Scheda EDGE-GPRS Sierra TIM - sono niubbo, come faccio?

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
muletto
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 8 giugno 2006, 14:04

Scheda EDGE-GPRS Sierra TIM - sono niubbo, come faccio?

Messaggio da muletto »

Salve a tutti.. questo è il mio primo post e sono un completo neofita di Linux. Spero di non infrangere nessuna regola del forum e di non dire baggianate, se così fosse segnalatemelo!  :)

Ecco il problema: devo usare la mia scheda PCmcia EDGE-GPRS Sierra (quella della tim per intenderci) sulla mia nuova fiammante distro ubuntu 6.06.

Leggendo un po' online credo di aver capito che devo usare un programma che permette le connessioni remore tipo Gnome-ppp o wvdial.

Ho provato ad installare gnome-ppp ma mi dice che non si può installare perché manca una dipendenza (se non mi ricordo male "Lib6" o qualcosa del genere). Ho provato a scaricare ed installare anche quella ma dice che nel sistema è già presente una versione più recente. Che devo fare?

wvdial da una finestra terminale mi fa lo scan e non trova nessun modem...

Ho provato ad installare un programma della repository, mi pare si chiami KDE-ppp ma, a parte che non so se funziona su gnome, ma poi non mi si installa perché non riesco ovviamente a collegarmi ad internet.

Consigli? Lo so che avrò tirato una valanga di sfondoni, ma capitemi, sono veramente tonto su Linux...  ::)

HELP!

Grazie
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Re: Scheda EDGE-GPRS Sierra TIM - sono niubbo, come faccio?

Messaggio da niky »

Sto impazzendo da mesi (lo so non è consolante) sul tuo stesso problema, con l' agravante che io ho una ONDA EDGE, meno compatibile, prova con queste indicazioni: 
First, download the driver from the Sierra Wireless website,

http://www.sierrawireless.com/

In the left hand margin, under Support & Download, click on the Aircard 775 tab.

Then click on the Search Knowledge Base link.

Next select the Guide to Sierra Wireless AirCard 775 for Linux

At the bottom of this page, download the driver named
AirCard_7XX_Linux.tar.gz file

This includes the following files,
SW_7xx_SER.dat, ac750, ac750chat, SW_775_SER.dat, ac775, ac775chat files
Spero tu abbia più fortuna
Ti saluto niky
muletto
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 8 giugno 2006, 14:04

Re: Scheda EDGE-GPRS Sierra TIM - sono niubbo, come faccio?

Messaggio da muletto »

E' una ONDA anche la mia.... :-[

mi sa che dovrò usare il mio 6630 con il bluetooth...  :-\

cmq faccio un tentativo...

Grazie, vi tengo informati  :)
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: Scheda EDGE-GPRS Sierra TIM - sono niubbo, come faccio?

Messaggio da Shaved »

C'e un wiki esterno che parla della configurazione di una scheda 3G/Gprs pcmcia. Potrebbe tornarvi utile http://krazypenguin.net/Ubuntu_Dapper_D ... UAWEI_E600. E' in inglese, ma è facile capire cosa fare.
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: Scheda EDGE-GPRS Sierra TIM - sono niubbo, come faccio?

Messaggio da Shaved »

Ho scritto un wiki che si basa molto sul link che vi ho postato prima http://wiki.ubuntu-it.org/ConnessioneUm ... hedaPcmcia.
Non aggiunge molto a quello che trovate sul sito inglese, tranne alcune cose date per scontate sull'originale (come l'uso del comado dmesg).

Non è detto che risolva i vostri problemi ma è pur sempre un punto da cui partire :).
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti