[RISOLTO] Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

[RISOLTO] Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Ciao a tutti.

Ultimamente mi trovo a combattere con un problema relativo al joypad che utilizzo con RetroArch.

Il joypad è un compatibile Xbox che fino a qualche tempo fa ho sempre utilizzato senza nessun problema ma da qualche tempo mi risulta impossibile utilizzarlo da RetroArch che attualmente installato da Steam ma il discorso non cambia se installato da Snap, flatpak o apt.

Per farla breve i vari pulsanti, soprattutto i pad direzionali, analogici e non, non vengono riconosciuti e non ho modo (e/o non riesco) a calibrarli senza contare che nemmeno Steam vede il controller in modo corretto.
Tra l'altro, RetroArch installato da Steam va a cercare il controller configurato in quest'ultimo, ma come già detto non funziona nemmeno se l'emulatore lo installo da altre fonti.

A quanto pare, però, nelle preferenze del joypad di sistema tutto pare funzionare correttamente:

Immagine

Immagine

Cosa posso fare? In genere mi sono sempre limitato a collegare il pad e ad avviare RetroArch senza mai configurare o calibrare nulla trovando sempre tutto funzionante....
Ultima modifica di daniphone il mercoledì 20 luglio 2022, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

Ciao daniphone,

vedi se quanto ho scritto in questo messaggio può esserti d'aiuto (faccio riferimento alla tastiera, ma il procedimento di assegnazione è identico per i joypad), e assicurati che in «Indice del dispositivo» (in «Controlli porta 1») sia selezionato il controller che intendi usare. Inoltre, se usi Wayland anziché Xorg, non è da escludere che l'origine del problema possa essere un bug.

:ciao:
Ultima modifica di Ubuntello il sabato 9 luglio 2022, 18:20, modificato 1 volta in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Come faccio a capire se sto usando Wayland piuttosto Xorg?
Nel post che mi hai indicato (grazie!) leggo " clicca sull'icona in basso a destra e seleziona «Ubuntu on Xorg»". Ma questa voce io non la ho! Ho solo Ubuntu, Kodi, Pop e GNOME Classico; di default è selezionato Pop ma in nessuna delle altre voci il Joypad non funziona in RetroArch.

Tra l'altro se RetroArch è installato da Snap o APT il Joypad non viene visto per niente e NESSUN tasto funziona:

Immagine

Immagine

Da Steam la questione è leggermente diversa. Il Joypad viene visto, ma non in modo corretto. I tasti non sono mappati nel modo corretto e risulta impossibile farlo; alcuni tasti sembrano che non esistano proprio nonostante vengano premuti!.
Inoltre, all'avvio escono fuori questi avvisi:

Immagine

Immagine

Nel sistema, inoltre, ho installato l'applicazione AntiMicroX che dovrebbepoter permettere di mappare i tasti della tastiera sul Joupad, ma anche qui si comporta come su Steam, i tasti non corrispondono alla loro posizione

Immagine

Al momento pare che invece tutto funzioni sull'applicazione Giochi che purtroppo non ha tutti gli emulatori che mi servono.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

Puoi verificare se stai usando Wayland o Xorg in questo modo, ad esempio (vedendo da Terminale se la variabile “WAYLAND_DISPLAY” è impostata o meno):

Codice: Seleziona tutto

echo -e "Sessione in uso: \033[92m${WAYLAND_DISPLAY:-xorg}\033[39m"
Riguardo a AntiMicroX, dovresti cliccare sul bottone «Controller Mapping» per poter correggere la posizione/associazione. Non ho provato, ma dovrebbe essere possibile farlo anche con Steam (se quella guida è ancora valida).
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Codice: Seleziona tutto

Sessione in uso: xorg
Quindi dovrei essere già in xorg.

Per quanto riguarda la calibrazione/posizione/associazione Steam non prende le giuste combinazioni.. anzi sembra che alcuni tasti abbiano funzioni che non possono essere cambiate dalla schermata del Layout.

Esempio:

Se premo il tasto B per definirne l'assegnazione, mi chiede di uscire dalla schermata:

Immagine

Il tasto X mi resetta tutto...

