due anni fa alle prime armi, se non ricordo male, con una versione precedente di UBUNTU, mi sembra la 20, ero riuscito tramite varie guide a condividere cartelle in rete tra i due sistemi operativi in oggetto, senza troppe difficoltà.
Avevo avuto solo dei grossi problemi con i permessi, ai file, riguardo creazione e modifica ma, grazie al forum avevo in parte risolto.
Detto questo, ho messo la nuova versione di Ubuntu 22.04.1 LTS riconfigurato il tutto ma, da WIN 10 non c' è verso di accedere alla cartella creata su pc Linux, sicuramente sarà un problema di configurazione del file smb.
Però mi piacerebbe arrivarci "da solo", solo per capire se mi è possibile, seguendo la wiki, oppure prima di copiare ed incollare la guida del (che sia benedetto)

Ma andiamo per ordine...
I pc si pingano senza problmemi, WIN 10 ha la SAMBA abilitata, da Linux dopo aver mappato l' ip da risorse di rete, accedo alla pubblica di WIN con richiesta di accesso utente e password (senza averla impostata, perchè non mi interessa) I file li posso creare e modificare da entrambe le postazioni, sempre nella stessa. E fin qui è tutto OK.
Il problema sorge all' incontrario, come in oggetto del post.
Vedo la macchina Linux, se la apro da esplora risorse, c'è la cartella Pubblica (quella condivisa su UBUNTU) ma se tento di accedere, ricevo questo errore

Da neofita credo, come anticipato prima, sia solo un problema di configurazione permessi, da editare nel file smb, però, veramente, mi pacerebbe provare a risolvere da me, (sempre che ci riesca) almeno per convincermi che non sono proprio così interdetto, (visto che a riguardo ormai ho più di una certezza, al posto dei leciti dubbi...)

Ma, purtroppo, nella mia beata ignoranza mi rendo conto che non va proprio così...
Quindi: perchè quando tento di editare il file smb.conf con il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/samba/smb.conf

E' normale?
Il file sembra che si modifichi però alla chiusura ricevo i soliti errori della schermata... (dico sembra perchè se lo riapro, vedo quello che ho modificato) ma non so se sia corretto.
Grazie
Expjoe