Chiavetta WIFI Usb

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da OMBRA_Linux »

Da Terminale dai questi comandi con la chiavetta attaccata e controlla se mantiene la connessione al prossimo riavvio;

Codice: Seleziona tutto

sudo modprobe -r rtl8xxxu
sudo modprobe rtl8xxxu
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
milaninfinite
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 19 novembre 2022, 9:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da milaninfinite »

Ho provato ma continua a non funzionare.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da OMBRA_Linux »

Domanda:
Per caso hai anche una Penna USB Bluetooth collegata?

Edit: Sembra essere un Bug come spiegato qui https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1878296 però già dal 2020.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
milaninfinite
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 19 novembre 2022, 9:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da milaninfinite »

Non ho una penna usb bluetooth.
Forse non l'ho scritto ma se può essere d'aiuto voglio farvi capire che questo problema c'è dal primo giorno che ho comprato la Chiavetta WiFi. Infatti io e mio fratello abbiamo pensato che la chiavetta probabilmente ha qualche problema di incompatibilità con il computer (Che è molto vecchio) e abbiamo lasciato perdere continuando così. Ma l'altro giorno mi sono ricordato di questo forum e ho deciso di provare a chiedere.
milaninfinite
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 19 novembre 2022, 9:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da milaninfinite »

Cerco di scrivere più dettagli che magari può essere di aiuto:
Mi sono ritrovato per vari motivi senza computer 2 anni fa e allora abbiamo trovato questo sul quale c'era installata una versione di Windows che non ricordo quale era ma non ti lasciava fare niente e c'era continuamente la scritta che il periodo di prova sta per scadere. Così mio fratello ha formattato e installato Ubuntu. Non avevo neanche la chiavetta per il WiFi. Installato Ubuntu e funzionante a quel punto mi mancava internet e così ho comprato questa chiavetta. Il problema quindi si è presentato dal primo giorno di Ubuntu e dal primo giorno della "Nuova" Chiavetta WiFi. Come ho scritto prima il computer è molto vecchio (C'è l'adesivo di Windows Vista) e la chiavetta è nuova, così io e mio fratello abbiamo concluso che ci sono problemi di incompatibilità.. (Per fortuna almeno funziona!)
Capisco che il problema non è grave, ma è comunque fastidioso.
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da 300t »

Escluderei una incompatibilità Hardware poiché funziona. Il problema di farla partire all'accensione è un problema software e probabilmente neppure tanto difficile da risolvere, solo che purtroppo non so come. Hai guardato se nei link che ti avevo inviato c'è qualche consiglio che non hai tentato? In caso posso provare a cercare altri post nei vari forum, la chiavetta è abbastanza diffusa quindi è possibile che qualcuno abbia avuto e risolto il problema. Non essendo un problema urgente, perché la connessione ce l'hai, il mio consiglio è di provare a cercare in giro. Appena ho tempo cerco anche io e se trovo qualcosa te lo comunico.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da OMBRA_Linux »

Sul mio ( HP All in one ) per far funzionare il Wi-fi ho dovuto disabilitare da BIOS le voci ( Secure Boot / Fast Boot. )
Nel tuo caso hai detto che non c'è una di queste voci forse perchè è un Computer con BIOS Legacy quindi potresti fare altre due cose;

1° Da Gestore Driver controlli se hai effettivamente selezionato la Penna USB Wi-fi poi salvi e riavvia per vedere se funziona.
2° Potresti provare a cambiare ingesso USB.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
milaninfinite
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 19 novembre 2022, 9:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da milaninfinite »

1- In Driver Aggiuntivi non mi trova nessun driver, c'è anche scritto nessun driver proprietario in uso.
2- Ho provato a cambiare ingresso USB ancora la prima volta ma è lo stesso.
milaninfinite
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 19 novembre 2022, 9:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da milaninfinite »

Se può essere utile non ho mai installato la chiavetta, ha cominciato a funzionare da sola. Così ho provato ad installarla oggi, ma il cd è per windows, poi ho provato il file sul sito originale e leggendo tutto ma non ho idea di come installare è troppo difficile!
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da OMBRA_Linux »

La chiavetta una volta collegata al Pc va selezionata poi in Wi-fi dall'icona sul Pannello.
Se da li vedi le Reti Wireless non c'è bisogno di installare.

Edit: Di che CD parli e su quale link hai letto la guida?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
milaninfinite
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 19 novembre 2022, 9:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da milaninfinite »

1- Sì, la chiavetta è selezionata e la rete si vede nel pannello.
2- Ho ancora la scatola della chiavetta e dentro c'è il cd di installazione, di quello parlavo.
3- Il link per installare la chiavetta è: https://www.tp-link.com/it/support/download/tl-wn823n/
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da OMBRA_Linux »

Si ma pare che da Link i Driver ci sono solo per Windows e Mac OS.
Come detto prima, se Linux vede le Reti rendendole selezionabili non c'è bisogno di installare Driver da CD.

Potresti provare a cliccare sull'icona del Wi-fi selezioni ( Modifica Connessione / Wi-fi / Banda ) cambiando banda con ( Modifica ) da Automatico a qualcos'altro e cambi anche il canale poi salvi e vedi se al prossimo riavvio da problemi.

Nota: Che sono da ''Linux Mint'' quindi nel tuo caso potrebbero cambiare le opzioni ma comunque sono intuitive.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
milaninfinite
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 19 novembre 2022, 9:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da milaninfinite »

In impostazioni della Rete WiFi c'è: Connettere Automaticamente, Rendere disponibile agli altri Utenti. Poi c'è IPv4 eIPv6 che è impostato tutto su Automatico (Ci sono qui tante opzioni che non riesco neanche a capire a cosa servono e cosa semmai cambiare come dici tu). E poi c'è Sicurezza che è impostato su WPA & WPA2 Personal.
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da 300t »

Prova ad accedere come root per vedere se all'accensione la chiavetta si connette. Io non escluderei che sia una questione di permessi.
milaninfinite
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 19 novembre 2022, 9:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da milaninfinite »

Grazie a Salvatore Aranzulla io e mio fratello abbiamo capito cos'è il root! Vi ho detto che non ne capiamo molto, se non mi guidate passo passo io non so niente. Comunque non è cambiato niente, non so neanche se abbiamo fatto il procedimento giusto, però ci abbiamo provato.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da OMBRA_Linux »

Proviamo da Terminale con questo comando;

Codice: Seleziona tutto

echo rtl8xxxu | sudo tee -a /etc/modules
poi riavvia e vedi se risolvi.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da 300t »

Se avete seguito bene la procedura alla finestra di login, al posto di inserire il vostro nome dovete scrivere "root" e poi inserire la password che avete creato durante la procedura. A quel punto sarete entrati nel sistema come root.
Se la chiavetta funziona vuol dire che è un problema di permessi, ovvero quando accendi il computer la chiavetta "appartiene" a root e quindi non la fa connettere a te come semplice utente. Quando la stacchi e la riattacchi la chiavetta viene data in concessione d'uso a te come semplice utente.

Se al login non dovesse funzionare l'autenticazione a root, proviamo a ripetere insieme la procedura che hai seguito. Nel sito di Aranzulla mi pare che la procedura sia dedicata alla 18.04, con qualche differenza rispetto alla 22.04. Potrebbe funzionare in ogni caso ma eventualmente posso aiutarvi.
Nel sito, ad un certo punto ti fanno modificare la stringa:
”mesg n || true”
in:
“tty -s && mesg n || true”

Io ho appurato che nella 22.04 sicuramente la procedura funziona modificando la stringa originale (che è un po' diversa):

"mesg n 2> /dev/null || true"
in:
“tty -s && mesg n 2> /dev/null || true”

Non so se funzioni egualmente con la stringa suggerita per la 18.04 ma in caso cambiarla è piuttosto semplice, se hai problemi fai un fischio.
milaninfinite
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 19 novembre 2022, 9:50
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da milaninfinite »

OMBRA_Linux: Ho provato il comando, è uscito rtl qualcosa ecc.. non so, ho riavviato ma non è cambiato niente.
300t: Si, comunque io e mio fratello credo che abbiamo fatto bene il procedimento, è solo che è stato complicato per 2 principianti come noi. Comunque anche dopo averlo fatto nulla è cambiato. Quando accendo il pc non mi ha MAI chiesto il login Ubuntu da quando l'ho installato (Per precisare!)
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Chiavetta WIFI Usb

Messaggio da 300t »

Quando installi ti viene data la possibilità di loggarti con autentica o senza. Se scegli senza non ti chiederà mai nome e pass, e questo è il tuo caso.
Per la 22.04 vai in:
Impostazioni > Utenti
Quindi sblocca inserendo la password che hai impostato durante l'installazione. A quel punto deselezioni l'accesso automatico.
Inserisci la chiavetta e riavvia.
Alla schermata iniziale ti chiederà la password. Come ti spiegavo nel post precedente tu non entrerai come utente normale ma ti autenticherai come "root" inserendo la password che hai immesso durante la guida che hai seguito.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti