ciao ragazzi.
come da titolo ho questo problema: nonn riesco a mettere in rete 2 pc e tanto meno a fargli condividere la connessione.
innanzi tutto ho cercato su forum e wiki ma molte guide erano per me... arabo

poi ho trovato questa http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 9#msg86169
e siccome prometteva di essere una guida passo passo l'ho seguita.
i problemi cominciano qui
Codice: Seleziona tutto
Siamo giunti al momento cruciale, ovvero impostare una cartella condivisa tra il server e il client
Cominciamo con il server.
Editiamo il file /etc/exports con sudo nano /etc/exports e scriviamo cosa vogliamo condividere, con chi e come (sola lettura - ro o lettura e scrittura -rw). Nel mio caso:
/home/luca/condivisione 192.168.1.2(rw)
dove /home/luca/condivisione è la cartella condivisa, 192.168.1.2 è l'indirizzo del client, rw dice che i file sono sia in lettura che in scrittura.
A questo punto bisogna riavviare il server: o spegniamo il computer o, più artatamente, diamo il comando sudo exports -a che aggiorna tutte le condivisioni possibili.
vabbè, ho riavviato il pc
e sono passato a
Adesso passiamo al client.
Per prima cosa dobbiamo creare una cartella nella quale vedere i file condivisi. Nel mio caso
sudo mkdir /home/mario/condivisione
Poi montiamo sul client la cartella condivisa
sudo mount 192.168.1.1:/home/luca/condivisione /home/mario/condivisione &
La & serve a far andare in background il processo di montaggio che a volte può impiegare diversi minuti
password:
[1] 9334
[1]+ Stopped sudo mount 192.168.1.1:/home/luca/condivisione /home/mario/condivisione &
e poi non fa più niente. se metto un file nelle cartelle condivise non riesco a vederlo sull'altro pc.
aspetto al più presto consigli
ciao