Stampante in rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
cipo
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 1 settembre 2005, 14:28

Stampante in rete

Messaggio da cipo »

Premetto che non è il mio primo approccio a linux, quindi a Ubuntu!
Non riesco nemmeno a mettere in rete la stampante....
ho provato a seguire questa guida https://wiki.ubuntu.com/ItalianServerDiStampa
ma non riesco...
stampo solo con il pc dov'è collegata la stampante!
Per configurare il client ho seguito questa'altra guida che mi era stata postata:
http://paste.ubuntulinux.nl/2212

Qualcuno gentilmente mi da una mano?
hydra1982
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2005, 10:10

Re:Stampante in rete

Messaggio da hydra1982 »

Dunque, io per accedere alla stampante che si trova connessa al server di casa dagli altri computer della rete ho installato cups sul server e configurato tramite esso la stampante (sul server ho mandrake, ma la procedura di configurazione e' indipendente dalla distro utilizzata), poi ho installato, sempre sul server, samba e i client accedono alla stampante remota tramite esso.
Se pensi che la cosa possa fare al caso tuo ti spiego con piu' precisione i passi che ho effettuato e posto il mio smb.conf.

Ciao, Simone
cipo
Prode Principiante

Messaggio da cipo »

Grazie per avermi risposto!
La mia situazione è simile alla tua....mi farebbe molto comodo se riuscissi a spiegarmi tutto!
Saravalli

Messaggio da Saravalli »

Allora, intanto direi di partire con la configurazione della stampante sul computer a cui e' collegata. Per prima cosa devi avere cups installato sul sistema, quindi apri il tuo browser e digita questo indirizzo (ovviamente a stampante accesa):

http://127.0.0.1:631

Qui cups ti risponde con il pannello di gestione delle stampanti, dei jobs, ecc. Tu scegli "Manage Printers" e poi "Add Printer" (se te le chiede, fornisci la tue credenziali dell'utente root, o dell'utente principale se sul sistema in questione usi ubuntu). A questo punto devi solo seguire le istruzioni, quindi ti scegli il modello della stampante, la porta a cui e' collegata ecc.
A questo punto hai due alternative: se vuoi stampare sia dal computer a cui e' connessa la stampante, sia da altri computer ad esso collegati, scegli correttamente il tipo di elaborazione che dovranno subire i dati indirizzati alla stampante stessa (tipo, se hai una EPSON, dovrebbe esserci una voce corrispondente), se invece dal server non devi stampare, allora scegli la modalita' "Raw" che implica che il server riceve dei job e li invia direttamente alla stampante, senza processarli ulteriormente.
Nel primo caso, sui sistemi client non avrai bisogno di installare i driver (per linux o windows) della tua stampante, nel primo caso invece si', ma questo ovviamente dipende dal lavoro che devi fare tu, magari potremo essere piu' precisi in un prossimo post.
Fatto questo devi riavviare cups con

Codice: Seleziona tutto

sudo /etc/init.d/cups restart
Prova a fare una prova di stampa dal computer connesso alla stampante per vedere se funziona bene.
Se tutto e' ok, si passa alla configurazione di samba sempre sul server. Ovviamente devi avere installato samba quindi vai in /etc/samba/ e dai un

sudo mv /etc/smb.conf /etc/smb.conf.old
per salvare il tuo smb.conf predefinito in un file a parte, quindi apri il tuo editor di testi preferito e crea un nuovo smb.conf.
Un esempio potrebbe essere il seguente:

# il mio smb.conf

[global]
  workgroup = GRUPPOLAVORO
  netbios name = SERVER1
  server string = linux print server
  security = SHARE
  printing = CUPS
  printcap = CUPS

[printers]
  comment = stampante sul server
  path = /var/spool/samba
  printable = YES
  use client driver = YES/NO

La prima sezione e' quella globale, la voce workgroup deve contenere il nome del gruppo di lavoro a cui appartengono le tue macchine (da windows lo setti facendo click con il destro su Risorse del computer e poi andando a modificare il gruppo di appartenenza),
netbios name e' il nome del tuo server che verra' visualizzato in "Risosrse di rete", ma le righe importanti sono "printing" e "printcap" che indicano che usi cups come sistema di gestione dei job di stampa. Poi c'e' la sezione dedicata alle stampanti, l'unica cosa importante e' la direttiva "use client driver" che devi impostare a YES se avevi scelto la modalita' Raw (vedi sopra), altrimenti la setti a NO.
Stop.
Lo so che ci sono un mucchio di cose, ma se hai dei problemi fammi sapere ok? ;)

Ciao, Simone
cipo
Prode Principiante

Messaggio da cipo »

Sto provando a fare ciò che mi hai scritto ma..quando da terminale do il seguente comando:

mi risponde così:

mv: impossibile fare stat di `/etc/smb.conf': No such file or directory
come mai?
Potresti gentilmente spiegarmi?
cipo
Prode Principiante

Messaggio da cipo »

penso di aver fatto tutto quello che mi hai scitto ma....provando con il client (portatile) con sopra installato ubuntu non va...
Non riesco a stampare!
Nei settagi della stampante sul client, alla voce URL ho scritto:

ipp://192.168.1.1/stampanti/Stylus-CX-3200

Sbaglio qualcosa?
hydra1982
Prode Principiante

Messaggio da hydra1982 »

cipo scritto:
Sto provando a fare ciò che mi hai scritto ma..quando da terminale do il seguente comando:

mi risponde così:

mv: impossibile fare stat di `/etc/smb.conf': No such file or directory
come mai?
Potresti gentilmente spiegarmi?
Scusa, ho sbagliato io, il file da rinominare e' /etc/samba/smb.conf, ah, la fretta :)
hydra1982
Prode Principiante

Messaggio da hydra1982 »

cipo scritto:
penso di aver fatto tutto quello che mi hai scitto ma....provando con il client (portatile) con sopra installato ubuntu non va...
Non riesco a stampare!
Nei settagi della stampante sul client, alla voce URL ho scritto:

ipp://192.168.1.1/stampanti/Stylus-CX-3200

Sbaglio qualcosa?
Allora, ho fatto qualche prova anche io e ora posso essere piu' preciso. Per prima cosa verifica che la rete sia impostata correttamente tra i due pc (devono pingarsi) e controlla il contenuto del file /etc/hosts su entrambi i computer. Supponiamo che il pc a cui e' collegata la stampante si chiami "server" e il portatile si chiami "portatile", allora nel file /etc/hosts del server dovresti avere qualcosa di simile:

127.0.0.1              localhost
192.168.0.1          server
192.168.0.2          portatile
e lo stesso sull'omonimo file presente sul tuo portatile. Questo e' necessario perche' quando proverai a stampare dal portatile lui andra' a cercare la stampante sul computer chiamato "server", ma non riuscira' a trovarne l'indirizzo ip corrispondente se il file /etc/hosts non lo contiene. Ovviamente tu devi sostituire i nomi "server" e "portatile" con i nomi dei tuoi due computer e lo stesso vale per i tuoi ip, i miei sono solo esempi.
Per verificare che tutto sia a posto dai un

ping server
dal portatile e un

ping portatile
dal server. Se i due ping vanno correttamente fino a questo punto ci siamo. Per non scrivere un post lunghissimo, sappiami dire se fino a qui va tutto bene che poi proseguiamo ok?

Ciao, Simone

Post modificato da: saravalli, alle: 2005/09/18 11:30Post modificato da: saravalli, alle: 2005/09/18 11:32
cipo
Prode Principiante

Messaggio da cipo »

Ho provato e i due pc si pingano!
Ti posto il contenuto del file /etc/hosts che è identico per entrambi i pc:

127.0.0.1 localhost.localdomain localhost ubuntu

# The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters
ff02::3 ip6-allhosts
Praticamente devo modificare i files così come mi hai indicato tu?
hydra1982
Prode Principiante

Messaggio da hydra1982 »

Esatto, ovviamente sostituisci i nomi e gli ip che ho messo io come esempio con i tuoi. Non so se questa sia la procedura standard, ma quando ho fatto la prova di stampa dal portatile con ubuntu mi diceva che non riusciva a risolvere il nome "fisso" (che e' il nome del server a cui e' connessa la mia stampante di casa), quindi, per evitare il problema tanto vale risolvere questo punto, intanto.
Quando avrai modificato i due file fai le prove con il ping usando i nomi dei due pc al posto dei relativi ip, quindi, ad esempio se il computer a cui e' collegata la stampante si chiama pc1 e il portatile pc2, dal portatile prova a dare un

ping pc1
e poi fai lo stesso dal server dando un

ping pc2
se il ping va, qui siamo a posto. Fammi sapere ok?

Ciao, Simone
cipo
Prode Principiante

Messaggio da cipo »

ho fatto quando quanto mi hai scritto e ti confermo che i ping vanno! ;)

Ti posto il contenuto del file /etc/hosts:

127.0.0.1 localhost
192.168.1.1 server
192.168.1.3 portatile
hydra1982
Prode Principiante

Messaggio da hydra1982 »

Ok, benissimo, a questo punto restano da vedere samba e cups, ma io direi di partire da quest'ultimo. Allora, mi hai detto che tu vuoi stampare dal portatile su cui gira ubuntu connesso al pc a cui e' collegata direttamente la stampante giusto? Per prima cosa vedi se sul server e' installato cups (mi pareva di si) e, in caso positivo, verifica che il demone relativo sia attivo con

/etc/init.d/cups status
se ti dice che cups e' attivo ok, altrimenti un bel

/etc/init.d/cups start
A questo punto apri il tuo browser, accendi la stampante e vai all'indirizzo http://127.0.0.1:631 e ti si apre il pannello di gestione delle stampanti.
Qui suppongo che la tua stampante non sia stata ancora configurata ed installata sul server, quindi devi configurarla proprio con cups.
A questo punto vai su "Manage Printers" e poi su "Add Printer". come ti dicevo in un post precedente, probabilmente ti verra' chiesto username e password, tu dai quelle del tuo utente normale e prosegui (se usi ubuntu anche sul server, in altri casi, tipo con fedora, mandrake o latro dai le credenziali dell'utente root).
Nella scheda che ti compare inserisci il nome della stampante (un nome corto e senza spazi) e le altre informazioni richieste e vai avanti. Nella scheda successiva ti chiede la porta a cui e' collegata la stampante, scegli dal menu a tendina e clicchi su "Continue". La scheda che ti appare contiene vari modelli di stampante, tu devi scegliere il tuo e i driver appropriati (cosi' potrai stampare sia dal server sia dal client con ubuntu). Identificato il modello della stampante fai click su "continue". Tecnicamente qui dovresti essere a posto. Puoi fare una prova di stampa, ma prima riavvia il servizio cups con

/etc/init.d/cups restart
Ok, se fino a qui va tutto bene, ci restera' solo da mettere a posto samba. Fammi sapere ok?

Ciao, Simone
cipo
Prode Principiante

Messaggio da cipo »

ho provato a dare questo comando /etc/init.d/cups status da terminale loggandomi come root ma mi dice:

bash: /etc/init.d/cups :No such file or directory

infatti l'unico file che c'è all'interno di init.d che potrebbe interessarci è cupsys :(
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Messaggio da pierba »

Prova con /etc/init.d/cupsd [opzione]

ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
cipo
Prode Principiante

Messaggio da cipo »

nulla non va...
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Contatti:

Messaggio da Mizar »

Lo script che lancia il server cupsd è proprio cupsys, quindi per riavviarlo dai il comando:

sudo /etc/init.d/cupsys restart
Benjamin
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Messaggio da pierba »

Forse [OT] Anch'io credevo fosse quello, ma quando ho provato (con la 5.10 powerpc)
sudo /etc/init.d/cupsys status
mi ha risposto di usare
/etc/init.d/cupsd [restart] [stop] .....

ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
cipo
Prode Principiante

Messaggio da cipo »

Dando questo comado sudo /etc/init.d/cupsys restart si è riavviato cups.
Il problema è, come diceva pierba, se volessi vedere lo stato con il comando sudo /etc/init.d/cupsys status mi risponde /etc/init.d/cupsd [restart] [stop] ........da perfetto ignorante in materia, ho provato anche sudo /etc/init.d/cupsys status ma non ho avuto risultati!
hydra1982
Prode Principiante

Messaggio da hydra1982 »

Ciao, scusa se rispondo solo ora, ma in questi giorni ho avuto un sacco di problemi (primo tra tutti il mio portatile con ubuntu mi e' morto tra le mani :( ) Ad ogni modo, per tagliare la testa al toro e vedere se cups e' in azione, dai un

sudo ps ax | grep "cups"
e se ti appare una voce con il nome del demone (cups) e il suo pid (un numero che identifica il processo) il demone e' ok e si puo' passare a configurare la stampante.

Fammi sapere ok?

Ciao, Simone
cipo
Prode Principiante

Messaggio da cipo »

innanzitutto mi scuso per il ritardo ma ho avuto una serie di problemi.
ho provato a dare il comando che mi è stato consigliato e la risposta è stata la seguente:

5850 ?           Ss  0:00 /usr/sbin/cupsd -F
6881 ?           Ss  0:00 gnome-cups-icon --sm-client-id default4
6838 pts/0       S+  0:00 grep cups
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”