problema LoL in ubuntu 22.10 con wine

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
DoctorMP
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: lunedì 4 maggio 2020, 11:42
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile

problema LoL in ubuntu 22.10 con wine

Messaggio da DoctorMP »

Salve, ho installato League of Legends mediante wine e nonostante il client RiotGames sia stato installato e funzionante ogni volta che tento di avviare il gioco Lol mi dice che l'applicazione "LeagueofLegends.desktop" è stata terminata per prefisso Default. Codice uscita "-1".
Andando nei Log trovo:
Stringa di esecuzione:

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/env  WINE='/usr/bin/wine'  WINEPREFIX='/home/drx/.wine'  WINESERVER='/usr/bin/wineserver'  WINELOADER='/usr/bin/wine'  WINEDEBUG='-all'  /bin/sh -c "cd '/home/drx/Scrivania/' &&   '/usr/bin/wine'   'League of Legends.desktop'  2>&1 "
e codice uscita:
12032
come posso risolvere? grazie in anticipo
Ultima modifica di trekfan1 il sabato 20 novembre 2021, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inseriti i tag CODE (tasto </>) ricordalo in futuro
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: problema LoL in ubuntu 22.10 con wine

Messaggio da trekfan1 »

Semmai sarà 21.10, per la 22.10 c'è ancora quasi un anno da aspettare, correggi il titolo grazie, sposto il topic nella sezione videogiochi
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: problema LoL in ubuntu 22.10 con wine

Messaggio da Ubuntello »

Ciao DoctorMP,

non ho mai provato League of Legends, ma da quel che ho letto la soluzione più semplice per giocarci sarebbe con l'ausilio di Lutris, come si può vedere in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=c1u-mhu1Rvo

Se dovesse presentarsi un errore relativo all'aggiornamento, sembra che vada utilizzato l'installatore per poterlo portare a termine, facendo attenzione a chiudere la finestra quando l'aggiornamento è terminato, quindi senza cliccare per avviare il gioco (che invece andrebbe poi avviato direttamente da Lutris tramite il launcher):
https://www.youtube.com/watch?v=Ybp66OVO068

P.S.: se la tua scheda video non supporta Vulkan consiglio di disabilitare l'opzione “Enable DXVK/VKD3D” (visibile con Lutris e che permette di avere prestazioni migliori, ma non utilizzabile senza Vulkan), nel caso risultasse abilitata come si vede nel primo video, altrimenti ci sarebbe il rischio di non poter avviare il gioco.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti