Pagina 1 di 1

[Risolto] [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 18:46
da harrykar
[Premessa on]
Ho scritto questo post anche in un altro thread (precisamente quello che installa il tutto automaticamente attraverso uno script) ma lo riporto pure qui da solo per migliore visibilità e anche perché ho visto che il problema è parecchio diffuso
[Premessa off]

Ho visto parecchi howto sulla messa in opera dell' adattatore wifi fino a uno automatico attraverso script. Io ho fatto il tutto manualmente  seguendo le guide di ubuntu.it e *.org e tutto funziona per come si deve già dal' inizio. Fatto questo passaggio ... c'è un problema che rimane finora :

Dopo il boot il dwl-g132 usb wifi adapter si connette normalmente ma... si sconnette (a volte l' occhio cade sull'applet di network-manager, per di più da subito dopo il boot fino a un po di ore dopo, e vede la temporanea perdita di segnale [le tacche si azzerano per 1-2 secondi] che fa fermare o rallentare p.e. un eventuale download, o caricamento di una pagina web, che il piu delle volte ritorna alle tacche che aveva [3-4 tacche, 4 tacche è il max che dispone network manager] 1-2 secondi prima ma qualche altra no.) quando lui (e non io) vuole e questo non e' affatto divertente anzi.


Sottolineo che il problema riguarda eslusivamente il Dlink adaptor che e' collegato al Pc desktop

[glow=yellow,2,300]sottolineo
(perchè ho letto in giro che potrebbe provocare problemi di connessione causa il surriscaldamento [propagato da lui stesso che si surriscalda come è normale che sia per un dispositivo di piccole dimensioni che oltretutto oltre a ricevere trasmette pure. E' nella sezione trasmissiva che si mettono elementi che consumano potenza]
della porta usb se fosse connesso direttamente sulla porta usb) attraveso una prolunga data in dotazione[/glow].

Non si verifica invece con un portatile con winxp pro e il suo wifi incorporato collegato in contemporanea anch'esso per fare da punto di paragone.

[shadow=red,left]Quell che è peggio e che una volta persa la connessione
(luce verde lnk ma spenta la luce Act che quando funziona lampeggia con una certa frequenza)
non c'è modo per farlo ricollegare
(dopo ripetuti click sull' icona del network-manager, icona che indica i 2 pc la vedo con x rossa cioe' non c'è connessione. Intanto Il segnale che rileva dal router e' max )
se non di fare il reboot con unplug e poi plug del usb adaptor appena prima che parta ubuntu subito dopo il POST pena il messaggio di syslog "wlan0:error fetching interface information: device not found ubuntu" con blocco del sistema e consequente reboot con ctrl-alt-canc(avedo prima scollegato e  poi ricollegato l' usb) o attraverso il tasto reset del pc.[/shadow].
Questo e' il comportamento dopo che il dlink ha perso la connessione e non c' e' verso di farlo ripigliare.
Quando invece non si sconnette da solo e faccio un reboot non c'è bisogno di fare l' operazione di unplug- plug dell' usb adapter tutto fila licsio per come faccessi per la 1ma volta il boot.

[glow=red,2,300]Il brutto e' che questo comportamento di dlink non e' prevedibile ma e' totalmente casuale[/glow]
(ormai il dlink m'ha tramesso la sindrome del sequestrato  :( sarei molto curioso a scoprire la causa ma non penso siano campi interferenti anche se non ho portato qui un misuratore scanner di campo. Inoltre cosi a spanne  i Pc sono situati in una stanza diversa da dove sta la base DECT dei 3 telefoni di casa anche se vicino ad un terminale DECT ed un cellulare, e i campi degli altri AP estranei a me che nm mi fa vedere sono debolissimi rispetto al mio router come si può vedere anche dal post degli output un po più giù . Cmq i telefoni stanno sempre qui(li ho anche spenti ma il risultato purtroppo non cambia) ma il dlink non e' che non funziona o funziona dall' inizio alla fine ma ha questo comportamento altalenante + casuale del caspita.
Li ove funziona bello tranquillo senza un motivo apparente perde la connessione ed eccetto rare volte in cui si riconnette da solo senza nessun clik da parte mia per magari sconnettersi dopo un po quando clicco su qualche pagina di firefox, la maggior parte delle volte devo ripetere la tiratela che ho ampiamente descritto più su)

Il dlink me l'hanno dato con il pacchetto Alice casa che ho fatto a meta Gennaio(non so ancora se e' un "regalo" o devo pagare l'affitto il tecnico mi ha riferito che mi spettava) e l'ho messo sul fisso che ormai consta 10 anni ed e' privo di nic ethernet. Tutti e 2 i PC stanno a 80 cm crca dal router quindi non e' una questione di distanza.

In rete ho letto più volte commenti negativi su tale dlink(sotto windows). Nel sito madre di dlink e' stato sostituito con un modello piu recente ed e' smesso di essere supportato ufficialmente da agosto dell' 2008 e a noi alice ce lo da ancora  ???.

Cmq io finora utilizzo ndiswrapper con i driver del disco in dotazione(che fra l'altro non dicono da nessuna parte che versione sono. Sul cofanetto e' riportato CD autoinstallante v.2.0 usb adapter wireless 802.11b/g Alice business). Ho visto che ci sono piu versioni: da quella nel sito alice v.1.211(che purtroppo e a differenza del cd in dotazione che comprende in una directory i vari file *.inf *.bin *.cat ecc e' un *.zip con dentro un *.exe quindi solo per win)
a quello nel sito dlik.it v.1.3 (che pero non si puo scaricare causa problema nel loro sito ftp ma non solo loro anche il sito inglese ha lo stesso problema da qualche giorno che li monitoro)

Aggiornamento:
La versione me l'ha trovata linux(guarda più giù in un altro mio post). Dovrebbe essere 1.0.1.41 del 10/06/2004

Codice: Seleziona tutto

configuration: broadcast=yes driver=ndiswrapper+neta5agu driverversion=1.53+D-Link,10/06/2004,1.0.1.41 link=no multicast=yes wireless=IEEE 802.11g
Sapete un posto ove scaricare l' ultima versione? amesso che il problema risieda li(e considerando che alice dice che i suoi driver sono testati con il loro router quindi dovrebbero essere piu accordati router-adapter rispetto ad altre versioni da dlink p.e)

TIA

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 22:32
da harrykar
OK sono cocciuto  ;D
Stammatina mi ha chiamato un tecnico telecom nei paraggi(di quelli che vengono a casa) per sapere se ero soddisfatto di "alice casa"

[anamnesi on]
Su non ho riportato cheho avuto dei problemi con loro.
   Un mese dal giorno in cui ho aderito ad Alice(14/1/2009) ha funzionato a meraviglia col solo win portatile (l' adaptor D-ling DWL-g132 allora non l'avevo ancora collegato al Pc fisso).
   Il mese successivo (verso fine Febbraio ho anche collegato l' adaptor D-link DWL-g132 al Pc fisso e installato Intrepid su di esso) e' stato penoso pieno di casuali disconnessioni da parte del router (il segnale wireless si perdeva anche dal winlaptop). Preciso che mi sono connesso sempre in wireless sia col winXP pro sul laptop sia con D-link +ubuntu sul PC fisso ad Alice gate voip 2 plus wifi. Purtroppo per una questione di cocciutaggine non ho voluto vedere come era la situazione col filo(come proponeva il 187).
   Stesso discorso che fa adesso solo il dlink stavolta. Pero' quella volta era presumibilmente da parte loro (o del router come mi ha detto un tecnico: col pacchetto "alice casa" il segnale viene generato dal router anziché dalla loro centrale e questo router è stato fatto per lavorare su una sola presa telefonica alla quale non deve essere connesso nient' altro e tutto il materiale utilizzato deve provenire da telecom. Cioè per esempio niente dect o altre prese  telefoniche in casa collegate a quella in cui colleghi il router(presa principale in cui finisce il doppino che viene da fuori casa) se no ci sono problemi. A differenza di altri pacchetti come ( Alice Max?) in cui il segnale viene generato dalla loro centrale anzichè dal router (Alice gate voip 2 plus wifi). Questa fu la campana di quel tecnico. Io non so a quanto risponda alla verita tutto ciò.Non ho più tanta fiducia verso loro per una serie di circonstanze.).
       Allora non funzionava quindi neanche il wireless del winportatile (Il dlink allora si sconneteva quando si sconnetteva il winlaptop. Quindi per ciò che lo riguardava nessun problema) malgrado da parte loro i segnali e le lucette del router(tutte belle verdi) fossero a posto.
  Dopo infinite chiamate al 187 e dopo avermi messo nella lista dei clienti con ripetuti problemi [di disconnessione casuale dei 2 pc wireless col router] che e' durata un bel mesetto finalmente il problema di continue disconnessioni casuali da parte loro da ormai quasi 2 settimane sembra risolto o almeno spero  :).
  Ossia il win portatile, attraverso wifi sempre, rimane connesso continuamente senza perdere la connessione eccetto sporadicamente il che è normale (sono sempre collegamenti mediante onde radio).
  Il dlink invece e' la storia che raccontiamo adesso qui.
Ho riportato al tecnico di oggi la situazione del Dlink ma come tutti i precedenti tecnici telecom con cui ho parlato ha fatto orrechie da mercante raccomandandomi di connetermi attraverso il noto filo e lasciar perdere tutto sto wifi notoriamente problematico.(e allora pechè lo danno dico io?)
[anamnesi off]

Ok a noi cocciuti  :P ora. Per chi la sa lunga riporto la parte di syslog che "considero" rilevante (se serve altro fatemi sapere) per ciò che ha a che fare con queste disconnessioni.

Qui sotto riporto le disconnessioni odierne fino a ora(l'ultima prima di premere "invia il messaggio" al post). La parola chiave e' "nm-dispatcher.action: Script '/etc/NetworkManager/dispatcher.d/01ifupdown' exited with error status 1." (dopo di che il dlink si sconnette) e tutti i messaggi che stanno all suo intorno.

Per non intasare il post ho usato pastbin  :)
http://pastebin.com/f7b5d66e1

PS: scusate il prolisso  :) ma penso di aver dato l' icona della situazione. La palla ora a voi  e speriamo bene

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: lunedì 9 marzo 2009, 11:17
da harrykar
Miii però   (mad) a quanto pare sono l'unico ad avere 'sto problema o Alice casa non è tanto diffuso o adesso o prima danno/vano un altro adattatore o non si sa ancora niente circa.
Dai ragazzoni/e fatevi avanti  ;) devo risolverlo da solo?

Cmq. un picolo aggiornamento. Prendetelo con le pinze perchè la mia coscienza dice che non c'entra nulla (non gli do peso su tutta 'sta storia (reazione disperata  ::)) ma sicuramente da quando l'ho attuato ho notato che le disconnesioni sono drasticamente diminuite o è un effetto placebo... still work in progress  :-\) :
Ho cambiato il DNS nel PC incriminato non nel router Alice che continua ad esser settato con i DNS server di alice passando da quello Alice a OpenDNS (cmq. i dns di alice li ho messo come 3za opzione dopo il primary e secondary DNS server di  OpenDNS)e ho settato l' "aggiornatore"(DNS dinamico) del IP sul router(Alice gate voip 2 plus wifi) con un account(dominio) precedentemente fatto su DynDns.org. Ovvimente ho messo le voci adeguate nei rispettivi file di configurazione come da howto trovati qui e nel sito Opendns. Vedemmo (yes)

PS:
a)Ho notato anche che quando nel network manager se ne vanno temporaneamente le tacche per ritornare dopo 1-2 secondi(e non si perde la connessione adapter-router) l' adapter usb Dlink dwl-g132 effettua operazioni di

Codice: Seleziona tutto

NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 6 -> 7 

(6 -> 7 è casule e i numeri cambiano)" dal syslog. Quindi le tacche si perdono mentre è in corso il handsake di scambio chiavi crypto (router-dlink)per ritornare subito dopo la fine di tale operazione. Nel frattempo le operazioni in corso con internet "si congeleno" per riprendere subito dopo. 

b)Ho notato anche che in ogni disconnessione spunta la seguente riga(e' una bella traccia) in syslog

Codice: Seleziona tutto

Mar  6 09:00:02 harrykar-desktop nm-dispatcher.action: Script '/etc/NetworkManager/dispatcher.d/01ifupdown' exited with error status 1.

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: martedì 10 marzo 2009, 12:01
da harrykar
Da 1-2 giorni ho lasciato acceso il PC coll' adapter Dlink incriminato e la connessione viene mantenuta. Buon segnale quindi  ;).
  Noto anche che il syslog ha cambiato aspetto per ciò che riguarda il NetworkManager ed altro e il num di messaggi si è notevolmente diminuito. Niente più per esempio l' infinita sfilza di "(wlan0): supplicant connection state change: 0 -> 2" ecc. (guarda http://pastebin.com/f7b5d66e1). Da stammatina fino ad ora ha prodotto solo le linee che riporto qui giù

Codice: Seleziona tutto

Mar 10 07:35:43 harrykar-desktop syslogd 1.5.0#2ubuntu6: restart.
Mar 10 07:35:43 harrykar-desktop anacron[20699]: Job `cron.daily' terminated
Mar 10 07:35:43 harrykar-desktop anacron[20699]: Normal exit (1 job run)
Mar 10 07:59:56 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 10 08:14:22 harrykar-desktop ntpd[6071]: kernel time sync status change 4001
Mar 10 08:17:01 harrykar-desktop /USR/SBIN/CRON[26298]: (root) CMD (   cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly)
Mar 10 08:31:26 harrykar-desktop ntpd[6071]: kernel time sync status change 0001
Mar 10 08:59:56 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 10 09:05:35 harrykar-desktop ntpd[6071]: kernel time sync status change 4001
Mar 10 09:17:01 harrykar-desktop /USR/SBIN/CRON[823]: (root) CMD (   cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly)
Mar 10 09:39:56 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 10 09:56:48 harrykar-desktop ntpd[6071]: kernel time sync status change 0001
Mar 10 10:17:01 harrykar-desktop /USR/SBIN/CRON[7782]: (root) CMD (   cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly)
Mar 10 10:39:56 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 10 10:59:56 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 10 11:17:01 harrykar-desktop /USR/SBIN/CRON[13778]: (root) CMD (   cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly)
Mar 10 11:39:56 harrykar-desktop -- MARK --
Ho trovato (in ritardo ma meglio tardi che mai) e riporto queste info
https://help.ubuntu.com/community/WifiD ... otingGuide
che finora sono le più complete che ho capitato in un documento per il wireless. E' in Inglese e qui molti storceranno il naso ma purtroppo se in Informatica/Elettronica uno non conosce l' inglese è come dire "fregato". Si puo sempre usare qualche traduttore e utilizzare l'intuito cmq.

Stay tuned ... To be continued  ;)

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: mercoledì 11 marzo 2009, 0:30
da harrykar
harrykar ha scritto: Da 2-3 giorni ho lasciato acceso il PC coll' adapter Dlink incriminato e la connessione viene mantenuta. Buon segnale quindi.
Ok finita la pacchia finora si e' scollegato 3-4 volte. ci risiamo col casuale.
 Noto anche che il syslog ha cambiato aspetto per ciò che riguarda il NetworkManager ed altro e il num di messaggi si è notevolmente diminuito. Niente più per esempio l' infinita sfilza di "(wlan0): supplicant connection state change: 0 -> 2" ecc. (guarda http://pastebin.com/f7b5d66e1). Da stammatina fino ad ora ha prodotto solo le linee che riporto qui giù ....[cut]
Ci risiamo pure con  l' infinita sfilza di "(wlan0): supplicant connection state change: 0 -> 2" di syslog (cmq lo fa normalmente allorquando si fa un reboot. Forse passando un certo periodo temporale senza disconnessioni diventa più parsimonioso nel scrivere su syslog )

