DDNS funzionante dall'esterno ma non in locale

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
emanueleb
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 1 agosto 2020, 14:57
Desktop: Ubuntu Server
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS

DDNS funzionante dall'esterno ma non in locale

Messaggio da emanueleb » sabato 1 agosto 2020, 15:11

Buongiorno,
ho installato NextCloud (v19) via SNAP su una VirtualMachine con Ubuntu Server (20.04.1 LTS). In rete locale riesco a connettermi con l'ip della macchina, dall'esterno riesco a connettermi tramite ddns, ma quando provo a connettermi via ddns tramite la mia rete interna non funziona. I Logs del "router" (Netgear D8500) mi dicono che gli instradamenti ci sono, con gli ip giusti ma non riesco a connettermi. Sulla VM ho attivato il certificato ssl di Letsencrypt che poi ho sostituito con un self-signed per vedere se in qualche modo poteva esser questo il problema. Tramite ufw ho aperto le porte, 80 e 443, acconsentito gli ip (statici) che provengono dall'esterno ma niente. Ovviamente prima ho aggiunto in NextCloud anche i Trusted Domain....

Motivazione: non sono l'unico che accede a Nextcloud, volevo che le app per telefoni funzionassero sia dall'esterno che dall'interno sotto wifi per comodità e utilizzo dei dati. Quindi mi serve che L'attvazione dell'app con ddns funzionasse sempre anche sotto wifi in rete locale.

Dove sbaglio?
Grazie..

Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”