Vorrei segnalare una piccola curiosità per quanto riguarda la connessione ad internet con il modem/router fortino dalla telecom. Per la precisione mi riferisco a questo modello http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html
Ho spulciato il forum alla ricerca della soluzione per poter effettuare una connessione con Ubuntu e il suddetto apparecchio.
Per quanto riguarda il W-Gate utilizzando NetworkManager, ed eseguendo pppoeconf tutto funzionava alla grande, bastava digitare il comendo pon dsl-provider ed il gioco era fatto.
Con il W-Gate 2+ ho provato ad eseguire la stessa operazione non ottenendo niente in cambio, il mio computer non si connetteva.
Nel link che ho inserito ho scoperto che il modem/router è supportato da linux e che ha una interessante funzione che il modello precedente non aveva, ovvero la connessione automatica.
Quindi, basta entrare nelle impostazioni del modem attraverso l'indirizzo 198.162.1.1 ed attivare questa opzione.
La guida la potete trovare a questo indirizzo http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2202&rel=0.html
Questa è sicuramente una soluzione per chi ha il contratto flat, per chi ha quello a consumo non può attuare questa soluzione in quanto srebbe un salasso avere il prorpio computer collegato per tutto il tempo.
[Wireless] Alice W-gate 2 plus
[Wireless] Alice W-gate 2 plus
Ultima modifica di Clodio il sabato 15 settembre 2007, 19:37, modificato 1 volta in totale.
- giobuntu
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 1583
- Iscrizione: giovedì 28 giugno 2007, 13:15
- Località: Resuttano
Re: [Wireless] Alice W-gate 2 plus
e quindi?
c'era bisogno di aprire un topic?
cortesemente i topics vanno aperti per cose utili e nn per cose di questo tipo. (spam)
c'era bisogno di aprire un topic?
cortesemente i topics vanno aperti per cose utili e nn per cose di questo tipo. (spam)
Ultima modifica di giobuntu il sabato 15 settembre 2007, 21:04, modificato 1 volta in totale.
"Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." - G. Falcone
"Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno." - G. Falcone
"Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno." - G. Falcone
- trekfan1
- Moderatore Globale

- Messaggi: 23525
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
- Sesso: Maschile
- Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta
Re: [Wireless] Alice W-gate 2 plus
Concordo e cmq ho scritto fino alla nausea di quel pulsante per far rimanere collegato quel MODEM (è un MODEM NON UN ROUTER!!!!!!!!!!!!!!)
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite