problema Steam Play, Giochi per windows su ubuntu

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
menph
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: mercoledì 13 novembre 2013, 23:05

problema Steam Play, Giochi per windows su ubuntu

Messaggio da menph »

Buongiorno a tutti,

grazie a steam-play (credo che sia una versione di wine built-in per steam) sto provando ad usare alcuni giochi nativi di windows sul mio pc.

OS Ubuntu 20.04.3 LTS
Il PC è un Aspire 5745G, Processore: Intel® Core™ i5 CPU M 480 @ 2.67GHz × 4 Grafica: GeForce GT 420M/PCIe/SSE2 / GeForce GT 420M/PCIe/SSE2

il problema è il seguente: seguito un articolo trovato sul web per attivare steam-play, ed ho potuto installare i giochi senza problemi.
Premo il pulsante "play" per lanciarli, si apre un piccolo pop-up "preparing to lunching" e quando il pop-up si chiude vedo una piccola scritta "running" di fianco al titolo del gioco, senza che questo si avvii veramente... al posto del pulsante di avvio "play" vedo la scritta "stop" come se steam rilevi l'app in esecuzione nonostante io non la veda nè possa accedervi.

qualcuno ha idea di come poter risolvere?

per maggior chiarezza faccio presente che sto provando ad usare alcuni titoli (x es Scythe digital edition o terraforming mars) che sul sito protondb vengono rankati gold o platinum come compatibilità con steamplay, quindi in teoria dovrebbero poter funzionare.
ho impostato versione proton 6.3.8, e anche provando con versioni precedenti il problema rimane invariato.

grazie :)
hydrophobia

Re: problema Steam Play, Giochi per windows su ubuntu

Messaggio da hydrophobia »

Il problema è molto semplice: la scheda video che hai è troppo vecchia e non supporta Vulkan, che Steam Play usa di default per "tradurre" i giochi che fanno uso di DirectX.
Puoi forzare l'uso di OpenGL invece di Vulkan per la compatibilità DirectX andando nelle proprietà del gioco e inserendo come comando personalizzato:

Codice: Seleziona tutto

PROTON_USE_WINED3D=1 %command%
Però metto già avanti le mani: non aspettarti che funzioni, o perlomeno in maniera adeguata, con la tua scheda video obsoleta in quanto i test di ProtonDB sono tutti fatti con GPU attuali.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: problema Steam Play, Giochi per windows su ubuntu

Messaggio da Ubuntello »

Ciao menph,

diciamo che prendendo in considerazione la sola compatibilità, quel chip grafico Nvidia dovrebbe essere quasi “accettabile” (leggo che supporta l'ultima versione di OpenGL), ma per l'impossibilità di usare DXVK (per via di quanto già scritto da hydrophobia) i risultati che trovi su ProtonDB potranno essere diversi dai tuoi appunto. A parte questo, non potrai beneficiare del vantaggio sulle prestazioni offerto da DXVK, e ciò non rappresenta di certo una situazione ottimale.

In ogni caso, se impostare la variabile “PROTON_USE_WINED3D” come ti è stato suggerito non dovesse essere sufficiente, potresti cercare di aumentare la compatibilità usando: Tuttavia, per i giochi nei quali “DirectX 12” è l'unica opzione (ovvero se non supportano versioni inferiori oppure OpenGL) è inutile illudersi che possa cambiare qualcosa, in quanto al momento l'unica libreria che permette di tradurre questa versione richiede Vulkan, e ci vorrebbe quindi una scheda video che lo supporti.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti