- ho un fisso collegato ad internet, con windows e firewall. L'ind è: 192.168.0.1 mentre il firewall è impostato in modo tale da accettare le richieste dall'ind. 192.168.0.2
- nel portatile ho sia windows che ubuntu. Ora io uso entrambi i SO e poichè tutti e due devono superare il firewall, devo impostare l'ind statico 192.168.0.2.
Ora con windows non ci sono problemi. Con Ubuntu ne ho avuti un pò soprattutto perchè cercavo di impostare i parametri con NetworkManager (>:( >:() invece che da konsole (e ho letto un topic che diceva che NetworkManager dà problemi con gli ind. fissi). Cmq la scocciatura che mi è rimasta è che ogni volta devo reimpostare i parametri tipo ind, gateway e anche dns server. I comandi che uso sono questi:
sudo ifconfig eth0 up
sudo ifconfig eth0 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0
sudo route add default eth0
sudo route add default gw 192.168.0.1
Ora se io attacco il cavo ethernet senza usare i comandi soprastanti, benchè mi esca la finestra di "Connessione Stabilita" facendo:
ping 192.168.0.1
non ho nessuna risposta
Se uso i comandi di sopra ok il ping riesce. Ma il browser non parte ancora ::)!!
Devo infatti andare a modificare un file con
sudo nano /etc/resolv.conf
e aggiungere manualmente 2 OpenDNS server:
nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220
Fatto TUTTO questo posso navigare on-line. Ora la mia domanda è: c'è un modo x risparmiarmi stà seccatura? Devo usare x forza tutti stì comandi? Non si potrebbe fare uno script?? Ma anche se conosco qualche comando ho paura di incasinare tutto!!
Quindi si accettano suggerimenti
