Pagina 1 di 1

intallazione rete wireless

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 20:03
da carlob2001
Salve, non riesco a far riconoscere la rete wireless al mio portatile, ho provato a lanciare il comando iwconfig e mi appaiono queste scritte:


lo          no wireless extensions
eth0      no wireless extensions

eth1      IEEE 802.11b/g  ESSID: off/any  Nickname: "broadcom 4311"
            mode:managed  access point: invalid
            rts thr:off  fragment  thr:off
            link quality=0/100 signal level=-256 dbm  noise level=-256 dbm
            rx invalid nwind:0  rx invalid crypt:0 rx invalid frag:0
            tx excessive retries:0  invalid misc:0  missed beacon:0

e adesso cosa faccio? premetto che è la prima volta che provo ad installare linux e non so da dove iniziare >:( >:( >:(

Re: intallazione rete wireless

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 20:41
da moretto11
prova a installare wicd (vedi qui)
che ti permette di configurare il wireless da interfaccia grafica (un alternativa a network-manager)

Re: intallazione rete wireless

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 21:26
da carlob2001
Ho installato wicd ma non ho nessun risultato, scusa ma io sono profano di questo sistema operativo, ho sempre usato windows e quì non sò proprio cosa fare >:( >:(

Re: intallazione rete wireless

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 23:14
da moretto11
prova a guardare qui, spiega come far funzionare le schede broadcom:

Re: intallazione rete wireless

Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 1:42
da carlob2001
Niente da fare, non riesco a far funzionare la rete. Probabilmente linux non fa per me  :'( :'( la scheda è bradcom bcm94311mcg. qualcuno mi aiuti per favore ho sarò costretto ad alzarebandiera bianca  :'( :'(

Re: intallazione rete wireless

Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 6:59
da Eccomiqui
carlob2001 ha scritto: Niente da fare, non riesco a far funzionare la rete. Probabilmente linux non fa per me  :'( :'( la scheda è bradcom bcm94311mcg. qualcuno mi aiuti per favore ho sarò costretto ad alzarebandiera bianca  :'( :'(
Con la broadcom del mio portatile (ora non so dirti di che tipo, perché non ho il portatile sotto mano) sono stata costretta ad usare ndiswrapper, (i resctrited driver non sono riuscita a farli andare), ma poi è andato tutto a meraviglia senza nessun problema. Se non riesci in altro modo, non alzare bandiera bianca, ma prova questa strada (ndiswrapper). La prima volta forse ti può sembrare un po' complicato, ma poi vedrai che soddisfazione risolvere i problemi che ad un primo impatto ti sembravano insormontabili. Ricordati che hai l'aiuto di questo meraviglioso forum e del wiki. Non ti scoraggiare ma insisti. Ci siamo passati tutti da qualche problema, ma poi tutti siamo riusciti a risolverli, imparando sempre qualche cosa di nuovo.
Ciao e in bocca al lupo
Consulta qui per vedere se la tua scheda è supportata:
https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/WirelessCardsSupported

e qui, in ultima istanza, per ndiswrapper

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapper

Re: intallazione rete wireless

Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 14:04
da carlob2001
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi dove posso trovare i driver per linux della scheda broadcom mcg94311mcg? Ho provato con ndiswrapper e i drivers di Microsoft ma non riesco a cavare un ragno dal buco anche seguendo le descrizioni della guida. Scusate ma sono un novellino e per me è molto complicato capire tutti i passaggi. >:( >:( >:(

Re: intallazione rete wireless

Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 14:44
da moretto11
moretto11 ha scritto: prova a guardare qui, spiega come far funzionare le schede broadcom:

hai provato a scaricare il file che ti dice nelle guida che ti ho linkato nella sezione ndiswrapper?
per caso hai provato anche quello opensource?non funziona?

Re: intallazione rete wireless

Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 15:00
da carlob2001
ho provato di tutto ma non ci stò capendo nulla, sicuramente stò sbagliando io ma non riesco a capire dove e cosa sbaglio. Mi sorge però un dubbio, io ancora non ho ancora installato il programma sul portatile, sto usando il programma da cd, non è che dipende da questo?  :'( :'( :'(

Re: intallazione rete wireless

Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 15:57
da carlob2001
Ho provato ad installare i drivers che ho trovato sul sito del produttore e questa è stata la risposta:

ubuntu@ubuntu:~$ sudo ndiswrapper -i ~/desktop/driver/b57xp64.inf
driver b57xp64 is already installed

ubuntu@ubuntu:~$ ndiswrapper -l

b57xp64 : invalid driver
!
Se poi continuo con l'installazione questo è il risultato:

ubuntu@ubuntu:~$ sudo depmod -a
ubuntu@ubuntu:~$ sudo modprobe ndiswrapper
ubuntu@ubuntu:~$ iwconfig

lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

eth1      IEEE 802.11b/g  ESSID:off/any  Nickname:"Broadcom 4311"

          Mode:Managed  Access Point: Invalid 
          RTS thr:off  Fragment thr:off
          Link Quality=0/100  Signal level=-256 dBm  Noise level=-256 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0  Missed beacon:0

Ho provato anche a portare un cavo di rete dal portatile al router ma anche così non entro in rete, vedo sulla barra delle applicazioni che il sistema stà provando a connettersi, possibile che sia un problema di router? Il router è un digicom michelangelo wireless.

Re: intallazione rete wireless

Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 17:38
da moretto11
beh, col cavo di rete non dovrebbe darti proprio nessun problema, dovresti riuscire a onfigurare la connessione in meno di 5 minuti, anche solo dal cd live (solo che ogni volta dovrai riconfigurare)...hai configurato tutto bene? indirizzo ip/dhcp, gateway, dns ecc...?

Re: intallazione rete wireless

Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 18:03
da Annalisa
mi sembra strano che via cavo non vada...a me basta attaccare il cavo e digitare
sudo dhclient
e dovrebbe attaccarsi automaticamente...per quanto riguarda il wireless anch'io ho i miei problemi :'(
e quasi gli stessi dati un consiglio da newbie a newbie:
cerca sul forum il nome della tua scheda e il nome della distribuzione, basta anche solo il nome della scheda
es: la mia è bcm4318 broadcom
prova, io l'ho fatto, ci sono un sacco di guide e tante volte il problema lo risolvi.. anche se con me non ha funzionato :'(

Re: intallazione rete wireless

Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 19:33
da carlob2001
Ringrazio tutti, ho felicemente risolto il problema, sono andato a comprare una penna usb wireless. Appena inserita il portatile si è connesso immediatamente.  (good) (good) (good)

Re: intallazione rete wireless

Inviato: venerdì 18 gennaio 2008, 21:06
da Eccomiqui
Annalisa ha scritto:
es: la mia è bcm4318 broadcom
prova, io l'ho fatto, ci sono un sacco di guide e tante volte il problema lo risolvi.. anche se con me non ha funzionato :'(
Ciao, Annalisa!!!!  ;) Guarda la tua scheda è esattamente come la mia. Ti posto l'output di lspci

Codice: Seleziona tutto

06:05.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4318 [AirForce One 54g] 802.
11g Wireless LAN Controller (rev 02)
            Subsystem: AMBIT Microsystem Corp. TravelMate 2410
Io con ndiswrapper non ho avuto problemi, è andata subito. Riprova.
Siccome devo anche io reinstallare ndiswrapper in questi giorni (ho formattato l'hd del portatile per fare delle prove), appena lo faccio ti posto tutti i passi fatti (ora non me li ricordo, ma mi pare che ho usato la guida sul wiki senza grossi problemi), così vediamo se ce la fai anche te!
Ciao,
Angela
P.s. Io uso Gutsy. Tu?

Re: intallazione rete wireless

Inviato: sabato 19 gennaio 2008, 17:05
da Annalisa
ciao Angela!
sì anch'io ho la stessa e identica scheda però ho dei problemi strani...mi dice che è connesso quando invece non lo è... anch'io uso gutsy. Mi sta distruggendo sto problema sono mesi che gli vado dietro, da quando ho aggiornato da edgy, con edgy andava, ndiwrapper, boh ma da feisty e gutsy non va più, boh, se vuoi dare un'occhiata i miei output stanno qua:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=155185
prova, magari ti viene in mente qualcosa, pensarci in tanti rende meglio  ;)
grazie  :)