Immagine

Il tasto centrale (Guida) non viene nemmeno preso in considerazione così come il click della levetta destra e il tasto dorsale destro, il tasto back mi chiude tutto rimandandomi alla schermata principale di Steam.. etc.
Insomma... impossibile calibrare.

Su AntiMicroX invece cliccando su Controller Mapping con un po' di pazienza sono riuscito ad assegnare tutte le varie posizioni.

RetroArch installato da Snap continua a ignorare completamente il Joypad, installato da apt si comporta come su Steam...
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

Se, prima di resettare tutto, «Tasto 0» (Azione principale) corrisponde al tasto fisico «A», allora è probabile che tu debba premere quello per definire tramite controller l'assegnazione in Steam, oppure «Start». In alternativa, potresti provare premendo «Invio» sulla tastiera, o cliccando con il mouse sulla riga del comando/tasto su cui agire.

In passato, su RetroArch installato da apt, il gamepad ti veniva configurato automaticamente come desideravi (senza la necessità di dover andare in «Controlli porta 1»)? Se sì, sapresti dirmi quanto tempo all'incirca è passato da allora?

Vorrei anche vedere gli identificatori di questo controller:

Codice: Seleziona tutto

for id in /sys/class/input/js0/device/id/{product,vendor}; do
  printf "$(basename $id): %d\n" 0x$(cat $id)
done
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Ubuntello ha scritto:
sabato 9 luglio 2022, 19:50
Se, prima di resettare tutto, «Tasto 0» (Azione principale) corrisponde al tasto fisico «A», allora è probabile che tu debba premere quello per definire tramite controller l'assegnazione in Steam, oppure «Start». In alternativa, potresti provare premendo «Invio» sulla tastiera, o cliccando con il mouse sulla riga del comando/tasto su cui agire.
Non so se inizialmente corrisponde al tasto A. In quella schermata mi fa fare l'assegnazione dei pulsanti del Joypad in ordine come nella lista che mi propone. Solo che alla B non riconosce un comando che arriva dal joypad. Se poi provo a fare l'assegnazione manualmente selezionando quale pulsante configurare, qualcuno funziona, altri no come ho scritto in precedenza.

Ubuntello ha scritto:
sabato 9 luglio 2022, 19:50
In passato, su RetroArch installato da apt, il gamepad ti veniva configurato automaticamente come desideravi (senza la necessità di dover andare in «Controlli porta 1»)? Se sì, sapresti dirmi quanto tempo all'incirca è passato da allora?
Assolutamente si, ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Credo che sia passata qualche settimana, non so bene di preciso ma di certo è che su questa installazione prima funzionava tutto a dovere, poi un bel giorno, desideroso di fare qualche partitina, attacco il Joypad (mai cambiato) e mi accorgo che non va più nulla.

Ubuntello ha scritto:
sabato 9 luglio 2022, 19:50
Vorrei anche vedere gli identificatori di questo controller:

Codice: Seleziona tutto

for id in /sys/class/input/js0/device/id/{product,vendor}; do
  printf "$(basename $id): %d\n" 0x$(cat $id)
done
Ecco qui

Codice: Seleziona tutto

product: 1817
vendor: 1118
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

Dal menu principale di RetroArch installato da apt, vai su «Aggiorna online» ed esegui «Aggiorna profili dei controller», quindi scollega il gamepad e ricollegalo. Adesso vai su Impostazioni → Input → «Controlli porta 1», ed esegui «Ripristina i Controlli Predefiniti». Fai sapere se così funziona come un tempo (ovviamente senza AntiMicroX attivo).

Se non dovesse funzionare, fai vedere il risultato dei seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

udev_cfg="$HOME/.config/retroarch/autoconfig/udev/Xbox_360_Wireless_Receiver.cfg"
main_cfg="$HOME/.config/retroarch/retroarch.cfg"
antimicrox_cfg="$HOME/.config/antimicrox/antimicrox_settings.ini"

echo -e "\n\033[93m------ INIZIO ------\033[39m"
grep joypad_autoconfig_dir "$main_cfg"
echo --
md5sum "$udev_cfg"
echo --
cat "$udev_cfg"
echo --
grep -A3 "\[Mappings\]" "$antimicrox_cfg"
[ $? != 0 ] && cat "$antimicrox_cfg"
echo -e "\033[93m------- FINE -------\033[39m"
Assicurati anche che in Impostazioni → Driver → Controller sia selezionato «udev», che è l'impostazione predefinita. Il file per la configurazione automatica “Xbox_360_Wireless_Receiver.cfg” funziona solo con quel driver. In alternativa potresti provare il driver «sdl2», che in teoria dovrebbe anch'esso supportare la configurazione automatica, ma non so quanto sia collaudato rispetto al driver predefinito, e nel caso non dia i risultati sperati ti consiglierei di reimpostare «udev».

Aggiungo: per Steam posso esserti meno d'aiuto, ma se non l'hai già fatto, io proverei ad resettare completamente la configurazione del controller su Steam e uscire, meglio se riavviando anche il programma, per poi riprovare l'assegnazione (così da vedere se si risolve il problema dei tasti «A» e «Back», eccetera).
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Nulla da fare... non ne vuole sapere

Tra l'altro da Apt viene installata una vecchia versione di RetroArch (a differenza di Snap) ma nulla cambia..ecco cosa mi appare quando avvio il programma:

Immagine

Qui invece l'output che mi hai richiesto:

Codice: Seleziona tutto

------ INIZIO ------
------ INIZIO ------
joypad_autoconfig_dir = "~/.config/retroarch/autoconfig"
--
4565e49a3a6d4700ac95160e1c37fd36  /home/daniele/.config/retroarch/autoconfig/udev/Xbox_360_Wireless_Receiver.cfg
--
input_device = "Xbox 360 Wireless Receiver"
input_device_display_name = "Xbox 360 Controller"
input_driver = "udev"
input_vendor_id = "1118"
input_product_id = "1817"
input_b_btn = "0"
input_y_btn = "2"
input_select_btn = "6"
input_start_btn = "7"
input_up_btn = "13"
input_down_btn = "14"
input_left_btn = "11"
input_right_btn = "12"
input_a_btn = "1"
input_x_btn = "3"
input_l_btn = "4"
input_r_btn = "5"
input_l2_axis = "+2"
input_r2_axis = "+5"
input_l3_btn = "9"
input_r3_btn = "10"
input_l_x_plus_axis = "+0"
input_l_x_minus_axis = "-0"
input_l_y_plus_axis = "+1"
input_l_y_minus_axis = "-1"
input_r_x_plus_axis = "+3"
input_r_x_minus_axis = "-3"
input_r_y_plus_axis = "+4"
input_r_y_minus_axis = "-4"
input_menu_toggle_btn = "8"

input_b_btn_label = "A"
input_y_btn_label = "X"
input_select_btn_label = "Back"
input_start_btn_label = "Start"
input_up_btn_label = "D-Pad Up"
input_down_btn_label = "D-Pad Down"
input_left_btn_label = "D-Pad Left"
input_right_btn_label = "D-Pad Right"
input_a_btn_label = "B"
input_x_btn_label = "Y"
input_l_btn_label = "LB"
input_r_btn_label = "RB"
input_l2_axis_label = "LT"
input_r2_axis_label = "RT"
input_l3_btn_label = "Left Thumb"
input_r3_btn_label = "Right Thumb"
input_l_x_plus_axis_label = "Left Analog X+"
input_l_x_minus_axis_label = "Left Analog X-"
input_l_y_plus_axis_label = "Left Analog Y+"
input_l_y_minus_axis_label = "Left Analog Y-"
input_r_x_plus_axis_label = "Right Analog X+"
input_r_x_minus_axis_label = "Right Analog X-"
input_r_y_plus_axis_label = "Right Analog Y+"
input_r_y_minus_axis_label = "Right Analog Y-"
input_menu_toggle_btn_label = "Guide"
--
grep: /home/daniele/.config/antimicrox/antimicrox_settings.ini: File o directory non esistente
cat: /home/daniele/.config/antimicrox/antimicrox_settings.ini: File o directory non esistente
------- FINE -------
Inoltre posso impostare qualsiasi driver ma è come se il joypad non fosse collegato per nulla a differenza di Steam, che come già detto, viene visto ma non funziona come dovrebbe...
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Ho trovato un link dove si parla di un gamepad che non viene rilevato da RetroArch. Il link in questione è questo: https://forums.libretro.com/t/device-in ... able/36449
Ci sono arrivato cercando la farse "Device Index disabled" che poi è quello che appare a me quando cerco di selezionare il dispositivo nelle impostazioni:

Immagine

Nel link si dice che il controller non viene visto poichè essendo wireless quando è collegato al cavo di ricarica questo non trasmette bene i dati e infatti poi l'utente dice che senza il cavo di ricarica funziona tutto.

Ora il mio è un Gamepad cablato per Xbox compatibile che ha sempre funzionato bene (e su altri dispositivi funziona benissimo) ma in effetti se controllo dalle impostazioni di qualsiasi applicativo che lo riconosce questo viene letto come dispositivo wireless:;

Immagine

Immagine

Può c'entrar qualcosa? Anche perchè in effetti il led centrale del gamepad continua a lampeggiare....
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

Nello screenshot del tuo messaggio precedente leggo “Xbox 360 Controller configured in port 3” e “Xbox 360 Controller configured in port 4”. Hai verificato se andando in «Controlli porta 3» o «Controlli porta 4» trovi il gamepad in «Indice del dispositivo»?

Per avere la versione più recente di RetroArch installata da apt, se non l'hai già fatto, dovresti aggiungere il repository ufficiale come spiegavo questo messaggio, e poi scaricare i vari file da «Aggiorna online» (altrimenti mancheranno le icone, i font, eccetera). Il tipo di interfaccia grafica può essere cambiato andando in Impostazioni → Driver → «Driver del Menu». «xmb» era l'impostazione predefinita di un tempo (ma c'è chi continua a preferirla), «ozone» è la nuova scelta.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Ubuntello ha scritto:
domenica 10 luglio 2022, 21:26
Nello screenshot del tuo messaggio precedente leggo “Xbox 360 Controller configured in port 3” e “Xbox 360 Controller configured in port 4”. Hai verificato se andando in «Controlli porta 3» o «Controlli porta 4» trovi il gamepad in «Indice del dispositivo»?
No. Non figura da nessuna parte...

C'è una novità però.

Ho provato a disintallare xboxdrv con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get -y purge  xboxdrv
E adesso pare che su Steam tutto funzioni come si deve. Retroarch installato da lì funziona! Il led del joypad non lampeggia più ma rimane fisso ed ogni pulsante risulta essere al suo posto.
Però non funziona quello installato da snap. Continua a non vederlo.

Inoltre ho notato anche che la schermata di sistema di calibrazione è cambiata:

Immagine

Immagine

Ma penso che sia normale questo.

Mi viene da pensare, a questo punto, che ci sia qualche sorta di conflitto da Steam e xboxdrv per cui eliminando uno dei due si riesce a far funzionare l'altro.
Ora a me andrebbe bene anche così, a me interessa RetroArch il quale adesso pare che funzioni e anche se non ha tutti i core li posso comunque recuperare dalla versione di Snap.. anche se sono curioso di vedere se disinstallando Steam funziona anche l'altro RetroArch (ma non lo faccio perchè ho paura che poi non vada più nulla -.-'
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

Dubito che disinstallando Steam otterresti qualcosa, in quanto non fornisce alcun driver utilizzabile dal sistema, a differenza di “xboxdrv” (rimuovendolo/interrompendolo viene infatti usato il driver ufficiale del kernel xpad).

Adesso il gamepad viene visto correttamente anche su RetroArch installato da apt, vero?

Comunque, vedo che non sei il solo ad avere questo problema con il pacchetto snap (potresti dare un'occhiata alla pagina di tanto in tanto, per vedere se ci sono sviluppi): https://github.com/libretro/retroarch-snap/issues/52
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Ubuntello ha scritto:
lunedì 11 luglio 2022, 18:00
Adesso il gamepad viene visto correttamente anche su RetroArch installato da apt, vero?
No...e nemmeno da Snap
E ho notato che funziona male anche con altri giochi a se stanti.
Solo con l'applicazione "giochi" che è un contenitore tipo Retroarch riesco a usare il joyopad dopo averlo mappato (con Steam rigorosamente chiuso)

Immagine

Ma per il momento se mi funziona su Steam va bene così, daltronde su Ubuntu non gioco mai se non a Retroarch qualche volta.
Ubuntello ha scritto:
lunedì 11 luglio 2022, 18:00
Comunque, vedo che non sei il solo ad avere questo problema con il pacchetto snap (potresti dare un'occhiata alla pagina di tanto in tanto, per vedere se ci sono sviluppi): https://github.com/libretro/retroarch-snap/issues/52
Grazie per la segnalazione! Cercherò di darci un occhio ogni tanto.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

Che problemi hai riscontrato esattamente con i giochi a sé stanti? Se hai provato solo i pacchetti snap, ti consiglierei di provare con quelli deb se disponibili (ad esempio: “sudo apt install nome_pacchetto”); visto che con Snap, essendo un metodo di distribuzione più recente e per alcuni aspetti più complesso, è possibile che si manifestino problemi particolari non ancora risolti.

Solo con l'applicazione "giochi" che è un contenitore tipo Retroarch riesco a usare il joyopad dopo averlo mappato (con Steam rigorosamente chiuso)

Se invece Steam è in esecuzione cosa succede? Per caso sono entrambi snap, Giochi GNOME e Steam?


Vorrei vedere se per caso ci sono chiamate di sistema, da parte di RetroArch, che restituiscono valori che possano indicare qualche problema (per fare ciò è necessario che il pacchetto “strace” sia installato; se RetroArch è attualmente in esecuzione è meglio chiuderlo, verrà poi avviato automaticamente, e nel dubbio ti direi di chiudere anche Steam):

Codice: Seleziona tutto

dpkg --no-pager -l strace &>/dev/null && sudo apt install strace
strace -f -s 80 -o ~/strace.log retroarch
bzip2 ~/strace.log      
Aspetta un cinque secondi e poi esci da RetroArch, quindi invia il file “strace.log.bz2” che troverai nella tua cartella home.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Ubuntello ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 9:03
Che problemi hai riscontrato esattamente con i giochi a sé stanti? Se hai provato solo i pacchetti snap, ti consiglierei di provare con quelli deb se disponibili (ad esempio: “sudo apt install nome_pacchetto”); visto che con Snap, essendo un metodo di distribuzione più recente e per alcuni aspetti più complesso, è possibile che si manifestino problemi particolari non ancora risolti.
Gli stessi che avevo descritto all'inizio, tasti non corrispondenti, alcuni sembrano che non esistano proprio.
Retroarch da apt o da snap è l'unica applicazione che non vede minimamente il Joypad
Ubuntello ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 9:03
Se invece Steam è in esecuzione cosa succede? Per caso sono entrambi snap, Giochi GNOME e Steam?
Sono tutti scaricati da apt, sia Steam che "giochi", Se steam è chiuso "giochi" funziona bene, ma se è aperto in background, il joypad funziona male.
Ubuntello ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 9:03
Vorrei vedere se per caso ci sono chiamate di sistema, da parte di RetroArch, che restituiscono valori che possano indicare qualche problema (per fare ciò è necessario che il pacchetto “strace” sia installato; se RetroArch è attualmente in esecuzione è meglio chiuderlo, verrà poi avviato automaticamente, e nel dubbio ti direi di chiudere anche Steam):

Codice: Seleziona tutto

dpkg --no-pager -l strace &>/dev/null && sudo apt install strace
strace -f -s 80 -o ~/strace.log retroarch
bzip2 ~/strace.log      
Aspetta un cinque secondi e poi esci da RetroArch, quindi invia il file “strace.log.bz2” che troverai nella tua cartella home.
strace risulta essere già installato... ecco cosa mi esce a terminale fuori dando i comandi:

Codice: Seleziona tutto

dpkg --no-pager -l strace &>/dev/null && sudo apt install strace
strace -f -s 80 -o ~/strace.log retroarch
bzip2 ~/strace.log      
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto   
strace è già alla versione più recente (5.16-0ubuntu3).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 64 non aggiornati.
2022/07/15 07:40:11.464435 cmd_run.go:1053: WARNING: cannot start document portal: write unix @: sendmsg: broken pipe
mkdir: cannot create directory '/run/user/0': Permission denied
Authorization required, but no authorization protocol specified
Authorization required, but no authorization protocol specified
WARNING: Kernel has no file descriptor comparison support: Operation not permitted
Mi ha creato poi un file strace.log che è troppo grande per essere allegato, per cui l'ho caricato qui: Download
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

I tasti non corrispondenti sono una cosa normale per diversi giochi che non usano profili per i gamepad o che non hanno un profilo per il proprio gamepad, e per i giochi che non permettono di modificare le assegnazioni questo è chiaramente abbastanza fastidioso. Riguardo ai tasti che sembrano non esistere, se li hai assegnati dal gioco e dovrebbero essere “utilizzabili” quando li premi, ovviamente non sarebbe una situazione normale.

Dal log che hai caricato vedo che è stato avviato RetroArch snap ("/snap/bin/retroarch"), anziché la versione da deb. Ti suggerisco quindi di rimuovere il precedente “strace.log” e/o “strace.log.bz2” dalla tua cartella home, se il file è ancora lì (per evitare di ricaricarlo per errore), e poi di eseguire nuovamente il comando in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

strace -f -s 80 -o ~/strace.log /usr/bin/retroarch
bzip2 ~/strace.log
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Ubuntello ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 9:11
Riguardo ai tasti che sembrano non esistere, se li hai assegnati dal gioco e dovrebbero essere “utilizzabili” quando li premi, ovviamente non sarebbe una situazione normale.
Questi ultimi non posso nemmeno assegnarli, proprio perchè se li premo in fase di assegnazione non succede assolutamente nulla.[
Ubuntello ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 9:11
Dal log che hai caricato vedo che è stato avviato RetroArch snap ("/snap/bin/retroarch"), anziché la versione da deb. Ti suggerisco quindi di rimuovere il precedente “strace.log” e/o “strace.log.bz2” dalla tua cartella home, se il file è ancora lì (per evitare di ricaricarlo per errore), e poi di eseguire nuovamente il comando in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

strace -f -s 80 -o ~/strace.log /usr/bin/retroarch
bzip2 ~/strace.log
Ci riprovo... ecco qui: Download
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

daniphone ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 14:52
Ubuntello ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 9:11
Riguardo ai tasti che sembrano non esistere, se li hai assegnati dal gioco e dovrebbero essere “utilizzabili” quando li premi, ovviamente non sarebbe una situazione normale.
Questi ultimi non posso nemmeno assegnarli, proprio perchè se li premo in fase di assegnazione non succede assolutamente nulla.[

Con che tasti accade?

Se steam è chiuso "giochi" funziona bene, ma se è aperto in background, il joypad funziona male.

Penso che il motivo sia il gamepad “fantasma” aggiunto da Steam, di cui parlano in questa pagina.


In ogni caso, purtroppo dal log non si evince alcuna possibile causa del problema. RetroArch non trova le icone e i font, che come già detto puoi scaricare da «Aggiorna online», ma questo non dovrebbe avere attinenza.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Il tasto B per esempio sembra non esistere...così come il destra e sinistra del pad a croce (non quello analogico).

Comunque non so come e perchè, adesso Retroarch da atp funziona. Ma sugli altri giochini che ho scaricato per fare delle prove no! Pazienza...come già detto a me serviva solo per Retroarch.
Ubuntello ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 17:56
RetroArch non trova le icone e i font, che come già detto puoi scaricare da «Aggiorna online», ma questo non dovrebbe avere attinenza.
Ecco perchè mi si vede in questo modo:

Immagine
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti