[Risolto] FS-UAE Launcher mancante su Ubuntu 24.04

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS, Ubuntu 24.04.2

[Risolto] FS-UAE Launcher mancante su Ubuntu 24.04

Messaggio da Duke_Fleed »

Ieri stavo provando la nuova LTS su Virtualbox e mi sono accorto che nei repo di Ubuntu per qualche motivo non c'è più la gui di FS-UAE (emulatore Amiga). Sul sito di FS-UAE ci sono dei PPA ma sono fermi ad Ubuntu 22.04. Non so se saranno aggiornati alla 24.04, lo spero. Avevo letto su Internet che scaricando la gui dal sito si potesse in qualche modo ovviare, e avevo scritto una guida, ma non è così purtroppo. A me ha funzionato solo una volta, e non ho più riprovato, mea culpa, poi non so che cosa sia successo ma da oggi non ci riesco più, la gui non trova l'eseguibile :(

Ho cercato soluzioni ma niente da fare. Ho provato anche a scaricare l'archivio dell'eseguibile ma stessa cosa. Francamente le mie conoscenze si fermano qui, penso che nei prossimi giorni contatterò direttamente l'autore e chiederò lumi, magari chiedendo se farà dei repo per Ubuntu 24.04.

Nel frattempo si può usare FS-UAE da terminale, ma non è agevole lo so. Per chi come me ha delle configurazioni già pronte create con vecchie versioni di Ubuntu può caricarle così:

Codice: Seleziona tutto

fs-uae ~/Documenti/FS-UAE/Configurations/nome_configurazione.fs-uae
Una soluzione è installare FS-UAE come flatpak. Io già lo sapevo però preferisco sempre installare da apt.

Se ci saranno novità le posterò.

Edit: Ho contattato l'autore, gli ho chiesto anche dei PPA.

Edit2: Dopo varie ricerche più approfondite, andando su EAB (English Amiga Board) ho appreso che l'autore di FS-UAE non si fa vivo da un anno - un anno e mezzo, quindi difficilmente risponderà al mio quesito :(

Leggendo sempre su EAB ho capito come far trovare l'eseguibile a FS-UAE Launcher (parlo degli archivi) ma lanciando dopo FS-UAE dalla gui non appare la sua finestra, non so il perché. E di nuovo sempre su EAB ho scoperto che non è un problema solo mio.

A questo punto restano valide le due alternative che avevo già scritto, e cioè usare FS-UAE senza gui e fare le config manualmente (non è difficile, però con la gui è tutto più semplice e anche più bello graficamente ovviamente), oppure installare FS-UAE come flatpak. L'ho fatto in Virtualbox e funziona, l'unica cosa è che la gui è in inglese e a nulla è servito scegliere nelle impostazioni l'italiano. Leggendo i log di FS-UAE-Launcher ho scoperto che non trova la directory Locale. Onestamente non conosco flatpak ma ho cercato sul web e provato, ma poi mi sono arreso. Comunque non è un grosso problema usare la gui in inglese.

Metto risolto al topic (avrei voluto però che la soluzione fosse stata diversa, spero sempre che l'autore mi risponda) così chi usa l'emulazione Amiga come me sa quali soluzioni ci sono per la gui.

:ciao:
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS, Ubuntu 24.04.2

Re: [Risolto] FS-UAE Launcher mancante su Ubuntu 24.04

Messaggio da Duke_Fleed »

Aggiornamento! Scoperto modo per far avviare l'eseguibile fs-uae dalla gui (FS-UAE Launcher)! :D

E' stato un colpo di fortuna a dire il vero. Siccome ho ripreso a provare da qualche settimana Ubuntu 24.04 su Virtualbox (stavolta però con la v7.0) stavo provando tra le altre cose il nuovo emulatore per Amiga Amiberry, più conosciuto su Android e Raspberry. Funziona, ma a me la sua interfaccia non piace, è come quella di WinUAE, sobria, essenziale. Così mi sono detto di riprovare con FS-UAE, e facendo una ricerca ho scoperto che installandolo con gli archivi (ci avevo già provato a maggio) la gui avrebbe caricato l'eseguibile eliminando il file libstdc++.so.6 dalla directory FS-UAE-Launcher, cosa che io non sapevo e che non avevo mai trovato tale notizia (in realtà a maggio non è che avessi cercato chissà quanto). Comunque ho voluto provare, e funziona!

Links:
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=426226
https://eab.abime.net/showthread.php?t= ... 2B%2B.so.6

Ecco la procedura da fare:

1) Scaricate gli archivi FS-UAE_3.1.66_Linux_x86-64.tar.xz e FS-UAE-Launcher_3.1.68_Linux_x86-64.tar.xz da qui: https://fs-uae.net/download#linux

2) Decomprimete gli archivi scaricati in una directory a piacere, io uso Documenti che poi è quella che FS-UAE usa di default. Cosa importante è che le directories estratte FS-UAE e FS-UAE-Launcher devono stare una accanto all'altra

3) Da FS-UAE/Linux/x86-64/ avviate l'eseguibile fs-uae, creerà così le subdirectories dell'emulatore (cache, floppies, ecc.) nella stessa directory

4) Come detto, per far avviare l'eseguibile fs-uae dalla gui, eliminate in FS-UAE-Launcher/Linux/x86-64/ il file libstdc++.so.6

5) Per chi ha già games, rom kickstarts ecc., copiate tutto il contenuto nelle subdirectories apposite di FS-UAE

6) Infine da FS-UAE-Launcher/Linux/x86-64/ avviate fs-uae-launcher

Per far apparire la gui in Mostra applicazioni di gnome bisogna creare un file .desktop. Si può usare un software come Alacarte o anche farlo manualmente.

Da terminale digitate:

nano $HOME/.local/share/applications/fs-uae-launcher.desktop
Copiate e incollate il seguente testo:

[Desktop Entry]
Name=FS-UAE Launcher
Exec=/home/utente/Documenti/FS-UAE-Launcher/Linux/x86-64/fs-uae-launcher %f
Comment=Launcher for FS-UAE Amiga Emulator
Terminal=false
Icon=fs-uae-launcher
Type=Application
Sostituite a utente il vostro nome utente.
Salvate il file con CTRL + O, e uscite da nano con CTRL + X

Cercate ora in Mostra applicazioni FS-UAE Launcher, dovrebbe apparire. Poi per evitare che una volta avviato l'eseguibile dalla gui Ubuntu mostri un'icona anonima sulla dock create un altro file .desktop:

nano $HOME/.local/share/applications/fs-uae.desktop

[Desktop Entry]
Name=FS-UAE
Exec=/home/utente/Documenti/FS-UAE/Linux/x86-64/fs-uae %f
Comment=FS-UAE Amiga Emulator
Terminal=false
Icon=fs-uae
NoDisplay=true
Type=Application
L'opzione NoDisplay=true serve per non farlo apparire in Mostra applicazioni, di default infatti FS-UAE quando si installa dai repo non mostra l'eseguibile. Volendo però potete anche non farlo, basta cancellare quella riga o mettere false al posto di true.

Se poi volete un'icona sulla Scrivania, basta creare un collegamento:

cd Scrivania
ln -s $HOME/.local/share/applications/fs-uae-launcher.desktop fs-uae-launcher.desktop
Cliccate sull'icona apparsa sulla Scrivania e selezionate Permetti l'esecuzione

E' tutto :)

:ciao:

Edit 17/03/25: con il ritorno dell'autore di FS-UAE non è più necessario usare gli archivi, ma si può adesso usare il PPA: https://fs-uae.net/download#ubuntu
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”