Router 4g-5g per linux

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
andreaubu81
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2023, 10:55
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 lts

Router 4g-5g per linux

Messaggio da andreaubu81 »

Salve, avete idea di quale sia un router 4g-5g wifi che non dia problemi con linux anche su future distribuzioni?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Router 4g-5g per linux

Messaggio da korda »

Router WiFi 4g non so cosa siano, dubito che siano mai esistiti
Per favore, correggi il titolo della discussione da questo refuso.

Quanto al modello... il tuo ISP quale ti offre in comodato d'uso?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Filoteo »

korda ha scritto:
lunedì 20 gennaio 2025, 7:35

Non c'è errore nel titolo, si tratta di modem con SIM che permettono di condividere una connessione dati cellulare via Wi-Fi. Qualsiasi modello è compatibile su Linux, quindi farei una ricerca solo in chiave modernità e altre esigenze.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

Filoteo ha scritto:
lunedì 20 gennaio 2025, 8:33
korda ha scritto:
lunedì 20 gennaio 2025, 7:35

Non c'è errore nel titolo, si tratta di modem con SIM che permettono di condividere una connessione dati cellulare via Wi-Fi. Qualsiasi modello è compatibile su Linux, quindi farei una ricerca solo in chiave modernità e altre esigenze.

C'è ambiguità quanto meno: l'op non mi sembra abbia specificato l'uso di una saponetta piuttosto che di un modem/router su linea fissa (ad esempio in fibra FTTC o FTTH). Siccome si è già presentato un refuso del genere in passato (accertato) concedimi il beneficio del dubbio
andreaubu81 ha scritto:
domenica 19 gennaio 2025, 21:56
Salve, avete idea di quale sia un router 4g-5g wifi che non dia problemi con linux anche su future distribuzioni?

Edit: @andreaubu81 il router che menzioni è della tipologia illustrata da @Filoteo (4g o 5g su una rete dati mobile) oppure intendi un router fisso (con doppia banda WiFi a 2.4GHz e 5GHz, che spesso viene confuso erroneamente con il 5g)?
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @andreaubu81 chiarezza per chiarezza, già che ci sei chiarisci pure se ti serve assistenza tecnica o della pubblicità.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da SaulGoodman »

"un router 4g-5g wifi" è compatibile con Linux fin tanto che Linux, o l'hardware dove gira Linux, è in grado di sfruttare il Wifi per collegarsi al router. I protocolli Wifi sono standard quindi è sufficiente che lo standard Wifi del dispositivo "matcha" lo standard Wifi del PC (o sia superiore) per non generare colli di bottiglia.

Il 5G teoricamente arriverebbe fino a 2 Gbit in download, su un'infrastruttura con backhaul in fibra, quindi il cosiddetto 5G SA. Ma visto che attualmente la maggior parte delle SRB sono in 5G NSA (o in 4G/LTE) direi che a livello di velocità ti puoi aspettare (molto) meno, a seconda della distanza, della potenza del segnale. Realisticamente tra 100 e 200 Mbit quando va bene.

Quindi qualsiasi modem-router che supporta 5G/NR e abbia un Wifi almeno 6, di modo che il Wifi non sia appunto il collo di bottiglia. Se vuoi il massimo delle prestazioni, un 6E o 7 in ottica futura sarebbero pure meglio. Stessa cosa lato Wifi del PC. Ancora meglio un modem-router che abbia la possibilità di sfruttare antenne esterne (outdoor) nel caso si voglia questo.

Questo per rimanere sul tecnico. Per quanto riguarda la presentazione o consiglio di eventuali modelli commerciali, mi sa che non siamo nella sezione giusta.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

korda ha scritto:
lunedì 20 gennaio 2025, 9:17
C'è ambiguità quanto meno: l'op non mi sembra abbia specificato l'uso di una saponetta piuttosto che di un modem/router su linea fissa
Cosa intendete voi per "saponetta" ? Per me si tratta di un piccolo dispositivo portatile contenente una SIM che puo' essere utilizzato ovunque anche in assenza di rete eletttrica, avendo una batteria (ignoro se ne esistano di autoalimentati dal laptop a cui si collegano). Se invece l'oggetto (sempre contenente una SIM) richiede di essere alimentato dalla rete elettrica (come il mio TP Link MR6400) lo chiamerei router. E' abbastanza piccolo da essere trasportabile (io lo uso anche in albergo in vacanza) ma ovviamente solo se c'e' una presa di corrente.
Se poi sia 4 o 5G non so se dipenda dalla SIM (o dal servizio provvisto dal gestore) o dal device stesso. Io prima di acquistare sia l'oggetto (ne avevo avuto uno simile in comodato con una SIM TIM della PA) che la SIM avevo chiesto al gestore presso cui intendevo appoggiarmi (Iliad) se andava bene (per l'uso che ne faccio io e' OK).
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

Credo sia inutile procedere oltre in speculazioni, fintanto che l'OP non risponderà.

L'unica cosa certa, forse, è che tale discussione dovrebbe essere spostata nella sezione più adatta
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Perchè non ti sei riagganciato alla tua precedente discussione? viewtopic.php?f=49&t=657514&p=5383467#p5383467
Dove lo tieni il router che hai adesso? se lontano dalla finestra potrebbe avere problemi. O ha una antenna esterna?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
lunedì 20 gennaio 2025, 14:14
korda ha scritto:
lunedì 20 gennaio 2025, 9:17
C'è ambiguità quanto meno: l'op non mi sembra abbia specificato l'uso di una saponetta piuttosto che di un modem/router su linea fissa
Cosa intendete voi per "saponetta" ? Per me si tratta di un piccolo dispositivo portatile contenente una SIM che puo' essere utilizzato ovunque anche in assenza di rete eletttrica, avendo una batteria (ignoro se ne esistano di autoalimentati dal laptop a cui si collegano). Se invece l'oggetto (sempre contenente una SIM) richiede di essere alimentato dalla rete elettrica (come il mio TP Link MR6400) lo chiamerei router. E' abbastanza piccolo da essere trasportabile (io lo uso anche in albergo in vacanza) ma ovviamente solo se c'e' una presa di corrente.
Se poi sia 4 o 5G non so se dipenda dalla SIM (o dal servizio provvisto dal gestore) o dal device stesso. Io prima di acquistare sia l'oggetto (ne avevo avuto uno simile in comodato con una SIM TIM della PA) che la SIM avevo chiesto al gestore presso cui intendevo appoggiarmi (Iliad) se andava bene (per l'uso che ne faccio io e' OK).
@corradoventu ti ha fornito indirettamente la risposta...
corradoventu ha scritto:
lunedì 20 gennaio 2025, 14:31
Perchè non ti sei riagganciato alla tua precedente discussione? viewtopic.php?f=49&t=657514&p=5383467#p5383467
Dove lo tieni il router che hai adesso? se lontano dalla finestra potrebbe avere problemi. O ha una antenna esterna?

Errata corrige: non si tratta quindi di un router collegato a linea fissa: perdonate, ma non ho seguito tutte le discussioni dell'op (per capire che il contesto di questo 3d viene pescato da un'altra sua discussione)
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da SaulGoodman »

Lucio C ha scritto:
lunedì 20 gennaio 2025, 14:14
Se poi sia 4 o 5G non so se dipenda dalla SIM (o dal servizio provvisto dal gestore) o dal device stesso.
dipende da tutti e 3 i fattori. Generalmente, le Sim micro o nano compatibili con 4G+ sono compatibili col 5G, per lo meno quelle rilasciate negli ultimi 5 anni.

Il device deve contenere un modem 5G per andare in 5G. Ebbene si, i modem 4G non possono andare in 5G...

E l'offerta deve comprendere un pacchetto 5G, di solito le offerte vecchie non lo contemplano.

Tutte cose che si scoprono cercando 10 minuti nel web.
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

In assenza di richiesta di supporto tecnico sposto in consigli per gli acquisti.
Leggete per favore la descrizione dell varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
andreaubu81
Prode Principiante

No la mia era solo richiesta di una soluzione tecnica, in quanto ho notato che con thetering è tutto OK, invece dopo aggiornamento a 24.04 la WiFi c'è, il router viene visto ma la connessione è instabile, come router intendevo una classica saponetta ma quella che ho io è un router normale solo non per ADSL ma solo per SIM.
andreaubu81
Prode Principiante

Il router è dentro un REC, su un soppalco dove non ci sono finestre. Posso avvicinarlo avendo la cablatura della rete.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Se il router non ha una opzione per farlo usa il tuo cellulare per misurare la intensità del campo vicino al router.
Le alte frequenze del 4G e soprattutto del 5G non attraversano volentieri i muri.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”