configurazione modem 56k

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
axxel
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 25 maggio 2006, 11:20
Contatti:

configurazione modem 56k

Messaggio da axxel »

Ho qualche problema a far funzionare la connessione dial-up con il modem 56k... ho seguito il wiki DialUpModemHowTo e, come previsto anche dall' autore del wiki, il programma non riesce a rilevare il modem... però utilizzando lshw ho visto che viene comunque riconosciuto dal sistema:
        *-communication
            description: Communication controller
            product: AC'97 Modem Controller
            vendor: VIA Technologies, Inc.
            physical id: 11.6
            bus info: pci@00:11.6
            version: 80
            width: 32 bits
            clock: 33MHz
            capabilities: cap_list
            configuration: driver=VIA 82xx Modem
            resources: ioport:1400-14ff irq:9
  In ogni caso, il mio è un modem interno su pc laptop, per cui l' ho inizialmente settato su /dev/modem, ma al momento di provare la connessione con

sudo pon
ho ottenuto il seguente messaggio:
/usr/sbin/pppd: In file /etc/ppp/peers/provider: unrecognized option '/dev/modem'
da cui intuisco che il modem probabilmente si trova su un' altra porta... quindi ho lanciato una seconda volta pppconfig e ho modificato la connessione, inserendo come porta /dev/modem/ttyS0. Salvo, esco e riprovo sudo pon... ma ottengo ancora lo stesso messaggio: pppconfig non dovrebbe aver aggiornato la porta? E come posso vedere se il modem sta cercando di collegarsi? (ho provato a settare la connessione anche da System -> Rete, ma anche con volume del modem alto non sento i toni
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: configurazione modem 56k

Messaggio da Shaved »

Il tuo è quello che si dice un "winmodem", cioè una specie di scheda audio che fa le funzioni di un modem.

Sotto Linux i "winmodem" danno parecchi problemi. Prova a fare una ricerca nella pagina iniziale del Forum scrivendo "winmodem"; sicuramente troverai qualcuno che ha già affrontato un problema come il tuo.

Tanto per farti un'idea di come si lavora con i winmodem, potresti dare un'occhiata a questo http://wiki.ubuntu-it.org/WinmodemLucent.
axxel
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 25 maggio 2006, 11:20
Contatti:

Messaggio da axxel »

Grazie mille.
Ok, scanModem riconosce il modem, allego il mio ModemData.txt... però sia il sito indicato nel wiki, sia i link che mi propone scanModem, o non esistono, oppure non supportano il kernel 2.6 (ho dapper). Dove posso trovare i driver?
Allegati
ModemData.txt
(11.45 KiB) Scaricato 56 volte
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Messaggio da Shaved »

Mi sembra che in DataModem ti vengano consigliati questi 2 driver
The modem is supported by an ALSA modem driver plus slmodemd,
OR alternatively (not both) by
an hsfmodem package from http://www.linuxant.com/drivers.
Questi due files li puoi trovare con questo motore di ricerca http://www.filesearching.com/, però mi sembra di aver letto che non basterà installarli. Bisogna anche operare sul kernel...Ora non ricordo bene :P.
Hygienist
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 23 maggio 2006, 15:03

Messaggio da Hygienist »

per quanto riguarda i driver scaricabili da linuxant non c'è bisogno di ricompilare il kernel... scarichi il pacchetto e lo installi con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i nomedelpacchetto.deb
segui le istruzione a video e il gioco è fatto... unica pecca (non da poco) velocità del modem bloccata a 14 kbit/s !! i driver di linuxant sono utilizzabili sotto licenza... e se non si acquista, bisogna utilizzare la licenza FREE che ha le suddette limitazioni.
Ubuntu User Number # 16506
SuperAxel
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 8 marzo 2006, 17:25

Messaggio da SuperAxel »

concordo per i driver hsf, però fatti un giro sul forum che ci sono già discussioni su questi driver, io li ho sul portatile e grazie a questo forum sono riuscito a farli andare meglio, cioè il modem va più veloce.
altrimenti prova ad installare i driver per gli slmodem, tramite il wiki.
ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”