Ultimamente mi trovo a combattere con un problema relativo al joypad che utilizzo con RetroArch.
Il joypad è un compatibile Xbox che fino a qualche tempo fa ho sempre utilizzato senza nessun problema ma da qualche tempo mi risulta impossibile utilizzarlo da RetroArch che attualmente installato da Steam ma il discorso non cambia se installato da Snap, flatpak o apt.
Per farla breve i vari pulsanti, soprattutto i pad direzionali, analogici e non, non vengono riconosciuti e non ho modo (e/o non riesco) a calibrarli senza contare che nemmeno Steam vede il controller in modo corretto.
Tra l'altro, RetroArch installato da Steam va a cercare il controller configurato in quest'ultimo, ma come già detto non funziona nemmeno se l'emulatore lo installo da altre fonti.
A quanto pare, però, nelle preferenze del joypad di sistema tutto pare funzionare correttamente:

Cosa posso fare? In genere mi sono sempre limitato a collegare il pad e ad avviare RetroArch senza mai configurare o calibrare nulla trovando sempre tutto funzionante....