Buonasera.
Uso da un paio mesi Ubuntu 24.04.4LTS su un vecchio portatile che è tornato a nuova vita. Ho zero dimestichezza col mondo linux e ringrazio tutti gli sviluppatori nonchè tutti coloro che rispondono su questo forum.
Questa mattina ho acceso come sempre il portatile e l'icona del networking via cavo in alto a destra era assente. Purtroppo non posso usare il wireless in quanto il pc (Dell Vostro 1000) ha una scheda wifi broadcom 4311 il cui driver linux non viene digerito a meno che non faccia delle modifiche profonde (da quanto ho capito PCI) di cui però non sono capace e non voglio ricschiare.
Quindi il portatile è totalmente isolato da internet.
Se vado su IMPOSTAZIONI alla scheda RETI non trovo più la finestra VIA CAVO ma solo le finestre VPN e PROXY.
Ho accertato che cavi e scheda di rete non siano danneggiati facendo partire una LIVE e tutto funziona perfettamente (tranne ovviamente il wireless).
Le mia competenze si esauriscono qui.
Ringrazio tutti coloro che tenteranno di risolvere il problema.
connessione via cavo sparita
-
vakamoto
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 20:34
- Desktop: gnome
- Distribuzione: 10.04.4 LTS i686
Re: connessione via cavo sparita
Ho risolto chiedendo all AI: mi ha spiegato che gli aggiornamenti automatici possono portare disfunzioni tra kernel e scheda madre e mi ha fatto ripristinare il kernel precedente. Speriamo che gli sviluppatori si accorgano del bug correggendolo con i prossimi aggiornamenti.