Alternative per collegarsi in remoto a Ubuntu con rdp

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 18:33
Distribuzione: Ubuntu 24.04 amd64

Alternative per collegarsi in remoto a Ubuntu con rdp

Messaggio da Shishimaru »

Ciao a tutti.

Ho un mini PC con Ubuntu 24.04.1 fresco di installazione.

Ho difficoltà ad usare la funzionalità di condivisione remota. Questa usa spesso la porta 3390, ma ho bisogno della 3389. Sono riuscito a raggirare la cosa così:
- ho abilitato condivisione
- abilitato accesso remoto (che usa la 3389)
- disabilitato condivisione
- " " accesso remoto
- riabilitato condivisione. Magicamente ha la 3389.

Dopo un riavvio del sistema, è tornato tutto come prima, ma con l'aggiunta di non poter più abilitare l'accesso remoto, lasciando quindi la condivisione remota con la porta 3390.

Abbiamo delle alternative in Ubuntu o in Windows per collegarsi in remoto? Purtroppo Chrome non è un'opzione in quanto richiede di inviare un codice e non memorizza i dispositivi GNU/Linux.

Non so se esiste un client diverso su Windows che usa una porta diversa o se è possibile rimuovere completamente la soluzione che Ubuntu usa, in modo da usarne un'altra.

Grazie.
MSI Vector GP68 HX 13V
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Alternative per collegarsi in remoto a Ubuntu con rdp

Messaggio da thece »

:ciao:

sicuro di non prendere un qualche abbaglio? Non mi risulta nulla di ciò che hai scritto (vedi screenshot)
La porta 3389 non l'ho impostata io, è quella che si trova di default: il protocollo RDP usa appunto di default la porta 3389/TCP.

La funzionalità di Desktop Remoto attraverso il protocollo RDP (*) funziona benissimo su Ubuntu. Detto ciò, esistono diversi protocolli che possono essere utilizzati come alternativa e non è il caso che io stia qui rielencarteli per l'ennesima volta. Basta che ti fai un giro sul Forum o usi un qualsiasi motore di ricerca.

(*) protocollo usato nativamente nei sistemi Windows.
Allegati
screenshot.png
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”