[RISOLTO] Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

Chiaramente intendevo «Aggiornamenti online» (“Aggiorna online” era in versioni precedenti). Comunque sì, fai «Aggiorna Risorse» e sei a posto. :)

Comunque non so come e perchè, adesso Retroarch da atp funziona.

Ottima notizia! Non è che quando non funzionava avevi Steam in esecuzione?

Ma sugli altri giochini che ho scaricato per fare delle prove no! [...]

Per curiosità: “SuperTuxKart” è tra quelli che hai provato? Giusto per menzionarne uno a cui ho giocato spesso in passato, con diversi gamepad.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Ubuntello ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 20:11
Chiaramente intendevo «Aggiornamenti online» (“Aggiorna online” era in versioni precedenti). Comunque sì, fai «Aggiorna Risorse» e sei a posto. :)
Fatto... ma rimane sempre così... quello di Steam è a posto, ma almeno funzionano tutti e due.
Ubuntello ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 20:11
Comunque non so come e perchè, adesso Retroarch da atp funziona.
Ottima notizia! Non è che quando non funzionava avevi Steam in esecuzione?
No, soprattutto da quando mi sono reso conto che con Steam aperto "giochi" non funzionava bene.

Ubuntello ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 20:11
Ma sugli altri giochini che ho scaricato per fare delle prove no! [...]

Per curiosità: “SuperTuxKart” è tra quelli che hai provato? Giusto per menzionarne uno a cui ho giocato spesso in passato, con diversi gamepad.
No, ho provato un giochino del calcio di nome "Eat The Whistle" e un emulatore MAME che non funzionano...
Invece adesso ho provato Snes9X e funziona e ho installato SuperTuxKart che funziona anch'esso.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

Riguardo al problema delle risorse, vediamo i risultati dei seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

dir="$(eval echo "$(grep "^assets_directory\b" .config/retroarch/retroarch.cfg | cut -d '"' -f 2)")"
du -s --si "$dir"
ls -l "$dir" "$dir/ozone/png/sidebar/retroarch.png"
Ti chiedo anche: dopo aver attivato la voce «Aggiorna risorse», hai visto nelle notifiche di RetroArch il messaggio “Scaricamento in corso del file assets.zip”, con la percentuale di avanzamento?
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Ubuntello ha scritto:
lunedì 18 luglio 2022, 15:04
Ti chiedo anche: dopo aver attivato la voce «Aggiorna risorse», hai visto nelle notifiche di RetroArch il messaggio “Scaricamento in corso del file assets.zip”, con la percentuale di avanzamento?
Si lo fa, fatto anche più volte.

Ecco l'output richiesto:

Codice: Seleziona tutto

du: impossibile accedere a ':/assets': File o directory non esistente
ls: impossibile accedere a ':/assets': File o directory non esistente
ls: impossibile accedere a ':/assets/ozone/png/sidebar/retroarch.png': File o directory non esistente
la directory assets esiste ma è e rimane sempre vuota (a differenza della versione di Steam)
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Aggiornamento.

Dando da terminale il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo retroarch
apro Retroarch e provando nuovamente "Aggiorna Risorse" mi scarica il file assets.zip (come sempre) ma questa volta lo estrae e finalmente ottengo RetroArch col menù ad alta "risoluzione".
Il terminale però, una volta aperto RetroArch mi restituisce sempre il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

error: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment.

Però qui c'è da scaricare tutto, core compresi, inoltre il pad risulta visibile e selezionato ma ho dovuto mapparlo completamente, inoltre l'audio non si sente (sarà da impostare anche lui..).

Discorso diverso se lancio RetroArch senza "sudo", parte col menù a bassa risoluzione (e funziona tutto).

La cartella assets rimane sempre, in entrambi i casi, vuota.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

Eseguendo programmi “comuni” come amministratore/root, annulli completamente (per il programma che viene eseguito) i benefici sulla sicurezza derivanti dall'uso dell'utente non privilegiato. Ti sconsiglio quindi di ripetere comandi come “sudo retroarch” in futuro. ;)


Riguardo al problema, dovresti impostare il percorso corretto della cartella “assets” (con RetroArch non in esecuzione):

Codice: Seleziona tutto

sed -i 's/^\(assets_directory\)[ ][ ]*=[ ][ ]*.*/\1 = "~\/.config\/retroarch\/assets"/' ~/.config/retroarch/retroarch.cfg
In questo modo RetroArch dovrebbe finalmente riuscire a estrarre le risorse.


Comunque, se non hai speso molto tempo nella configurazione di RetroArch, ti consiglierei di cancellare la configurazione attuale, in modo da riavere le impostazioni predefinite e non avere il dubbio che ci possano essere altre impostazioni errate. Se desideri farlo, con RetroArch non in esecuzione:

Codice: Seleziona tutto

rm -i ~/.config/retroarch/retroarch.cfg
Poi digita “s” o “y” per confermare la rimozione (l'unico file ad essere rimosso sarà “retroarch.cfg”, nel caso non fosse chiaro).
Ultima modifica di Ubuntello il martedì 19 luglio 2022, 21:13, modificato 1 volta in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Ubuntello ha scritto:
martedì 19 luglio 2022, 18:59
Eseguendo programmi “comuni” come amministratore/root, annulli completamente (per il programma che viene eseguito) i benefici sulla sicurezza derivanti dall'uso dell'utente non privilegiato. Ti sconsiglio quindi di ripetere comandi come “sudo retroarch” in futuro. ;)
Si, ne ero più o meno consapevole, era per fare una prova per vedere cosa succedeva. Grazie del consiglio!
Ubuntello ha scritto:
martedì 19 luglio 2022, 18:59
Riguardo al problema, dovresti impostare il percorso corretto della cartella “assets” (con RetroArch non in esecuzione):

Codice: Seleziona tutto

sed -i 's/^\(assets_directory\)[ ][ ]*=[ ][ ]*.*/\1 = "~\/.config\/retroarch\/assets"/' ~/.config/retroarch/retroarch.cfg
In questo modo RetroArch dovrebbe finalmente riuscire a estrarre le risorse.
Ha funzionato!
Ubuntello ha scritto:
martedì 19 luglio 2022, 18:59
Comunque, se non hai speso molto tempo nella configurazione di RetroArch, ti consiglierei di cancellare la configurazione attuale, in modo da riavere le impostazioni predefinite e non avere il dubbio che ci possano essere altre impostazioni errate. Se desideri farlo, con RetroArch non in esecuzione:

Codice: Seleziona tutto

rm -i ~/.config/retroarch/retroarch.cfg
Poi digita “s” o “y” per confermare la rimozione (l'unico file ad essere rimosso sarà “retroarch.cfg”, nel caso non fosse chiaro).
Avevo già provato a cancellarlo a mano facendo un backup di sicurezza, ma non era cambiato niente.

Per il momento quindi va finalmente tutto, quei giochini a cui non va il pad non mi interessano, anche se comunque sono curioso di sapere cosa sia mai successo anche se presumo che sia stato il pacchetto xboxdrv perchè quando l'ho rimosso completamente alcune cose hanno cominciato a funzionare....
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da Ubuntello »

[...] presumo che sia stato il pacchetto xboxdrv perchè quando l'ho rimosso completamente alcune cose hanno cominciato a funzionare....

Sì, è possibile, in ogni caso quel driver viene consigliato solo se non ci si trova bene o si hanno problemi con quello ufficiale del kernel. Per quei giochini non escluderei che si possa trattare di qualche bug (da segnalare ai loro sviluppatori), visto che con SuperTuxKart, eccetera, non hai riscontrato alcun problema.

A questo punto direi che non mi resta che augurarti un buon divertimento con RetroArch! Nonché ricordarti di aggiungere “[Risolto]” all'inizio del titolo della discussione, modificando il tuo primo messaggio.

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Re: [RISOLTO] Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da daniphone »

Fatto! Grazie ancora e ciao!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO] Controller Xbox compatibile vs Retroarch

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti