[Risolto] Interfacce di rete inesistenti

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
hackGiMi
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 21 aprile 2018, 1:25

[Risolto] Interfacce di rete inesistenti

Messaggio da hackGiMi »

Ciao, scrivo perché in seguito a dei problemi relativi ad una libreria cancellata, libssl, il pc ha rimosso anche tante altre librerie. Ho dovuto reinstallarle mediante l’ausilio della distro live ubuntu 18.04.6 TLS e risolvere i vari errori che mi dava ma ritornando poi sulla mia versione di ubuntu in locale (stessa versione della live) continuava a non vedere le interfacce di rete Ethernet e Wi-Fi.

L’unica interfaccia che vede è quella di loopback.

Sapreste dirmi per favore come poter ripristinare le interfacce di rete mancanti? Esiste un modo per farlo o devo per forza installare di nuovo il sistema da zero?

Grazie mille
Ultima modifica di hackGiMi il giovedì 20 febbraio 2025, 16:49, modificato 1 volta in totale.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
Contatti:

Re: Interfacce di rete inesistenti

Messaggio da corradoventu »

Sapresti dirci perchè hai cancellato quella libreria?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Messaggio da thece »

:ciao:

vista la "disinstallazione selvaggia" di librerie di sistema e chissà cos'altro, io farei il tentativo di provare a collegare il PC allo smartphone in tethering via cavo USB. Se viene creata l'interfaccia di rete virtuale e configurata, proverei ad aggiornare il sistema alla ricerca di pacchetti mancanti.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt full-upgrade
etc ...

Non dovesse funzionare - IMHO - fai molto prima a reinstallare il sistema da zero che a tentare di ripararlo.
hackGiMi ha scritto:
martedì 18 febbraio 2025, 18:50
Sapreste dirmi per favore come poter ripristinare le interfacce di rete mancanti?
Non c'è una scaletta precisa. In genere si parte con il provare ad identificare le schede di rete

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c network
lspci -knn | grep -A 2 -i net
e poi si procede "ad intuito", ma senza una connessione ad Internet funzionante, aggiornare/reinstallare il sistema delle parti mancanti è una procedura piuttosto snervante.

Non lo hai detto esplicitamente ma il sistema installato qual'è? Ubuntu 18.04.6?
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
hackGiMi
Prode Principiante

Messaggio da hackGiMi »

corradoventu ha scritto:
martedì 18 febbraio 2025, 19:35
Sapresti dirci perchè hai cancellato quella libreria?
Volevo eliminarla perché dava problemi con la libssl3.0
hackGiMi
Prode Principiante

Messaggio da hackGiMi »

Avevo letto in rete che era possibile ripristinare questo problema sostituendo la cartella lib della live con quella che avevo io sul pc. L'ho fatto e morale della favola adesso quando provo ad avviare il pc si pianta sulla schermata di caricamento con la scritta ubuntu e non riesce più a caricare il sistema. Stavo pensando di risolvere questa situazione cosi da accedere di nuovo al sistema e da li salvarmi su un hardisk i file che mi interessano per poi procedere all'installazione del sistema. Sapreste dirmi come posso fare ?
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

hackGiMi ha scritto:
martedì 18 febbraio 2025, 22:55
Stavo pensando di risolvere questa situazione cosi da accedere di nuovo al sistema e da li salvarmi su un hardisk i file che mi interessano per poi procedere all'installazione del sistema. Sapreste dirmi come posso fare ?
Avvi il PC con una qualsiasi distro live, da lì accedi al contenuto dell'hard disk/SSD e fai un backup dei dati che ti interessano su un supporto esterno.
hackGiMi
Prode Principiante

Messaggio da hackGiMi »

Ho installato sul mio PC ubuntu 24 con un nuovo Hard Disk. Ora sto provando a leggere il vio vecchio hard disk partizionato . Quando accedo alla partizione di ubuntu, ovviamente non mi visualizza in chiaro il contentuo perche è cifrato. Esiste un tool grafico che mi permette di lanciarlo ed eseguirlo graficamente?
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Immagino che tu debba accedere alla partizione cifrata tramite LUKS. Non so darti indicazioni precise. Ti rimando ad una ricerca in Rete.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Ubuntu Desktop (Wayland)

Messaggio da frapox »

hackGiMi ha scritto:
mercoledì 19 febbraio 2025, 13:27
Quando accedo alla partizione di ubuntu, ovviamente non mi visualizza in chiaro il contentuo perche è cifrato. Esiste un tool grafico che mi permette di lanciarlo ed eseguirlo graficamente?
Quale sistema di cifratura hai usato? Perché se hai cifrato il disco/partizione con LUKS (che di default opta per AES-256) gli unici modi fattibili per aprire la partizione sono: fornire la passkey di Luks o fornire le intestazioni backuppate della partizione. Non c'è una terza via, che io sappia.
ero stato rapito dagli alieni...
hackGiMi
Prode Principiante

Messaggio da hackGiMi »

Ho utilizzato LUCKS. Quando collego il disco esterno mi visualizza le due partizioni, Windows il quale richiede password e Ubuntu la quale NON mi richiede password. Accedendo alla partizione di Ubuntu, se vado nella home del mio utente visualizzo solo due file, reader.txt e access-your-private-data. Desktop
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

hackGiMi ha scritto:
mercoledì 19 febbraio 2025, 15:55
Ho utilizzato LUCKS. Quando collego il disco esterno mi visualizza le due partizioni, Windows il quale richiede password e Ubuntu la quale NON mi richiede password. Accedendo alla partizione di Ubuntu, se vado nella home del mio utente visualizzo solo due file, reader.txt e access-your-private-data. Desktop
Non credo tu abbia usato Luks (crittografia a livello block device) ma più probabilmente la crittografia a livello filesystem (ecryptfs?)
https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/CartellaProtetta

In ogni caso serve la passphrase. No passphrase, no party.

Ps. Il file "reader.txt" cosa dice?
hackGiMi
Prode Principiante

Messaggio da hackGiMi »

frapox ha scritto:
mercoledì 19 febbraio 2025, 17:33
hackGiMi ha scritto:
mercoledì 19 febbraio 2025, 15:55
Non credo tu abbia usato Luks (crittografia a livello block device) ma più probabilmente la crittografia a livello filesystem (ecryptfs?)
https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/CartellaProtetta

In ogni caso serve la passphrase. No passphrase, no party.

Ps. Il file "reader.txt" cosa dice?
Finalmente il problema è stato fixed!!! Si avevi ragione tu, all'epoca ho utilizzato ecryptfs.

Posto i comandi utilizzati:

sudo mount /dev/sdb7 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo mount /dev/sdb7 /mnt

sudo chroot /mnt /bin/su - {myUser}

ecryptfs-add-passphrase --fnek

sudo -S ecryptfs-recover-private .Private

A questo punto me lo monta in una cartella temporanea e li vedo tutti i file in chiaro!!

Grazie per iil supporto!!
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Ottimo! Ricordati il [Risolto] nel titolo della discussione (primo post). :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”