[Risolto] Installare wagic

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Scrivi risposta
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

[Risolto] Installare wagic

Messaggio da ruttolibero »

Salve, vorrei installare wagic su ubuntu 20.04 da questo sito https://github.com/WagicProject/wagic/releases ma non c'è un file deb all'interno per installarlo e non vorrei usare wine, come posso fare?
Ultima modifica di ruttolibero il lunedì 14 febbraio 2022, 22:49, modificato 2 volte in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: installare wagic

Messaggio da caturen »

Non hai bisogno di installarlo. Basta che gli dai i permessi di eseguirlo come programma e lanciarlo
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: installare wagic

Messaggio da ruttolibero »

Scusa ma sono un principiante e non ho capito. Dopo che ho scaricato il file WagicLinux-0231.zip lo scompatto e all'interno della cartella wagic trovo una cartella con scritto res e due file con scritto wagic e wagic_x11 se clicco sopra uno di questi ultimi due mi dice: impossibile visualizzare <<Wagic>> come faccio a dargli i permessi per eseguirlo come programma e lanciarlo?
Avatar utente
LaLampada
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: sabato 7 dicembre 2019, 14:50
Desktop: gnome
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: installare wagic

Messaggio da LaLampada »

sudo chmod +x wagic ecc
Dell XPS 8940; Processore Intel® Core™ i7-10700 CPU @ 2.90GHz; Grafica NVidia GeForce GTX 1660 Ti; Arch Linux
Dell Inc. XPS 15 9520; Processore 12th Gen Intel® Core™ i7-12700H × 20; Grafica NVidia GeForce RTX 3050 ti mobile; Arch Linux
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: installare wagic

Messaggio da ruttolibero »

sto sbagliando qualcosa... al posto di ecc devo metterci la directory della cartella?
tipo sudo chmod +x wagic ~/giochi/Wagic
perchè così mi dice: chmod: impossibile accedere a 'wagic': File o directory non esistente
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: installare wagic

Messaggio da caturen »

come faccio a dargli i permessi per eseguirlo come programma e lanciarlo?
vai col mouse sul file - tasto destro - proprietà - permessi -
Immagine
una volta messa la spunta al file, apri un terminale e trascini il file li dentro e dai invio. Dovrebbe partire. In caso di errori posta qui.
Immagine
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: installare wagic

Messaggio da ruttolibero »

ok ci ha messo un pò ma poi è partito. Mi chiedevo come mai non ha il sonoro e se è possibile non dover trascinare l'icona tutte le volte nel terminale ma cliccarci sopra e farlo partire...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: installare wagic

Messaggio da caturen »

per il sonoro non ho idea. Te l'ho fatto trascinare nel terminale in caso avesse avuto dei problemi, ma puoi lanciarlo cliccandoci sopra (penso)
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: installare wagic

Messaggio da ruttolibero »

Dei messaggi di errore all'interno del terminale in effetti ce ne sono...

simone@simone-Veriton-X4620G:~$ '/home/simone/giochi/Wagic/Wagic'
libpng warning: iCCP: known incorrect sRGB profile
libpng warning: iCCP: known incorrect sRGB profile
entergamestate:menu
Selected soundtrack is: Track0.mp3
defaultServiceProvider::requestService(): no service found for - "org.qt-project.qt.mediaplayer"
defaultServiceProvider::requestService(): no service found for - "org.qt-project.qt.mediaplayer"
libpng warning: iCCP: known incorrect sRGB profile

e continuano man mano che mi muovo nel gioco. credo che siano i file audio che non si aprono.
Ho provato a cliccarci sopra ma mi continua a dare <impossibile visualizzare wagic>
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: installare wagic

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
ruttolibero ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 12:34
libpng warning: iCCP: known incorrect sRGB profile

Questo è un'antipatica ingerenza del libpng1.6, questi messaggi puoi ignorarli, per la causa leggi https://wiki.archlinux.org/title/Libpng_errors .

defaultServiceProvider::requestService(): no service found for - "org.qt-project.qt.mediaplayer"

Qui invece ti manca almeno 1 pacchetto, ovvero devi installare il pacchetto libqt5multimedia5-plugins, però sospetto che si trascinerà svariate dipendenze.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: installare wagic

Messaggio da ruttolibero »

Ciao wilecoyote ho installato il pacchetto libqt5multimedia5-plugins come dice qui https://ubuntu.pkgs.org/20.04/ubuntu-un ... 4.deb.html e adesso l'audio funziona! grazie! :D
Mi resta soltanto da capire come mai quando clicco sul file non parte e devo per forza trascinarlo dentro al terminale per farlo funzionare...ho provato anche ad associare il file ad esegui software ma nisba... :muro:
Ultima modifica di ruttolibero il sabato 12 febbraio 2022, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: installare wagic

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bene che hai sistemato l'audio, sull'avvio diretto l'ho provato e… ehm… uhm… boh… :sgrat:

Il file Wagic me lo da come libreria condivisa da 4,6 MB e cliccandoci s'avvia Calliga Sheets.

Invece il file Wagic_X11 me lo da come libreria oggetto da 7,3 MB e cliccandoci s'avvia OpenOffice Draw.

Ma che piffero… :chevvoi:

L'unico consiglio che posso darti è di segnalare il problema del mancato avvio allo sviluppatore.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: installare wagic

Messaggio da ruttolibero »

ok ho segnalato il problema... se ci sarà una correzione al problema ci sarà un aggiornamento o verrà risolto nella nuova edizione? come funziona?
Ultima modifica di ruttolibero il lunedì 14 febbraio 2022, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: installare wagic

Messaggio da woddy68 »

A me su Tumbleweed parte cliccando sul file, comunque sotto wayland ho alcuni artefatti grafici.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti