Acer aspire switch 10 problemi connessione wifi

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
BaluPersli
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2021, 9:43

Acer aspire switch 10 problemi connessione wifi

Messaggio da BaluPersli »

ciao a tutti.

ho un problema su lubuntu: l'ho installato sul netbook in oggetto, funziona tutto, compresa la wifi che rileva tutte le reti.

il problema è che se provo a connettermi alla wifi di casa non si connette in nessuna maniera sta lì a pensare e poi mi richiede la pw. se faccio un hotspot wifi col cellulare si autentica e di connette perfettamente e naviga.

ho verificato più volte la pw sul router, ho provato a cambiarla, a riavviarlo, ma non c'è verso di connettersi.

avete idee? grazie
BaluPersli
Prode Principiante

Re: Acer aspire switch 10 problemi connessione wifi

update: ogni release Linux sul web che supporta il boot efi 32bit (questo netbook boota solo 32bit) ha lo stesso identico problema. L'unica release che connette sulla mia wifi di casa è Zorin os che in compenso non installa la scheda audio che funziona su tutte le altre release. avete idee? grazie
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike »

Newsflash: nonostante la CPU a 64 bit, nessun prodotto con Intel Atom supporta la EFI a 64bit. Happenz. Puoi cercare nel forum chi ha "manipolato" il flashdrive di una qualsiasi distro linux aggiungendo il file per la EFI a 32 bit.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
BaluPersli
Prode Principiante

E questo cosa centra? non ho problemi a installare le release. Ho SOLO detto di aver installato ogni release con boot a 32 bit compreso lubuntu e tutte le realease hanno lo stesso problema: si connettono al mio cell se configuro l'hot spot ma non si connettono alla wifi di casa.

L'unico che si connette è Zorin OS ma non ha installata la scheda audio.

La questione boot efi 32 era solo per specificare che non ho potuto provare tutte le release linux più famose ma solo quelle che supportano il 32 bit o per le quali si trova un file di boot da aggiungere e tutte hanno lo stesso problema tranne zorinos.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da Pike »

Assodato questa esperienza (ottimo lavoro per tutti i test! :-) ) con quale distro vuoi provare di tentare risolvere il problema?
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
BaluPersli
Prode Principiante

come ho scritto lubuntu. non chiedermi perché ma vede tutte le wifi del palazzo, negozia con la wifi di casa, ma dopo un po' ki richiede nuovamente la pw. è come se non riuscisse ad autenticarsi ma è strano perché sul router ci sono connesso con 3 cellulari e 4 portatili e ne avrò provato centinaia visto che per lavoro faccio assistenza, mai avuto problemi. mi hanno dato questo netbook che è inchiodato con w 8.1 e ho messo su lubuntu e altre decine di release leggere, il netbook va decisamente meglio ma non si connette alla wifi di casa. siccome la persona che ne l'ha dato sta a 150 km da qui non vorrei che gli rendo il dispositivo e poi non riesce a connettersi nemmeno a casa sua. se creo hotspot col cellulare si connette senza problemi. la cosa strana è che zorin os che è una release derivata da ubuntu, come molte altre funziona. terrei quella se non fosse che non vede la scheda audio. anche questo molto strano visto che se ubuntu la scheda audio la vede e funziona non c'è ragione per la quale una derivata non debba averla funzionante... ditemi voi io di Linux non sono molto esperto lo installo saltuariamente ma si sto netbook mi sta dando problemi
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da Pike »

Output di

Codice: Seleziona tutto

iw reg get
quale è?
BaluPersli
Prode Principiante

lubuntu@lubuntu:~$ sudo su
root@lubuntu:/home/lubuntu# iw reg get
global
country 00: DFS-UNSET
(2402 - 2472 @ 40), (6, 20), (N/A)
(2457 - 2482 @ 20), (6, 20), (N/A), AUTO-BW, PASSIVE-SCAN
(2474 - 2494 @ 20), (6, 20), (N/A), NO-OFDM, PASSIVE-SCAN
(5170 - 5250 @ 80), (6, 20), (N/A), AUTO-BW, PASSIVE-SCAN
(5250 - 5330 @ 80), (6, 20), (0 ms), DFS, AUTO-BW, PASSIVE-SCAN
(5490 - 5730 @ 160), (6, 20), (0 ms), DFS, PASSIVE-SCAN
(5735 - 5835 @ 80), (6, 20), (N/A), PASSIVE-SCAN
(57240 - 63720 @ 2160), (N/A, 0), (N/A)

Ho anche notato una cosa nella lista wifi, in tutte le wifi tranne quella del mio cellulare e' presente un icona azzurra, compresa quella di casa, mentre sull'hotspot del mio cellulare che e' l'unica a cui riesco a collegarmi l'icona e' grigia.

ciao
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da Pike »

Non so se servirà a qualcosa, ma con il comando

sudo iw reg set IT
dovrebbe impostare la scheda di rete per usare le regole europee.
Però temo che questo comando sia solo momentaneo, e che per istruire linux ad impostare italia come paese sia necessario fare altro.
BaluPersli
Prode Principiante

credo che se durante l'installazione di sera lingua e regione europee il sistema setti in automatico anche la wifi....
BaluPersli
Prode Principiante

comunque ho provato il comando e non cambia niente impostando Italy come paese
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da Pike »

BaluPersli ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 21:34
credo che se durante l'installazione di sera lingua e regione europee il sistema setti in automatico anche la wifi....
iw reg dice che almeno con il driver della tua scheda di rete non sia andata così...
BaluPersli
Prode Principiante

Si ma evidentemente non è quello che impedisce la connessione visto che lanciando il comando il driver diventa it ma non si connette uguale
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da Pike »

Intanto raccontaci che scheda adi rete usa questo Aspire Switch 10

sudo lshw -c network
BaluPersli
Prode Principiante

Ho comunque provato il netbook su altra rete e funziona perfetttamente non capisco perchè sulla rete di casa non si connetta quando qualunque altro dispositivo li logga e naviga. Tra l'altro il router è uno zixel di Tiscali e tutte le impostazioni a livello di autenticazione sono mono selezione, o quella o quella..... se non ricordo male wpa-wpa2 aes. non ci sono altre scelte.

Di seguito il risultato del comando ciao

fabio@fabio-aspiresw5012:~$ sudo lshw -c network
[sudo] password for fabio:
*-network
description: Wireless interface
physical id: 1
logical name: wlan0
serial: 40:e2:30:c6:cc:9b
capabilities: ethernet physical wireless
configuration: broadcast=yes driver=rtl8723bs driverversion=5.8.0-25-generic ip=192.168.43.127 multicast=yes wireless=IEEE 802.11bgn
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da Pike »

Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”