Football Manager consigli modalità 3D

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
ruby
Prode Principiante
Messaggi: 111
Iscrizione: giovedì 10 settembre 2009, 11:22
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS

Football Manager consigli modalità 3D

Messaggio da ruby »

Ciao a tutti,
mi piacerebbe giocare al Football Manager o saltuariamente anche altri giochi 3D (tipo Need for Speed o Fifa) nel mio PC.
Attualmente ho un dual boot, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha affrontato e risolto questo problema.
Io ho fatto le seguenti prove:
- installato Steam su Ubuntu, il gioco si installa, ma crasha all'avvio.
- installata una VM Windows su Virtualbox, il gioco funziona, ma grafica 3D lenta...

consigli?

Grazie
Avatar utente
LaLampada
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: sabato 7 dicembre 2019, 14:50
Desktop: gnome
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Football Manager consigli modalità 3D

Messaggio da LaLampada »

Sicuro di aver installato correttamente i driver grafici 32-bit OpenGL?
Dell XPS 8940; Processore Intel® Core™ i7-10700 CPU @ 2.90GHz; Grafica NVidia GeForce GTX 1660 Ti; Arch Linux
Dell Inc. XPS 15 9520; Processore 12th Gen Intel® Core™ i7-12700H × 20; Grafica NVidia GeForce RTX 3050 ti mobile; Arch Linux
ruby
Prode Principiante
Messaggi: 111
Iscrizione: giovedì 10 settembre 2009, 11:22
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS

Re: Football Manager consigli modalità 3D

Messaggio da ruby »

sicuramente no :D :D :D

ho installato le Guest Additions di VB, ma sull' host Ubuntu nulla.
come installo questi driver o come ne verifico l'installazione?

Ho una VGA RX460 se può essere utile...

Grazie.
Avatar utente
LaLampada
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: sabato 7 dicembre 2019, 14:50
Desktop: gnome
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Football Manager consigli modalità 3D

Messaggio da LaLampada »

Non so se può aiutare ma io su arch ho seguito questo
https://wiki.archlinux.org/title/Xorg#D ... stallation
Dell XPS 8940; Processore Intel® Core™ i7-10700 CPU @ 2.90GHz; Grafica NVidia GeForce GTX 1660 Ti; Arch Linux
Dell Inc. XPS 15 9520; Processore 12th Gen Intel® Core™ i7-12700H × 20; Grafica NVidia GeForce RTX 3050 ti mobile; Arch Linux
ruby
Prode Principiante
Messaggi: 111
Iscrizione: giovedì 10 settembre 2009, 11:22
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS

Re: Football Manager consigli modalità 3D

Messaggio da ruby »

aggiornamento...
ieri sera ho rifatto la prova a reinstallare steam (il client nativo) su Ubuntu e reinstallando il gioco, funziona !

Avevo seguito un paio di guide che indicavano di aggiungere un parametro all'avvio (Proton o qualcosa di simile, non ricordo...) e rimuovendolo il gioco parte, ma a tutto schermo il 3D è lento, mentre in finestra è nettamente più fluido (ho un monitor LG 27" 2560x1440), potrebbe essere la vga che non riesce a gestire questa risoluzione? anche se su Windows gira bene, quindi pensavo ad un problema di driver...

Altra piccola cosa, Need for Speed funziona bene, gira fluido a tutto schermo, ma in lingua inglese e non ho capito da dove prende questa impostazione, visto che nelle opzioni del gioco c'è impostata la lingua italiana...

A questo punto, considerando che la VM ha solo 256MB di memoria video disponibile, direi che non ci perdo più nemmeno tempo.
Cosa ne pensate?

Grazie.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Football Manager consigli modalità 3D

Messaggio da Ubuntello »

La lentezza in modalità a tutto schermo è in “Football Manager” o in un altro gioco? Se si tratta di quello, sarebbe una buona idea specificare il titolo completo, visto che ce ne sono diversi.
“Need for Speed” è quello del 2016 o un altro?

P.S.: riguardo ai giochi con grafica 3D su Windows virtualizzato con VirtualBox, per avere prestazioni accettabili, oltre a installare le guest addition andrebbe anche abilitata l'accelerazione 3D per la macchina virtuale, nel caso non lo sapessi. Per sfruttare l'accelerazione nei giochi che usano OpenGL è sufficiente questo, mentre per Direct3D 8/9 (attualmente non sono supportate altre versioni) la situazione è un po' diversa e il supporto va abilitato esplicitamente (implica la sostituzione dei file di Windows e bisognerebbe quindi chiedersi se vale la pena rischiare qualche possibile incompatibilità per questo), come si può leggere nella documentazione ufficiale in inglese: https://www.virtualbox.org/manual/UserM ... tadd-video

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti