[Risolto] rete ospiti
- Kioji
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: domenica 4 febbraio 2007, 15:06
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
[Risolto] rete ospiti
buongiorno, una curiosità.
Ho un router Tim DN8245X6-8X ed ho attivato la rete ospiti.
La rete di base funziona in 192.168.0.X
La rete ospiti invece funziona in 192.168.2.X
Quello che non capisco è perché se mi connetto con la rete ospiti ed ottengo l'IP 192.168.2.2 riesco a vedere le connessioni della rete di base? Ad es. se pingo l'indirizzo 192.168.0.2 mi risponde.
La domanda è: se il wifi ospiti serve per utilizzare una rete diversa perchè vedo anche le cose della rete non ospiti?
Ho un router Tim DN8245X6-8X ed ho attivato la rete ospiti.
La rete di base funziona in 192.168.0.X
La rete ospiti invece funziona in 192.168.2.X
Quello che non capisco è perché se mi connetto con la rete ospiti ed ottengo l'IP 192.168.2.2 riesco a vedere le connessioni della rete di base? Ad es. se pingo l'indirizzo 192.168.0.2 mi risponde.
La domanda è: se il wifi ospiti serve per utilizzare una rete diversa perchè vedo anche le cose della rete non ospiti?
Ultima modifica di Kioji il martedì 4 novembre 2025, 13:17, modificato 2 volte in totale.
Il pc causa dipendenza.
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat
Re: rete opiti
Non credo ci sia segregazione tra le due reti. La rete "ospiti" ha l'unico scopo di permetterti di non dare la password per accedere alla rete primaria ad utenze che sono, appunto, ospiti. Quindi un ospite, potrà connettersi alla sua rete: ospite, ma non alla primaria, perchè si suppone che le due reti abbiano semplicemente password diverse.
Se vuoi ottenere una segregazione, io credo tu debba impostare la rete primaria per non trasmettere il proprio SSID, in mdo che questa risulti, a tutti gli affetti invisibile, ad un ospite.
La regola di massima comunque non è nascondere la presenza di una rete, ma rendere difficile che questa possa essere infiltrata. Disabilita la riconnessione automatica, cambia con regolarità la password, se necessario implementa autenticazioni più forti.
Se vuoi ottenere una segregazione, io credo tu debba impostare la rete primaria per non trasmettere il proprio SSID, in mdo che questa risulti, a tutti gli affetti invisibile, ad un ospite.
La regola di massima comunque non è nascondere la presenza di una rete, ma rendere difficile che questa possa essere infiltrata. Disabilita la riconnessione automatica, cambia con regolarità la password, se necessario implementa autenticazioni più forti.
- Kioji
- Scoppiettante Seguace

Scusa ma se la rete ospite vede cosa c'è nella rete primaria a che serve?
Il pc causa dipendenza.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Ci sono dei Router/Modem che consentono di separare la rete ospite da quella principale.
Hai controllato nelle sue impostazioni?
Hai controllato nelle sue impostazioni?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
- Kioji
- Scoppiettante Seguace

Per me doveva essere una cosa ovvia e predefinita. No, non ho guardato. Domani guarderò. Vi aggiorno
Il pc causa dipendenza.
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat
Puoi chiarire cortesemente, cosa intendi di preciso, con "cosa c'è nella rete primaria"? Se, un'utenza connessa nella rete ospite, può connettersi in maniera fraudolenta, alla primaria, allora è legittimo un sospetto, altrimenti, le due reti possono essere viste globalmente, ma tu comunque consegnerai la password al tuo ospite della sola rete ospite.Kioji ha scritto: Scusa ma se la rete ospite vede cosa c'è nella rete primaria a che serve?
- Kioji
- Scoppiettante Seguace

Re: [Risolto] rete ospiti
Ho riavviato il router e oggi funziona correttamente
Il pc causa dipendenza.
- thece
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 13 (Trixie) - KDE
Re: [Risolto] rete ospiti
Da punto di visto logico, l'oggetto comunemente chiamato "router" è schematizzabile come in figura.
Le connessioni che è possibile far transitare tra le 4 reti (WAN, LAN, WLAN e WLAN - GUEST) dipendono dalle regole configurate sul firewall del "router".
Quali regole è possibile configurare sul firewall dipende dal "router": è il costruttore del dispositivo che decide cosa l'utente può fare o meno. Solitamente sui dispositivi di classe SOHO le possibilità di intervento sono molto limitate. Ogni dispositivo fa storia a sè.
Le subnet riportate in figura (192.168.0.0 / 24 e 192.168.179.0 / 24) sono solo indicative.
No. In un contesto SOHO lo scopo principale di avere una rete WIFI - GUEST è proprio quello di implementare una rete ben separata dalla "principale", per motivi di sicurezza. (Ri)Abilitare la comunicazione fra le due reti ha poco senso.DoctorStrange ha scritto: ↑lunedì 3 novembre 2025, 14:29Non credo ci sia segregazione tra le due reti. La rete "ospiti" ha l'unico scopo di permetterti di non dare la password per accedere alla rete primaria ad utenze che sono, appunto, ospiti.
Sempre nello stesso contesto, due utilizzi tipici sono:
- fornire l'accesso a Internet (e solo quello) ad un ospite (non fidato)
- fornire connettività di rete ai dispositivi di domotica (non fidati)
Nascondere il SSID non ha alcuna efficacia (e di sicuro non serve per ottenere la segregazione). Un utente smaliziato può ottenere il SSID con poche semplici operazioni.DoctorStrange ha scritto: ↑lunedì 3 novembre 2025, 14:29Se vuoi ottenere una segregazione, io credo tu debba impostare la rete primaria per non trasmettere il proprio SSID, in mdo che questa risulti, a tutti gli affetti invisibile, ad un ospite.
Se volete approfondire l'argomento cercate in Rete: "principi di segmentazione delle reti"
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?