Ho cercato soluzioni ma niente da fare. Ho provato anche a scaricare l'archivio dell'eseguibile ma stessa cosa. Francamente le mie conoscenze si fermano qui, penso che nei prossimi giorni contatterò direttamente l'autore e chiederò lumi, magari chiedendo se farà dei repo per Ubuntu 24.04.
Nel frattempo si può usare FS-UAE da terminale, ma non è agevole lo so. Per chi come me ha delle configurazioni già pronte create con vecchie versioni di Ubuntu può caricarle così:
Codice: Seleziona tutto
fs-uae ~/Documenti/FS-UAE/Configurations/nome_configurazione.fs-uae
Se ci saranno novità le posterò.
Edit: Ho contattato l'autore, gli ho chiesto anche dei PPA.
Edit2: Dopo varie ricerche più approfondite, andando su EAB (English Amiga Board) ho appreso che l'autore di FS-UAE non si fa vivo da un anno - un anno e mezzo, quindi difficilmente risponderà al mio quesito

Leggendo sempre su EAB ho capito come far trovare l'eseguibile a FS-UAE Launcher (parlo degli archivi) ma lanciando dopo FS-UAE dalla gui non appare la sua finestra, non so il perché. E di nuovo sempre su EAB ho scoperto che non è un problema solo mio.
A questo punto restano valide le due alternative che avevo già scritto, e cioè usare FS-UAE senza gui e fare le config manualmente (non è difficile, però con la gui è tutto più semplice e anche più bello graficamente ovviamente), oppure installare FS-UAE come flatpak. L'ho fatto in Virtualbox e funziona, l'unica cosa è che la gui è in inglese e a nulla è servito scegliere nelle impostazioni l'italiano. Leggendo i log di FS-UAE-Launcher ho scoperto che non trova la directory Locale. Onestamente non conosco flatpak ma ho cercato sul web e provato, ma poi mi sono arreso. Comunque non è un grosso problema usare la gui in inglese.
Metto risolto al topic (avrei voluto però che la soluzione fosse stata diversa, spero sempre che l'autore mi risponda) così chi usa l'emulazione Amiga come me sa quali soluzioni ci sono per la gui.