Condivisione cartelle UBUNTU 21.04 non funziona più

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
daniphone
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: domenica 13 marzo 2011, 14:16

Condivisione cartelle UBUNTU 21.04 non funziona più

Messaggio da daniphone »

Ciao a tutti,

Sono qui ad aprire un nuovo topic perchè dopo aggiornamento a Ubuntu 21.04 molte cose non mi funzionano più.
A questo giro sono le condivisioni delle cartelle e dei file che hanno smesso magicamente di funzionare.

Ogni tanto ho la necessità di trasferire dati da e verso un pc Windows ma il problema è che ora i sistemi Windows non rilevano più nemmeno il computer con installato Ubuntu.
Mentre prima funzionava tutto correttamente, adesso riesco a verificare dal pc Win che il pc Ubuntu sia effettivamente in rete tramite il comando ping da terminale.

Se cerco di accedere digitando manualmente l'indirizzo di rete locale dal pc Windows ottengo la risposta di dispositivo di rete non trovato con la proposta di eseguire la diagnosi, che ovviamente non porta a niente.
Sto diventando matto leggendomi tutti i topic che trovo su samba e relativa configurazione, ma non ne esco... per cui chiedo umilmente un vostro aiuto..

PS
Sto provando anche ad accendere via LAN tramite cellulare, e anche qui non funziona più....
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Condivisione cartelle UBUNTU 21.04 non funziona più

Messaggio da korda »

Prova a vedere se questo thread ti può aiutare...

viewtopic.php?f=49&t=646587
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Condivisione cartelle UBUNTU 21.04 non funziona più

Messaggio da DoctorStrange »

Dando per scontato che tu abbia letto l'ottima guida di Thece, le anomalie che possono sorgere, nell'uso di Samba, sono sempre le stesse. Ammettendo che tu abbia una configurazione standard, ovvero che ci sia un unico server Samba, preposto a condividere directory ed altre risorse, e che tutti gli altri host siano solo dei client cominciamo con il chiedere: ti sei accertato che sul server tutte le porte di connessione al protocollo Samba siano aperte, ed in entrambe le direzioni?
Un altro problema un po strano che potrebbe succedere è che l'utente preposto ad accedere allo share samba, sul server samba deve anche essere un utente di sisteme.

Prova a dare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo pdbedit -L
per vedere quali sono gli utenti ammessi al dominio samba. Una volta che avrai trovato l'utenza Samba che deve accedere allo share, controlla che questa utenza, sia anche un utenza di sistema, dando

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/passwd | sort -k 1
e vedi che sia presente.

Se fin qui, tutto è regolare, ma continui ad avere gli stessi problemi, allora è ragionevole pensare che sia il tuo configuration file ad avere qualche settaggio errato. Ti chiederei dunque di pubblicare qui sul forum il configuration file, eventualmente rimuovendo password, credenziali od informazioni sensibili.

Per quanto riguarda Windows, se deve essere solamente un client del server, come mi sembra di capire, da quanto hai scritto, una volta risolti tutti i problemi lato server, ti sarà sufficiente specificare con chiarezza l'utenza preposta all'accesso, la sua password, il path assoluto di rete sul quale si trova la directory condivisa, ed assicurarti, anche qui, che tutte le porte relative al servizio Samba siano accessibili.
Quale client Samba usi, lato Windows?

Saluti
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti