[VPN Cisco AnyConnect] Configurare la connessione su un nuovo host
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
[VPN Cisco AnyConnect] Configurare la connessione su un nuovo host
Buonasera a tutti,
Stò tentando, di tanto in tanto, di provare a connettermi con la VPN aziendale, che è CISCO - AnyConnect Secure Mobility client, usando linux.
Fondamentalmente, ho trovato un client "equivalente", o meglio, il Network Manager ha una serie di connettori che danno questa compatibilità.
Benche su Windows, io riesca a connettermi regolarmente, non ancora su linux.
Chiedo alla community, su Windows, questo client VPN, dove mette i certificati della CA, ed il certificato client e la chiave sempre del client?
Al momento non riesco a connettermi usando user e pass, quindi il mio dubbio è questo appena descritto.
E' possibile estrarre dal mio laptop Windows i certificati e le chioavi preoste alla connessione e migrarli su linux? In teoria non dovrebbe essere un problema, perche questi sono i soli certificati client. Il server dovrebbe autenticarmi senza troppi problemi.
Siete d'accordo?
Grazie
Stò tentando, di tanto in tanto, di provare a connettermi con la VPN aziendale, che è CISCO - AnyConnect Secure Mobility client, usando linux.
Fondamentalmente, ho trovato un client "equivalente", o meglio, il Network Manager ha una serie di connettori che danno questa compatibilità.
Benche su Windows, io riesca a connettermi regolarmente, non ancora su linux.
Chiedo alla community, su Windows, questo client VPN, dove mette i certificati della CA, ed il certificato client e la chiave sempre del client?
Al momento non riesco a connettermi usando user e pass, quindi il mio dubbio è questo appena descritto.
E' possibile estrarre dal mio laptop Windows i certificati e le chioavi preoste alla connessione e migrarli su linux? In teoria non dovrebbe essere un problema, perche questi sono i soli certificati client. Il server dovrebbe autenticarmi senza troppi problemi.
Siete d'accordo?
Grazie
Ultima modifica di DoctorStrange il venerdì 6 dicembre 2024, 11:09, modificato 1 volta in totale.
- Stealth
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Re: [VPN Cisco AnyConnect] Configrare la connessione su un nuovo host
Non è recentissimo, vedi se funziona ancora
https://thegeekpage.com/how-to-view-dig ... indows-10/
https://thegeekpage.com/how-to-view-dig ... indows-10/
- thece
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE
purtroppo non uso Cisco AnyConnect, quindi non ti so dare indicazioni puntuali.
Forse è meglio così: https://www.google.it/search?q=cisco+an ... rtificates
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Ringrazio entrambi per l'interesse.
Avevo già letto su internet discussioni affini. Sono d'accordo sul fatto che i certificati di accesso che usa Ciso client sono certificati SSL che vanno prima "installati" su windows per poter essere usati dal client. La domanda a questo punto è: come identificare questi esatti certificati? Usando lo strumento "certmgr" ne trovo anche troppi. Probabilmente sono tutti certificati locali, od appartenenti a diverse applicazioni.
Nel "Profile" di Cisco c'è un file per una trasformazione XSL enorme che sto studiando. Magari qui, ci sarà qualche dettaglio sui certificati usati.
Grazie
Avevo già letto su internet discussioni affini. Sono d'accordo sul fatto che i certificati di accesso che usa Ciso client sono certificati SSL che vanno prima "installati" su windows per poter essere usati dal client. La domanda a questo punto è: come identificare questi esatti certificati? Usando lo strumento "certmgr" ne trovo anche troppi. Probabilmente sono tutti certificati locali, od appartenenti a diverse applicazioni.
Nel "Profile" di Cisco c'è un file per una trasformazione XSL enorme che sto studiando. Magari qui, ci sarà qualche dettaglio sui certificati usati.
Grazie
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Se usi ( Certmgr.msc / Personale / Certificati ) una volta selezionato il certificato associato alla VPN Cisco AnyConnect, con il tasto destro clicchi su ( apri ) troverai ulteriori dettagli.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.