[RISOLTO] ReVolt: Trasferire file da windows a xubuntu in modo conservativo

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
ioriaperlinux
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2012, 11:04

[RISOLTO] ReVolt: Trasferire file da windows a xubuntu in modo conservativo

Messaggio da ioriaperlinux »

Cerco di spiegarmi,
ho installato Revolt per ubuntu, tutto funziona perfettamente. https://rvgl.re-volt.io/
Un mio amico mi passa a volte delle customizzazioni, piste o auto, realizzate da lui o altri utenti. Realizzate dunque su editor vari che girano su macchine windows con file system ntfs, po le zippa, io le scarico, unzip su ubuntu, le carico nelle cartelle del mio gioco in ubuntu su file system ext4 e qualcuna si vede bene, altre no.

Smanettando, sono riuscito a cambiare qualche carattere in alcuni file di configurazione per rendere uno di questi file visibile. Mi sono persuaso che il problema è proprio nel passaggio tra filesystem, zip su windows, unzip su ubuntu e trasferimento via internet che succede un problema di encoding o alterazione di qualche "carattere" o bit. Può essere? Esiste un modo "conservativo" per far si che ciò che è creato nel sistema 1, arrivi nel sistema 2, in modo integrale? non so, esiste un modo per transferirlo in binario o altro. non ho idea.

Grazie.
Ioria
Ultima modifica di ioriaperlinux il giovedì 24 giugno 2021, 21:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Trasferire file da windows a xubuntu in modo conservativo

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non conosco il gioco in questione, ma mi pare inverosimile che il problema sia il trasferimento dei file da un file system a un altro.

Ritengo più probabile che i file creati con tool per Windows contengano alcuni paradigmi tipici di Windows, ad esempio il modo in cui si indica il percorso di file e cartelle.

Se modifichi il titolo della discussione menzionando il nome del gioco, magari attiri l'attenzione di qualcuno che lo conosce.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Trasferire file da windows a xubuntu in modo conservativo

Messaggio da tokijin »

Ho spostato in Videogiochi.

@ioriaperlinux
modifica per favore il titolo del primo messaggio citando il nome del gioco e spiegando meglio la situazione.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Trasferire file da windows a xubuntu in modo conservativo

Messaggio da Ubuntello »

Non so se sia questo il problema e non ho ancora provato Re-Volt per PC, ma tieni presente che su Windows, per impostazione predefinita, il file system non fa differenza tra caratteri maiuscoli e minuscoli. Quindi, se in uno di questi file c'è un riferimento a "FILE_ESEMPIO", quando in realtà questo file si chiama "File_Esempio", sul file system NTFS del tuo amico il file verrà normalmente letto senza problemi, mentre con file system Ext4 andrà rinominato in "File_Esempio" per poterlo leggere (a meno che l'opzione “casefold” sia stata abilitata alla creazione del file system e il file si trovi sotto una cartella con attributo case-insensitive (+F)). La stessa cosa vale per le cartelle.

Potresti anche dover sostituire “\” con “/” nei percorsi (ad esempio cambiare "..\Esempio\Esempio2" in "../Esempio/Esempio2"), o nel peggiore dei casi correggere l'intero percorso (se vedi che inizia con "C:" e quindi è un percorso assoluto, oppure se nella versione per Linux i file sono raggiungibili attraverso un altro percorso).

P.S.: in ogni caso, se così fosse, sarebbe da considerarsi un bug, visto che il gioco in questione è multipiattaforma.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
ioriaperlinux
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2012, 11:04

Re: ReVolt: Trasferire file da windows a xubuntu in modo conservativo

Messaggio da ioriaperlinux »

Ho risolto, era il problema del file system case sensitive. Grazie mille.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: ReVolt: Trasferire file da windows a xubuntu in modo conservativo

Messaggio da iononsbalgiomai »

Come hai risolto di preciso? Cosa hai fatto?
Se lo spieghi la discussione sarà utile per chi la leggerà in futuro.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: ReVolt: Trasferire file da windows a xubuntu in modo conservativo

Messaggio da tokijin »

ioriaperlinux ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 20:57
Ho risolto, era il problema del file system case sensitive. Grazie mille.
Bene che tu abbia risolto :)
Per favore, spiega meglio cosa hai fatto per risolvere e modifica il titolo del primo messaggio inserendo il prefisso [Risolto].

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
ioriaperlinux
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2012, 11:04

Re: ReVolt: Trasferire file da windows a xubuntu in modo conservativo

Messaggio da ioriaperlinux »

Allora, sostanzialmente, che era quello che mi era stato suggerito, avevo un problema con i file, windows è case insensitive, Linux sensitive. Ho convertito tutti i nomi di file in minuscolo, incluse le estensioni e tutto magicamente ha funzionato. Grazie.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO] ReVolt: Trasferire file da windows a xubuntu in modo conservativo

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti