Mappare rete OSPF

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
kikko_965
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 14 gennaio 2011, 17:15

Mappare rete OSPF

Messaggio da kikko_965 »

Ciao a tutti,
era da un po' che non entravo..... le mie macchine non si fermano mai 😂
A parte scherzi, attualmente sto monitorando la rete che gestisco tramite zabbix, da poco ho introdotto OSPF per le rotte dinamiche e volevo monitorare gli instradamenti.
Mi pare che zabbix non gestisce questa cosa.
Vi risulta ci siano software che svolgano tale funzione?
Vorrei fare così, creo le mappe con i dispositivi e il software mi fa vedere come vengono risolte le rotte.
Non so se mi sono spiegato e se ho scritto nel posto giusto, eventualmente chiedo scusa.
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon

Re: Mappare rete OSPF

Messaggio da Alien321 »

Non capisco la domanda, OSPF è un protocollo di routing e quindi è configurato sui Router, a quel punto usi SNMP per tracciarlo, e Zabbix gestisce nativamente SNMP, ti basta cercare qualche template per il modello di router che usi e fine.
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
kikko_965
Prode Principiante

Messaggio da kikko_965 »

Alien321 ha scritto:
martedì 14 novembre 2023, 18:31
Non capisco la domanda, OSPF è un protocollo di routing e quindi è configurato sui Router, a quel punto usi SNMP per tracciarlo, e Zabbix gestisce nativamente SNMP, ti basta cercare qualche template per il modello di router che usi e fine.
Grazie per aver risposto
Quello che vorrei fare è questo:
Ho le mappe che mi evidenziano i vari dispositivi/router/apparati/wifi raggiungibili e lo faccio temite Icmp ping.
Se l'apparato è raggiungibile dico a zabbix di visualizzarlo tramite un icona verde, se non raggiungibile, rossa.
Nelle mappe i vari dispositivi sono graficamente collegati con una linea per evidenziare i collegamenti lan o wifi
Su qualche router ho il collegamento verso più router adiacenti.
Io vorrei evidenziare graficamente sui router, con quale router adiacente è attiva la rotta.
Non so se sono stato in grado di spiegarmi
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon

Messaggio da Alien321 »

kikko_965 ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 19:32
Alien321 ha scritto:
Grazie per aver risposto
Ho le mappe che mi evidenziano i vari dispositivi/router/apparati/wifi raggiungibili e lo faccio temite Icmp ping.
Se l'apparato è raggiungibile dico a zabbix di visualizzarlo tramite un icona verde, se non raggiungibile, rossa.
Nelle mappe i vari dispositivi sono graficamente collegati con una linea per evidenziare i collegamenti lan o wifi
Io vorrei evidenziare graficamente sui router, con quale router adiacente è attiva la rotta.
Ho capito e posso dirti che la prima cosa che devi fare e passare da ICMP a SNMP altrimenti non ha i dati per sapere le rotte. Una volta che hai questi danti devi solo
scripptare la mappa in funzione dei dati SNMP. E già che ci sei puoi anche mettere allarmi in casi di problemi
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
kikko_965
Prode Principiante

Messaggio da kikko_965 »

Alien321 ha scritto:
venerdì 8 dicembre 2023, 15:56
kikko_965 ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 19:32
Alien321 ha scritto:
Grazie per aver risposto
Ho capito e posso dirti che la prima cosa che devi fare e passare da ICMP a SNMP altrimenti non ha i dati per sapere le rotte. Una volta che hai questi danti devi solo
scripptare la mappa in funzione dei dati SNMP. E già che ci sei puoi anche mettere allarmi in casi di problemi
Grazie mille, proverò
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”