Pagina 1 di 1

[Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: martedì 18 settembre 2007, 19:19
da sky_surfer
Salve a tutti, sono più che novello di questa realtà (e mi dispiace aver iniziato solo adesso) pertanto non sono affatto "pratico" ed annaspo dopo anni di assuefazione ad altri sistemi operativi. Ovviamente, chi si indirizza su queste distro, è mosso da curiosità, qualcuno vuol fare il "figo", la maggior parte (credo) condividono una certa filosofia... ma non è questa la sede per parlarne. Premesso tutto questo, devo dire che le guide, l'assistenza di quanti orbitano nel forum, è efficace e dettagliata, ma da quando ho installato Kubuntu feisty, cercando il modo di utilizzare la mia usb wireless d-link DWL G-132 (che il sistema non riconosce), mi sono imbattuto in diverse difficoltà. Molto utili i forum in evidenza in questa sessione, molto se si riesce a navigare e contemporaneamente si prova ad installare l'odiata periferica. Già, perchè per chi non è pratico e condivide la mia situazione di "solo connessione wireless" è impossibile assimilare il milardo di informazioni presenti in rete, cambiare sistema operativo (e si, ho solo un notebook con il doppio sistema operativo e per questioni di lavoro non posso fare diversamente), e provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare.
Ho letto un mucchio di topic, molti contrastanti, comunque andrebbero provati... ma come faccio!?!? Non dico che quello che leggo per me è aramaico, concettualmente lo capisco... ma mi manca la pratica e la padronanza dei comandi anche basilari! Il motivo per il quale scrivo, comunque, è che ho notato che NON ESISTE un solo topic laddove qualcuno dice "questa usb wireless è riconosciuta senza problemi di sorta". Mi pare alquanto strano, se non altro per una questione di probabilità, che non esista una chiavetta "easy". Qualcuno sa e tace? E' forse un karma per chi si avvicina a Linux, un calvario previsto, una via crucis indispensabile? Ragazzi, io non so nemmeno compilare i pacchetti, non riesco a fare una cippa, da solo non ci arrivo... avrei bisogno d'aiuto, l'aiuto è on-line, ma io non posso andarci con il wireless... Non è un problema da poco perchè in effetti chi è meno motivato fugge. Non dico che voglio tutto e subito, ma questo mi pare indispensabile per chiunque... ho ancora la versione in inglese perchè non posso scaricare l'italiano!!! Che poi non mi dispiace completamente ma era giusto per farvi un esempio. Io non voglio indicare a nessuno la strada, soprattutto a persone che la percorrono da più tempo e meglio di me, ma pare che ci sia come un muro di gomma di fronte a questa specifica questione, un muro che rischia di allontanare tante persone e questo non è coerente con lo spirito del software libero. Secondo me. Diamine, è così difficile dire "questa cavolo di penna funziona, questa no", o ci sono problemi più profondi, magari endemici del sistema operativo che sono in via di risoluzione? Avevo deciso di comprare un altro usb wireless, la Digicom wave 54 sembrava funzionasse (è scritto pure sulla scatola...) ma poi scopro che c'è quella nera e quella bianca e che tanta gente ha avuto problemi anche con quella nera che doveva essere la svolta... Vi chiedo quindi, come hanno fatto in tanti, se esiste per Kubuntu Feisty una wireless usb che funziona senza dover installare i driver, sono un ignorante, non me ne vogliate.
P.S.: ovvio che non mi arrenderò per questo, non voglio la pappa pronta, ma la connessione mi serve molto, proprio per imparare.
Grazie a tutti, Ciccio.

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: martedì 18 settembre 2007, 19:35
da zeruel85
attacca la chiavetta e digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo lsusb
posta qui l'output, o se non puoi, copialo su di un file di testo, mettilo su di una chiavetta, fai partire windows e copi ed incolli qui il contenuto...ciao!!

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 9:11
da sky_surfer
ciao Zeruel.. grazie.. eccoti il post (lsusb tra l'altro è una delle mille cose che avevo fatto, probabilmente mi serve essere seguito passo dopo passo...)...

Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 002: ID 2001:3a03 D-Link Corp. [hex]
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

attendo la tua replica... grazie ancora.

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 9:54
da Rajen
@sky_surfer: se una periferica funziona, che senso ha aprire un topic? Ecco perchè non trovi mai topic su periferiche funzionanti. E se ci fai caso, quelle che non funzionano sono quasi sempre le stesse :D

Ti consiglio inoltre di seguire passo passo questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... Supplicant

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 10:56
da zeruel85
allora devi installare ndiswrapper...sai come fare??

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install build-essential linux-headers-`uname -r`
poi vai su:

http://ndiswrapper.sourceforge.net/

e scarichi l'ultima release...la scompatti (click destro mouse ESTRAI QUI), entri nella cartella:

Codice: Seleziona tutto

cd nomecartella
make  <-- se alla fine non ci sono stati errori,
sudo make install
e poi se tutto è andato liscio puoi rimuovere la cartella:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -R nomecartella
intanto fai questo, poi configureremo la chiavetta con ndiswrapper ed il driver per windows da scaricare dal sito internet D-LINK (neta5agu.inf si chiama)... ;)

fammi sapere!!

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 11:03
da zeruel85
aggiungo questo preso da ndiswrapper:

Codice: Seleziona tutto

#
Card: D-Link DWL-G132 Airplus XtremeG rev. A2 (USB)

    *
      Chipset: Atheros
    *
      usbid: 2001:3a03
    *
      Driver: neta5agu.inf 1.01.41 from D-Link’s site.
    *
      Other: Working w/ ndiswrapper-1.6rc1. Full step-by-step posted in forum http://sourceforge.net/forum/forum.php?thread_id=1384037&forum_id=323167.
    *
      Other: Install both neta5agu and athfmwdl drivers.

#

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 11:39
da sky_surfer
Grazie Zeruel, ma vista la tua disponibilità ne approfitto... parlami di build-essential... avevo già provato ad installare ndiswrapper ma non c'ero riuscito, ma non avevo eseguito il comando che hai postato e mi piacerebbe capire quello che faccio... ti ringrazio, comunque adesso cambio sistema operativo e ci provo... poi ti dico...
Rajen ha scritto: @sky_surfer: se una periferica funziona, che senso ha aprire un topic? Ecco perchè non trovi mai topic su periferiche funzionanti. E se ci fai caso, quelle che non funzionano sono quasi sempre le stesse :D

Ti consiglio inoltre di seguire passo passo questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... Supplicant
Caro rajen, capisco pienamente il senso della tua risposta, ma prova tu a cogliere il senso della mia: serve ai deficenti come me che vorrebbero imparare, smanettando con il topic aperto senza doversi disconnettere, cambiare sistema operativo, fare cavolate, ricambiare sistema operativo e tornare sul forum ecc. ecc.... un loop... I comandi, che tu esegui spontaeamente, io li devo copiare su un file di testo (sennò li dimentico o scrivo nefandezze) e rileggere mentre faccio le prove... non è il massimo, non credi? Un forum serve a facilitare le cose, a scambiarsi opinioni, a darsi una mano. Secondo me.

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 11:46
da sky_surfer
Aggiungo una piccola precisazione.. la guida consigliata è tra le tante che avevo già letto... purtroppo con scarso successo.. ndiswrapper l'avevo già scaricato ma dopo una serie di errori nell'installazione non riuscivo più nemmeno a rimuoverlo con il programma di gestione pacchetti... anche qui avevo chiesto aiuto, la questione andava approfondita, nel frattempo mi sono sposato........ ora sono tornato, una cosa alla volta.. qualcuno diceva impara a camminare, poi a correre e ti sorprenderai a volare....
Grazie a tutti, Ciccio.

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 11:48
da zeruel85
build-essential è un pacchetto che serve per poter compilare programmi da sorgenti, come appunto ndiswrapper...lo puoi scaricare vero con apt-get?? hai un cavetto ethernet?? perchè sennò basta che inserisci il cd/dvd di ubuntu e lo installi da lì!! ;)

l'altro, il linux-headers-`uname -r` dovresti averlo già di default, era solo una precauzione...

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 11:57
da sky_surfer
Ecco! Lo vedi che inizio a capire!!!!! No caro Zeruel, non ho un cavetto ethernet e quindi il comando apt-get per me è l'araba fenice!!!! E appunto questo che cercavo di dire, senza wireless sono monco, installarlo è elaborato, non difficile, ma elaborato e quindi avrei voluto accorciare acquistando una wireless "amica" che mi permettesse l'installazione di pacchetti anche essenziali. Ecco perchè non riuscivo a compilare i programmi da sorgenti che avevo scaricato (o forse è solo uno dei motivi...) non ho concluso nulla ma almeno ho capito.... e sono felice!!!!!!!
Grazie di cuore... altri consigli?

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 11:58
da zeruel85
il consiglio fondamentale te l'ho già dato!! leggi tutto quello che uno scrive, sennò quando fai le nozze d'argento siamo ancora qua!! (rotfl) (rotfl)

inserisci il cd live di ubuntu e installa i build-essential!! :D

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 12:00
da Divilinux
altri consigli?
si..la prossima volta che incontri difficolta' otterrai piu' assistenza evitando polemiche e "telecronache" ..a favore di log e dati ben precisi..
;)

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 12:24
da sky_surfer
Altro problemino... non ho il cd, ho scaricato tutto da internet tramite un programmino che automaticamente ti faceva anche l'installazione (wubi).. Grazie davvero, a tutti.
Ciao divilinux, non volevo fare polemica, credimi, ma non ho capito cosa intendi "per telecronache .. a favore di log e dati ben precisi". Non te lo chiedo per "allungare il brodo", ma per capire dove ho sbagliato. (b2b)

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 12:29
da zeruel85
penso intendesse dire più conciso e preciso, con dati utili e meno chiacchiere...
tornando a noi, eh, wubi, bello, ma non ha già scaricato la iso quando hai installato ubuntu la prima volta?? sennò come fa ad installarlo...cercala ci sarà da qualche parte nel tuo hdd...

P.S.: ma non potevi usare il liveCD come tutti i cristiani!! :'( (rotfl)

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 13:01
da sky_surfer
Sto guardando sull'HD nelle cartelle di Wubi.. ho trovato un file compresso... sarà questo? ("Kubuntu-7.04-alternate-i386" circa 700MB)... Mi sa che è proprio questo e proverò con il CDburnerXP che però devo reperire..
Stando comunque all'essere conciso e preciso, faccio ammenda, sono un animale particolarmente sociale, cercherò di arginarmi.
Ancora grazie. Ciccio

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 13:06
da Divilinux
ma non doveva essere un'immagine ISO?
e' un immagine ISO..ma probabilmente viene visualizzato come semplice file compresso (iso e' un formato di compressione) associato a winzip o winrar sull'altro sistema operativo.
Per rispondere a zeruel85...si..piu' log..piu' output nel senso "ragazzi l'output di iwconfig e'...in /etc/resolv.conf c'e' questo e quello..ho cercato i driver ma non riesco ad installarli..ecco l'output.." se non si conoscono gli strumenti per ricavare queste info allora basta dire "scusate, come faccio a sapere se la mia penna wifi-usb e' supportata..ha i driver..non funziona?"
altrimenti poi la richiesta di aiuto viene spostata al Bar perche' non e' ben chiaro se si desidera assistenza o se ci si vuole solo sfogare.. ;)

Re: [Wireless] Wireless USB... ma è così difficile?

Inviato: mercoledì 19 settembre 2007, 13:22
da sky_surfer
Grazie divilinux, sto già scaricando CDburnerXP, la mancanza di precisione nelle mie indicazioni è dovuta in parte all'incompetenza ed in parte al fatto che quando scrivo sul forum, utilizzando un altro sistema operativo, non ho sott'occhio quello che accade... starò più attento, sarò più preciso. Il mio comunque non era uno sfogo, quando non capisco chiedo sempre, a volte poi nei forum, non potendoci guardare negli occhi e non ascoltando il tono di voce - si può rischiare di essere fraintesi.  (b2b)
Ciccio.