Urban Terror non parte

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Urban Terror non parte

Messaggio da lleo »

Ho appena installato Ubuntu 20.04 LTS dopo aver tolto Ubuntu Unity perchè ha qualche problema.
Ho scaricato Urban Terror, ho scompattato la cartella ed i file eseguibili hanno già il permesso di essere eseguiti selezionato.
Ho provato a farlo partire ma non succede niente.
Non so se ho fatto qualche errore dopo aver installato il SO quando, aprendo ad esempio un file di testo, appariva una finestra nella quale mi chiedeva come volessi procedere. C'erano quattro scelte mi sembra: aprire o leggere il file, chiedere cosa fare, eseguire il file ed un altra che ora non ricordo.
Mi sembra che abbia selezionato l'opzione di aprire o leggere il file ed ora non appare più, immagino che sia il comportamento definito per tutti i file.
Non so se questo è il motivo per cui il gioco non parte più.
Ho provato anche da terminale ma quando inserisco il nome del file eseguibile stando nella cartella nella quale si trova, il terminale restituisce

Codice: Seleziona tutto

Quake3-UrT.x86_64: comando non trovato
Avete idea da cosa può dipendere?
Magari c'è anche un modo per ripristinare la finestra che appare quando apro un file che mi chiede in che modo voglio procedere.
Grazie
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Urban Terror non parte

Messaggio da lleo »

Non so se il thread sia stato spostato, ricordo di averlo aperto in "giochi". Ma il gioco è per Linux, non per windows.
Sopra vedo Wine e non vorrei che fosse la sezione sbagliata.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Urban Terror non parte

Messaggio da Ubuntello »

Ciao lleo,

quando ti sposti da terminale nella cartella dell'eseguibile, per poterlo eseguire dovresti far precedere “./” al nome (questo perché l'eseguibile non si trova in un percorso standard), quindi:

Codice: Seleziona tutto

./Quake3-UrT.x86_64
Assicurati che abbia il permesso d'esecuzione, che puoi dare andando nelle proprietà del file, oppure direttamente da Terminale (sempre stando nella cartella dove si trova l'eseguibile):

Codice: Seleziona tutto

chmod u+x Quake3-UrT.x86_64
La causa del problema potrebbe anche essere l'assenza della libreria SDL_image 1.2, e in tal caso potresti rimediare installandone il pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

pkg=libsdl-image1.2
dpkg --no-pager -l $pkg || sudo apt-get install $pkg
Nel caso il pacchetto non fosse già installato, bisognerà digitare la password dell'utente per poter procedere all'installazione (è normale non vedere asterischi o pallini mentre la si digita).


P.S.: la discussione è nella sezione giusta (Videogiochi); quel “Wine” che vedi è semplicemente uno dei collegamenti che potrebbero essere d'aiuto a chi apre una discussione qui (la sezione infatti è per tutti i videogiochi che possono girare su Ubuntu, anche se non nativamente).

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti