aiuto WIRELESS non riesco...

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
Rapture
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 15 maggio 2006, 19:51
Contatti:

aiuto WIRELESS non riesco...

Messaggio da Rapture »

Ciao a tutti.... sono nuovo di qui e di Ubuntu... mi hanno detto che è semplicissima... ma a me non sembra.... va beh veniamo al punto: non riesco assolutamente a configuare la mia scheda wireless... che devo fare??? mi sono letto la wiki, la documentazione... ho ascoltato amici smanettoni... ma niente da fare....
non suggeritemi di fare: sistema->amministrazione->rete.... e poi di selezionare la scheda wireless e di scegliere i parametri eccetera.... perchè non funziona così....
poi sono sicuro che la scheda funzioni.... su l'altro sistema operativo (avete capito quale?? si lui, l'innominabile.... winz....)  va benissimo... e poi prima di Ubuntu avevl Slackware e anche li andava benissimo... ma ovviamente non l'avevo fatta funzionare io... in quanto non capisco niente di Linux... e quindi eccomi qui che non riesco a far funzionare nemmeno lei... la più semplice a quanto pare..... la mitica Ubuntu.... grazie a tutti... e scusate ma sono esasperato... voglio internet su Ubuntu-Linux!!!!
Ho una scheda D-Link AirPlus G+ DWL-G520+ .
Ultima modifica di Rapture il giovedì 8 novembre 2018, 20:40, modificato 1 volta in totale.
carontis

Re: aiuto WIRELESS non riesco...

Messaggio da carontis »

Ciao. Ci fai sapere che versione usi? Questo è importante per capire cosa potresti non avere installato. Se puoi comunque, usa almeno la 6.0.4 che è abbastanza aggiornata. Verso giugno uscirà la nuova.
Rapture
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

Messaggio da Rapture »

Ubuntu 5.10 l'ultima prima della 6.... che è ancora beta no??? io l'ho scaricata da qui... http://se.releases.ubuntu.com/5.10/ pensando fosse questa l'ultima (non beta)... sbaglio??
carontis

Messaggio da carontis »

Come anzidetto, se puoi prova la 6.0.4 che anche se beta è pur sempre un po' più avanti della 5.10. Poi prova ad andare in Sistema ==> Strumenti di rete e vedere se ti mostra anche la tua scheda (attenzione: non ho detto Rete, ma Strumenti di Rete)
Rapture
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

Messaggio da Rapture »

Ho installato Ubuntu 6. .... ho ancora gli stessi problemi che avevo prima...
Cmq in sistema -> amministrazione -> strumenti di rete mi viene mostrata la presenza della scheda wireless... però non mi da nessun nome specifico... ma solo rete wireless.... tutto questo dopo che l'ho configurata da sistema -> amministrazione -> rete.
Insomma che posso fare???
grazie a tutti.
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

Non hai postato il tipo di scheda, chip e marca, hai fatto una ricerca usando quei parametri?

Sposto nella sezione network.
+Fedora 33 • +Xubuntu 20.10
Rapture
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

Messaggio da Rapture »

Rapture ha scritto: Ho una scheda D-Link AirPlus G+ DWL-G520+ .
cmq si ho fatto tutto.... e ho letto e provate tutte le formule magiche che si trovano nella wiki... non so proprio più che fare.... l'unica è usare ndiswrapper... però come mi scarico e installo quello che mi serve se ho bisogno di essere collegato a internet per installare le cose??
ma come lo installo ndiswrapper?? usando synaptic?? ma non c'è un modo per installare le cose da shell?? Alcuni amici mi hanno detto che con Ubuntu devo fare quello che vuole lei e non quello che voglio io... (cm su slack) e ora sono un pò disorientato...

Spero che qualcuno possa eliminare l'altro topic che si trova sempre in questa sezione e che ha lo stesso oggetto di questo... Mi scuso ancora per l'inconveniente...
Ultima modifica di Rapture il mercoledì 17 maggio 2006, 0:15, modificato 1 volta in totale.
xadhoom
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 24 gennaio 2006, 11:51

Messaggio da xadhoom »

Rapture ha scritto: .....
ma come lo installo ndiswrapper?? usando synaptic?? ma non c'è un modo per installare le cose da shell?? Alcuni amici mi hanno detto che con Ubuntu devo fare quello che vuole lei e non quello che voglio io...
...
Usa synaptic per installare ndiswrapper.
E' possibile installare qualunque cosa tramite shell, e la procedura dipende dal tipo di pacchetto che devi installare (.deb, .tar, .rpm etc.)

Fai così, scarica ndiswrapper e segui le procedure spiegate nel wiki. Se dovessi avere problemi, postali qui in dettaglio che proviamo a capire insieme ok?

Ciao  ;)
"Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo!"
Rapture
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

Messaggio da Rapture »

ok.... grazie.... sto provando a cercare ndiswrapper 1.10 come consigliato sulla wiki... ma non lo trovo e ho trovato in rete (non su qualche sito ubuntu) ndiswrapper 1.16 va bene lo stesso?????
o devo prendere solo la roba da ubuntu perchè sia compatibile??
grazie a tutti.
Rapture
xadhoom
Prode Principiante

Messaggio da xadhoom »

nono....fregatene della versione, scaricati quella che hai disponibile nel repository.

Facci sapere
ciao
"Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo!"
archinauta
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 30 marzo 2006, 10:23
Contatti:

Messaggio da archinauta »

Adesso non so che chipset è montato sulla scheda: se è una acx111 ed hai installato la dapper dovrebbe funzionare (senza ndiswrapper)  solamente cambiando i firmware con i comandi:

cd /lib/firmware//acx
sudo cp -r 1.2.1.34/. default/

poi riavvii, attivi la scheda e imposti tutti i dati (ESSID, DHCP, ecc.)

nel wiki c'era un errore di sintassi.

Facci sapere come va.
france666reds
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2005, 11:29
Contatti:

Messaggio da france666reds »

xadhoom ha scritto: nono....fregatene della versione, scaricati quella che hai disponibile nel repository.
credo che la versione sia importante, molte wireless con la versione ndiswrapper della repository (la 1.1) non vanno....
Sarebbe meglio sempre scaricare e compilarsi quella aggiornata.
Seguite il wiki:
http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareAda ... diswrapper
PIV 2,8Ghz - 2GB Ram - AudigyPlatinum Nvidia Geforce5200 HD 80Gb e HD 120GB LL10.04 e Macbook Intel Core2duo 2,16Ghz 4GB Ram - Hd250GB SnowLeopard
xadhoom
Prode Principiante

Messaggio da xadhoom »

france666reds ha scritto: credo che la versione sia importante, molte wireless con la versione ndiswrapper della repository (la 1.1) non vanno....
Sarebbe meglio sempre scaricare e compilarsi quella aggiornata.
Seguite il wiki:
http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareAda ... diswrapper
Hai ragione, il fatto è che non mi sono espresso bene.
Intendevo solo per installarlo nel modo più veloce possibile, e vedere se funzionava, poi il problema eventualmente sarebbe passato alla versione di ndiswrapper.

Ciao  ;)
france666reds
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

ok, certo, meglio comunque provare se viene riconosciuta, condivido e quoto...
PIV 2,8Ghz - 2GB Ram - AudigyPlatinum Nvidia Geforce5200 HD 80Gb e HD 120GB LL10.04 e Macbook Intel Core2duo 2,16Ghz 4GB Ram - Hd250GB SnowLeopard
Rapture
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

Messaggio da Rapture »

ciao a tutti... ieri sera ho smanettato come non so cosa... avevo la versione ndiswrapper 1.8 e ho provato a fare quello scritto qui: http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareAda ... diswrapper, ma niente da fare... allora ho installato la versione ndiswrapper 1.16 (trovata nel mondo internet) ma niente da fare.... Cmq installero' la versione prensente nel cd dapper visto che sta 1.10 non la trovo... Poi faccio tutto e vi faccio sapere...  ;)
il problema credo che sia che dopo il comando:
ndiswrapper -l
mi da: invalid driver!
Il mio driver e' GPLUS.inf.
cmq ora ho capito cosa e' sto chipset... e mi sembra di ricorda che non sia acx111, ma ora sono in labo e appena torno a casa controllo...
grazie a tutti.... davvero grazie.
Ultima modifica di Rapture il giovedì 18 maggio 2006, 12:22, modificato 1 volta in totale.
france666reds
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

se ti da invalid driver è perchè il driver di windows  che stai caricando non è adatto alla tua periferica (quindi a tuo chipset) o non è completo.

La cartella ove si trova il driver.inf ha al suo interno anche altri files?
Prova a toglierli tutti tranne gli l'inf ed il .sys
Se nella cartella hai lasciato solo l'.inf  prova a rimetterci anche gli altri files.

E' un po' empirico ma...
Se no scaricati un altro driver di windows XP aggiornato....
morfeo68
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 30 ottobre 2005, 21:41

Messaggio da morfeo68 »

kernel headers li hai installati?
asus p4c800dlx, p4 2.4 800 mhz, 1,5 gb ram, ati 9600 pro, ubuntu 9.10 Karmic Koala
Rapture
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

Messaggio da Rapture »

in synaptic... non vedo pacchetti con quel nome.... quindi non so........
Rapture
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

Messaggio da Rapture »

Ciao a tutti.... ho risolto il problema... ma solo perchè un mio amico smanettone è passato di qua... e mi ha messo apposto qualcosa... non ho capito molto e ciò non è buona cosa...
cmq in /etc/modprobe.d/ nel file blacklist c'ha aggiunto alla fine la scritta: blacklist acx così non mi carica il modulo.... e poi ha fatto le solite cose per caricare ndiswrapper....  se qualcuno volesse spiegare meglio queste operazione ne sarei grato....
poi un altro amico smanetto che usa ubuntu da tanto dice che da mia scheda D-Link DWL-G520+ è un pò sfortunata per quel + che si porta alla fine...
grazie a tutti.... spero che non mi si impalli il pc se no non saprò come fare a farlo funzionare di nuovo....
Rapture...
Ultima modifica di Rapture il giovedì 18 maggio 2006, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”