modem fast sagem

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
powder
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 10:53

modem fast sagem

Messaggio da powder »

ragazzi un aiutino...
una quindicina di giorni fa avevo istallato ubunto breezy..ho avuto problemi a configurare il modem...scaricai i tre driver necessari:eagle-usb-modules-source....eagle-usb-data........eagle-usb-utils......seguì le varie provedure trovate in rete e ci riuscì...

ora ho formattato e son passato alla dapper....pensando di ripetere le stesse procedure...invece non riesco nemmeno a istallare i driver....uffi non è giusto!!mi danno errori di dipendenza e di conflitto mi pare....forse ora con questa versione c è un sistema nuovo?ma uno mica se lo può sognare ogni volta  :'( :'( :'(

qualcuno può suggerirmi qualcosa?anke un link..(io non ho trovato nulla se non le cose vecchie che avevo trovato prima e che ora nn servono più)

ripeto modem fast sagem per connettermi con alice su ubuntu dapper

grazie in anticipo
davbolla1993
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 24 marzo 2006, 17:11
Contatti:

Re: modem fast sagem

Messaggio da davbolla1993 »

ti posso consigliare:

http://www.eagle-usb.org/ (driver per i modem con chipset eagle)

e

http://wiki.ubuntu-it.org/TelindusND220 (non è il tuo modem, ma è sagem e ha lo stesso chipset, quindi và bene)

il wiki riguarda ubuntu breezy, ma dovrebbe essere compatibile con la dapper.
ti consiglio di considerare come ultima spiaggia, il pezzo dove dice di cambiare il kernel e metterci quello della vecchissima hoary
rico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 20 febbraio 2006, 13:05

Messaggio da rico »

la mia esperienza:

leggendo dal sito dei drivers Eagle è specificato che i moduli sono inseriti direttamente nel kernel (parzialmente dalla 2.6.10, interamente dalla 2.6.15)

per utilizzarli ho installato i pacchetti:

eagle-usb-data
eagle-usb-utils

poi:

Codice: Seleziona tutto

sudo eagleconfig
(per caricare il modulo)

sudo eaglediag
(per vedere se è tutto a posto)

sudo eaglectrl -d
(per allinearlo)

e infine

sudo startadsl
(per connetterti)
e

sudo stopadsl
(per disconnetterti)

prova con questo sistema, poi se ci fossero problemi riporta la tua esperienza e ne discutiamo insieme.
ciao :)
Ultima modifica di rico il lunedì 5 giugno 2006, 21:53, modificato 1 volta in totale.
davbolla1993
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

infatti:
davbolla1993 ha scritto: ti consiglio di considerare come ultima spiaggia, il pezzo dove dice di cambiare il kernel e metterci quello della vecchissima hoary
pardon se mi quoto da solo..... ;D ;D ;D ;D ;D
rico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da rico »

giusto dav, ho risposto dopo aver letto troppo in fretta... scusami (good)
rico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da rico »

ho modificato il post... ciao :)
powder
Prode Principiante

Messaggio da powder »

mi sono rottto i .....
non è possibile invece di migliorare peggioriamo!!

con ubuntu breezy mi era bastato istallare eagle usb data,eagle usb utils ed eagle usb module sources
ho lanciato qualche comando tipo eagleconfig oppure meglio sudo dpkg -reconfigure eagle-usb-utils e poi comandi come egalestat e eaglestrl -d...e risolsi la questione

ora con ubuntu dapper:a fatica son riuscito a istallare due dei tre driver iniziali precisamente usb data e usb utils...per il modules-sources sta sottoponendo la mia pazienza già pochina a dir la veritàà...anzi..come da titolo mi son rotto...module mi dice che ha dipendenze con debhelper e make che non ho....va bene le cerco e provo a istallarle(tra parentesi le cerco riavviando pc e collegandomi con window xp su altra partizione poi le masterizzo su cd )...debhekper ha dipendenze con dpkg-dev,html2text e binutils poverino il make invece dipende solo da libc6....e vafff riavvio e cerco questi altri masterizzo e riptoviamo....ora dpkg-dev dipende da dpkg (e che diamene me lo potevo anke immaginare (yes)) mentre binutils e libc6 dipendono da tzdata....

ragazzi non so che dite voi ma qua diamo i numeri proprio...c è mezza italia che usa i modem usb di telecom

ora...siccome mi son rotto...vorrei rimettere la breezy 5.10...perchè mi sembrava d aver visto da qualche parte che era possibile passare alla dapper aggiornando quella....solo che nn ricordo dove ...se qualcuno lo sa mi vuol postare quel link...

però non è giusto mica
rico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da rico »

se non vuoi smanettare troppo, chiama il 187, opzione 2 "assistenza tecnica" e digli che il modem USB si è rotto.
ti mettono in contatto con la struttura tecnica e gli chiedi se hanno i modem con doppia interfaccia USB/Ethernet... a questo punto o aspetti il corriere che faccia la sostituzione oppure ti rechi in un punto 187 e te lo fai sostituire.

me lo ha detto stamattina l'operatore del 187 :)
ha detto che a loro non importa che poi sia rotto o meno... :-\
davbolla1993
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatti:

x aggiornare dalla breezy alla dapper, metti il desktop cd e dovrebbe dirti ke c sono degli aggiornamenti disponibili.
parlo x esperienza personale, a me non funzionava l'aggiornamento da cd, xchè 8 pacchetti nn venivano installati, se ti funziona, bene, altrimenti dimmi xchè.

in alternativa, puoi fare cm ho fatto io, con il tuo editor preferito (e con i privilegi di root), apri il file /etc/apt/sources.list cancelli tutto quello ke c'è dentro e ci scrivi questo:

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper main universe restricted multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper main universe restricted multiverse

deb http://security.ubuntu.com/ubuntu dapper-security main universe restricted multiverse
deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu dapper-security main universe restricted multiverse

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper-updates main universe restricted multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper-updates main universe restricted multiverse
infine gli dici

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
e ti aggiorna tutto da internet.

P.S: la seconda alternativa funziona solo se sulla breezy non hai modificato i repo.
powder
Prode Principiante

Messaggio da powder »

rieccomi quì....come preannunciato son passato di nuovo ad ubuntu breezy 5.10 e  se c ho messo 5 minuti a configurare sto modem è tanto!!!!.però mi sorge un dubbio..che ora espongo

oggi prima d andar al lavoro istallo alla veloce ubuntu...prendo il cd sul quale avevo tutti i miei driver e mi accingo ad istallare come la prima volta i tre driver: eagle-usb-modules-sources_2.3.2-1_all.deb        eagle-usb-data_2.3.2-1_all.deb      eagle-usb-utils-2.3.2-1_i386.deb  nell ordine appensa scritto.....

senonche appena istallo il primo driver col solito comando sudo dpkg -i ecc ecc mi dice come era successo su dapper che mancava debhelper forse anke make non ricordo bene....so che ho detto ma vaff.... e ho spento il pc con i pallini che mi giravano a fuoco

un oretta fa tornato dal lavoro e fatto bella doccina accendo sto c...o di pc calmo e tranquillo...innanzitutto vado nel synaptic a vedere come stava quel pacchetto istallato a mezzogiorno e che diceva mancava debhelper ecc ......ovviamente synaptic mi dice che c è un pacchetto difettoso...glielo faccio correggere con l opzione apposita e lo distalla....per curiosità ricontrollo dopo che lui ha finito se effettivamente l ha tolto...e invece me lo trovo ancora lì col suo bel quadratino verde  (mad)  per curiosità controllo se c è qualche pacchetto tipo debhelper make binutil insomma un pò di cose che m avevano dato problemi su dapper....e strano ci sono.... (mad) non riesco a capire

fatto sta che allora istallo gli altri due pacchetti rimasti dei tre che ho scritto prima....e fila tutto liscio...con l ultimo pacchetto si apre schermata di configurazione account pass ecc ecc....alla fine mi dice di digitare startadsl ed eccomi quì

ma allora io mi domando e dico...non poteva anche il dapper fare tutto ciò?o forse che io quando ho istallato il primo pacchetto invece di ripararlo subito ho istallato anke il secondo e il terzo facendo casini su casini? (mad)  chi c...o si ricorda?

bene...facciamo così.......xkè son un testone......riformatto....rimetto il dapper che ho su windows xp......e riprovo tutto.......se è come dico io.....verrò a riscrivervi da lì (ovviamente non stasera credo  ::) )......altrimenti rimetterò sto breezy e buonanotte e poi si vedrà.....

ah...se è come dico io farò una bella guida.....anke se mi pare che sia già tutto chiaro così  (rotfl) almeno spero....

grazie a tutti ciaooooooo....a prestooooo
bprodigio
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 11:44

Messaggio da bprodigio »

Quello che mi sembra di aver capito è che Dapper contiene già i driver eagle e che il modulo relativo è già incluso a partire dall'ultima versione del kernel linux (vedi http://www.eagle-usb.org/ , ma che per qualche motivo che ignoro i driver non funzionano, almeno con il sagem 800, e vanno sostituiti.

Personalmente ho aggiornato a Dapper in linea ed è andato tutto perfettamente tranne la connessione che al riavvio non era funzionante.
Ho provato a reinstallare il modulo secondo la nota procedura con module assistant, ma niente da fare, non sono riuscito a fare il build, credo perchè prima di tutto bisognava disinstallare il modulo eagle precedente già preinstallato e non sapevo come  fare data la mia approssimativa conoscenza di linux.

Allora ho seguito alla lettera, vocabolario alla mano, le istruzioni del forum spagnolo che trovi qui:
http://www.ubuntu-es.org/node/17128
ed in effetti ha funzionato sono riuscito a connettermi.

In pratica la procedura consiste nel disinstallare  i driver precedenti ed il relativo modulo e installare i nuovi drivers ed il firmware ueagle.
Poi creare un file con  sudo gedit /etc/ppp/peers/ueagle-atm inserendo i dati scritti nella procedura con il proprio nome user. In seguito modificare “el fichero”  :) , il file chap-secrets inserendo user e password tra le virgolette.
Ed in teoria  il gioco è fatto! Almeno, da me funziona.

L'unica cosa che mi rimane da fare è riuscire a fare partire la connessione al boot, per ora ogni connessione deve essere avviata digitando:

sudo pppd call ueagle-atm

Ciao
powder
Prode Principiante

Messaggio da powder »

ecccomi di nuovo quì stavolta scrivo da dapper....finalmente! (b2b)
tuttavia non sono riuscito a configurare il modem da dapper...purtroppo quando istallo il primo pacchetto eagle-usb-module-source mi da problemi di dipendenze e il synaptic al contrario di ubuntu breezy risolve levandomi il pacchetto invece di istallare le dipendenze!!

ho risolto anch io aggiornado a dapper in linea con update manager ed è andato tutto bene...solo che ogni volta che riavvio il pc e digito sudo startadsl per collegarmi mi dice che il modem non è attito...devo lanciare i due comandi per svegliarlo: eaglestat    e    eaglectrl -d      e poi ancora sudo staradsl

vabbè....pazienza..meglio di nulla....finchè almeno non si troverà qualche guida in italiano andrò avanti così

ciao a tuttii  (rotfl)
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”