad8"
input_hold_slowmotion = "keypad5"
input_load_state = "f4"
input_menu_toggle = "f1"
input_movie_record_toggle = "o"
input_netplay_game_watch = "backslash"
input_osk_toggle = "quote"
input_pause_toggle = "p"
input_player1_a = "x"
input_player1_b = "z"
input_player1_down = "down"
input_player1_l = "q"
input_player1_left = "left"
input_player1_r = "w"
input_player1_right = "right"
input_player1_select = "rshift"
input_player1_start = "enter"
input_player1_up = "up"
input_player1_x = "s"
input_player1_y = "a"
input_reset = "l"
input_rewind = "i"
input_save_state = "f2"
input_screenshot = "period"
input_send_debug_info = "rightbracket"
input_shader_next = "j"
input_shader_prev = "m"
input_state_slot_decrease = "f6"
input_state_slot_increase = "f7"
input_toggle_fast_forward = "keypad9"
input_toggle_fullscreen = "keypad7"
input_toggle_slowmotion = "keypad6"
input_volume_down = "leftbracket"
input_volume_up = "rightbracket"
steve@Steve:~$ 
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Emulatori e roms

Messaggio da Ubuntello »

Sono riuscito a riprodurre il problema: sembra che RetroArch manifesti qualche bug quando viene eseguito su una sessione con Wayland. Puoi rimediare così: termina la sessione attuale, seleziona il tuo nome utente e successivamente, prima di premere Invio per accedere, clicca sull'icona in basso a destra e seleziona «Ubuntu on Xorg»* (anziché «Ubuntu», che sarebbe la sessione che utilizza Wayland). A questo punto puoi premere Invio per accedere alla sessione e confermare che così il problema sia risolto.

Riguardo la configurazione dei tasti, dall'output che hai riportato ho visto che rimangono due azioni con lo stesso tasto assegnato (input_send_debug_info e input_volume_up), che non rappresentano un grande problema, ma che ti consiglierei comunque di sistemare. Invece la riga con “input_driver” può essere tranquillamente ignorata (contrariamente a quanto potrebbe sembrare, non va in conflitto con “input_player1_a”, visto che non riguarda l'associazione di tasti), ed è presente solo perché avevo dimenticato di filtrarla come le altre opzioni non rilevanti, ma questo non rappresenta un problema.


* Nota: l'opzione fa sì che venga usato il server grafico Xorg, che precedentemente era la scelta predefinita in Ubuntu, al posto del più recente Wayland. Per alcuni programmi e situazioni Xorg si rende ancora necessario, per questo c'è la possibilità di scelta.
Ultima modifica di Ubuntello il sabato 9 luglio 2022, 14:32, modificato 4 volte in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Emulatori e roms

Messaggio da ne0h »

steve7 ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 11:52
ne0h ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 11:21
eh si, ma funzionano davvero bene. io gioco da tempo con questi giochi. certo gioco ancora su windows con gli ultimi videogames, ma i retrogames sono meravigliosi e li adoro!
Mame ce l'ho, praticamente devo solo avere le rom e caricarle giusto ? e impostare le cose...

Come si installa nel caso gnome-video-arcade ? Cambiamenti ?
si installa con:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gnome-video-arcade
l'interfaccia è davvero molto pulita e semplice, te la consiglio. comunque si certo, copi gli zip delle rom all'interno della cartella roms che trovi in /usr/share/games/mame e basta, poi la prima volta che avvi gnome video arcade in automatico analizza le nuove roms e ti dice quelle che funzionano e quelle che non funzionano, in questo caso dei cambiare versione delle roms non funzionanti.
Ultima modifica di ne0h il domenica 29 agosto 2021, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Emulatori e roms

Messaggio da Ubuntello »

Riguardo l'emulazione dei sistemi da sala giochi, in alternativa potresti dare un'occhiata al core “Final Burn Neo” di RetroArch, che supporta anche le partite online (netplay). Se vuoi approfondire ti suggerisco di leggere qui (nella prima pagina presta attenzione a quanto scritto sui BIOS, che sono richiesti per poter emulare i sistemi indicati, come con MAME del resto):
https://docs.libretro.com/library/fbneo/
https://www.libretro.com/index.php/fina ... 2-release/

Comunque, fai sapere se quel problema dei tasti si è risolto (dovrebbe). ;)
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Emulatori e roms

Messaggio da steve7 »

Eccomi, si confermo che il problema dei tasti sembra essere risolto, aprendo Xorg (che non so cosa sia :-D) Grazie ! Si era disabilitato l'audio, ma l'ho rimesso... farò le prove, anche perché ora che funziona ho l'imbarazzo della scelta
Ultima modifica di steve7 il domenica 29 agosto 2021, 12:19, modificato 1 volta in totale.
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Emulatori e roms

Messaggio da steve7 »

ne0h ha scritto:
domenica 29 agosto 2021, 11:12
steve7 ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 11:52
ne0h ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 11:21
eh si, ma funzionano davvero bene. io gioco da tempo con questi giochi. certo gioco ancora su windows con gli ultimi videogames, ma i retrogames sono meravigliosi e li adoro!
Mame ce l'ho, praticamente devo solo avere le rom e caricarle giusto ? e impostare le cose...

Come si installa nel caso gnome-video-arcade ? Cambiamenti ?
si installa con:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gnome-video-arcade
l'interfaccia è davvero molto pulita e semplice, te la consiglio. comunque si certo, copi gli zip delle rom all'interno della cartella roms che trovi in /usr/share/games/mame e basta, poi la prima volta che avvi gnome video arcade in automatico analizza le nuove roms e ti dice quelle che funzionano e quelle che non funzionano,
Provo anche questo ! :sisi:
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Emulatori e roms

Messaggio da ne0h »

non te ne pentirai vedrai!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti