Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Messaggioda DoctorStrange » lunedì 15 aprile 2019, 13:29

Buonasera a tutti,

Mi trovo in una situazione un pò particolare, e vorrei chiedere lumi alla community. Il mio sistema host, sul mio laptop è quello mio in firma: Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus, con kernel 4.15.0-47-generic.
Ho installato una VirtualBox, in particolare la versione 5.1.38 con Extension Pack e Guest Additions installate correttamente.

Mi trovo in questa situazione: il mio host è normalmente connesso ad internet tramite wireless od ethernet, ed il dhcp del modem/router assegna all'host un IP della classe di indirizzamento 198.168.1.x, mentre VirtualBox assegna alla CentOS virtualizzata un IP della classe di indirizzamento 10.0.2.x .

La mia domanda è: come posso realizzare un NAT che converta i pacchetti tra due classi di indirizzamento così diverse? O meglio: la normale procedura di conversione IP (NAT) di VirtualBox, è in grado di convertire due classi di indirizzo diverse?

Nell'immagine che allego qui sotto la procedura funziona, a patto che il provider al quale mi connetto mi assegni un IP della medesima classe di indirizzamento.

Avete qualche informazione in merito?

Grazie.
Allegati
Impostazione IP VB.png
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Re: Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Messaggioda Filoteo » lunedì 15 aprile 2019, 13:38

Nel campo IP dell’host devi mettere 192.168.1.quellocheè
Filoteo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2015
Desktop: Gnome
Distribuzione: Manjaro Linux

Re: Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Messaggioda DoctorStrange » lunedì 15 aprile 2019, 13:51

Questa sera provo grazie.

La mia domanda comunque era più di carattere generale. In quale maniera da sistema operativo si può fare questo tipo di NAT? La seguente affermazione èè corretta?

Applicherei una regola firewall sulla chain "FORWARD", che manualmente converte l'IP 192.168.1.x in IP 10.0.2.x .

Il firewall può convertire i pacchetti che vanno alla macchina virtuale?
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Torna a Connessione e configurazione delle reti