condivisione in rete windows

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
vakamoto
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 20:34
Desktop: gnome
Distribuzione: 10.04.4 LTS i686

condivisione in rete windows

Messaggio da vakamoto »

Buon pomeriggio.
Ho cercato nelle discussioni già avviate ma non ho trovato esattamente ciò di cui avrei bisogno.
Ho un vecchio portatile e da qualche mese vi ho installato Ubuntu 18.04 che funzionava un po a rilento ma benissimo (tranne che per il wifi in quanto è equipaggato con una Broadcom 4311 che ho letto qui e li che è molto complessa da attivare e le mie competenze sono al di sotto dello zero, quindi ne faccio a meno visto che lo userò sempre via cavo).
Detto questo, ho reperito delle ram (da 2 a 4GB) ed ora la macchina va molto meglio tanto da indurmi a tentare di provare Ubuntu 24.04.4 LTS.
Con la versione 18.04 la condivisione di cartelle e stampanti windows era semplicissima: tasto destro e condivisione e veniva installato tutto automaticamente e di seguito la condivisione di una HP laserjet su windows XP era semplicissima.
Con l'espansione della ram Ubuntu 24.04.4 LTS funziona addirittura più fluidamente che la versione 18.04 e per questo faccio i complimenti a tutti gli sviluppatori che hanno reso possibile ciò perchè il mio vecchio portatile (DELL - Vostro 1000 del 2007!) è incredibilmente tornato a nuova vita.
Resta il solo problema della condivisione che su 24.04.4 LTS è molto complessa da attuare (e sinceramente non ne intuisco il motivo!) e, nonostante abbia seguito alla lettera i mille messaggi dell IA di google, non vuole saperne di funzionare.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi avvisandoli di armarsi di molta pazienza viste le mie competenze nulle.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 13 (Trixie) - KDE

Re: condivisione in rete windows

Messaggio da thece »

:ciao:
vakamoto ha scritto:
venerdì 26 giugno 2026, 17:49
... Resta il solo problema della condivisione che su 24.04.4 LTS è molto complessa da attuare (e sinceramente non ne intuisco il motivo!) e, nonostante abbia seguito alla lettera i mille messaggi dell IA di google, non vuole saperne di funzionare.
Eeehhh ... praticamente ... missione impossibile! :D

Leggi qui: miei appunti, sparsi, ridondanti, non più aggiornatissimi, ma tanto Samba funziona sempre nello stesso modo.

[NO SUPPORTO][HOWTO] Samba - Installazione da GUI
[NO SUPPORTO][HOWTO] Samba - Instal. & Conf.
[NO SUPPORTO][HOWTO] Samba - Instal. & Conf.
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
g_tuxmilano70
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 21 maggio 2026, 18:55

Messaggio da g_tuxmilano70 »

Su 24.04 il punto che può fregare è anche il lato Windows XP: SMB1 è vecchio e viene disabilitato/evitato per motivi di sicurezza. Prima proverei a separare le cose: da Ubuntu installa/controlla samba, poi verifica che il firewall lasci passare Samba (sudo ufw allow samba se usi ufw) e crea una password samba per l'utente con sudo smbpasswd -a tuo_utente. Se il client resta XP, eviterei di riattivare SMB1 su una rete esposta: meglio tenerlo solo su rete domestica isolata, o condividere la stampante da una macchina più recente se puoi.
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

I miei appunti per sambashare
Allegati
sambashare.txt
(1.32 KiB) Scaricato 15 volte
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
vakamoto
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 20:34
Desktop: gnome
Distribuzione: 10.04.4 LTS i686

Messaggio da vakamoto »

Ragazzi scusate ma mi accorgo solo ora delle vostre risposte e vi ringrazio.
Nel frattempo ho modificato un po' di cose ed ora viaggio con ubuntu 24.04.4 e per me è un grande risultato!
Grazie ancora
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”