Prima dell' ormai classico reboot unplug+plug dell' usb adaptor ho dato qualche commando a adaptor non funzionante(dopo una sconnessione e dopo ripetuti tentativi attraverso il network manager purtroppo non riusciti a ricontattare il router) e l' ho confrontata con l' output degli stessi commandi quando l' adaptor funziona. Riporto il tutto nella sez. sottostante sperando che qualcuno possa cavare qualcosa ed aiutarmi ad andare avanti  (nono)

Evidenzio le differenze fra i 2 stati di funzionamento

Intanto [glow=red,2,300]quando non funziona[/glow] da wpa supplicant.log ho un continuo periodo di:

Codice: Seleziona tutto

Trying to associate with 00:1d:8b:68:de:c4 (SSID='Alice-xxxxxxxx' freq=2412 MHz)
Authentication with 00:1d:8b:68:de:c4 timed out.
CTRL-EVENT-SCAN-RESULTS 
Trying to associate with 00:1d:8b:68:de:c4 (SSID='Alice-xxxxxxxx' freq=2412 MHz)
Authentication with 00:1d:8b:68:de:c4 timed out.
CTRL-EVENT-SCAN-RESULTS 
Trying to associate with 00:1d:8b:68:de:c4 (SSID='Alice-xxxxxxxx' freq=2412 MHz)
CTRL-EVENT-SCAN-RESULTS 
Authentication with 00:1d:8b:68:de:c4 timed out.
CTRL-EVENT-SCAN-RESULTS 
Trying to associate with 00:1d:8b:68:de:c4 (SSID='Alice-xxxxxxxxx' freq=2412 MHz)
Authentication with 00:00:00:00:00:00 timed out.
....ecc.
 

[glow=red,2,300]quando invece funziona[/glow] ho il seguente periodo di messaggi

Codice: Seleziona tutto

CTRL-EVENT-SCAN-RESULTS 
Trying to associate with 00:1d:8b:68:de:c4 (SSID='Alice-xxxxxxxx' freq=2412 MHz)
Associated with 00:1d:8b:68:de:c4
Associated with 00:1d:8b:68:de:c4
Authentication with 00:1d:8b:68:de:c4 timed out.
CTRL-EVENT-DISCONNECTED - Disconnect event - remove keys
CTRL-EVENT-SCAN-RESULTS 
Trying to associate with 00:1d:8b:68:de:c4 (SSID='Alice-xxxxxxxxx' freq=2412 MHz)
CTRL-EVENT-DISCONNECTED - Disconnect event - remove keys
WPA: Key negotiation completed with 00:1d:8b:68:de:c4 [PTK=TKIP GTK=TKIP]
CTRL-EVENT-CONNECTED - Connection to 00:00:00:00:00:00 completed (reauth) [id=0 id_str=]

Vediamo intanto che raccolto fa il network manager [glow=red,2,300]quando funziona[/glow]

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$ nm-tool

NetworkManager Tool

State: connected

- Device: wlan0 ----------------------------------------------------------------
  Type:              802.11 WiFi
  Driver:            ndiswrapper
  State:             connected
  Default:           yes
  HW Address:        00:11:95:F9:CE:7E

  Capabilities:
    Supported:       yes
    Speed:           54 Mb/s

  Wireless Settings
    WEP Encryption:  yes
    WPA Encryption:  yes

  Wireless Access Points(* = Current AP)
    *Alice-xxxxxxxx: Infra, 00:1D:8B:68:DE:C4, Freq 2412 MHz, Rate 54 Mb/s, Strength 81 WPA
    Wispi-2H:        Infra, 00:15:6D:63:75:7C, Freq 2472 MHz, Rate 12 Mb/s, Strength 17 WEP

  IPv4 Settings:
    Address:         192.168.1.2
    Prefix:          24 (255.255.255.0)
    Gateway:         192.168.1.1

    DNS:             208.67.222.222
    DNS:             208.67.220.220


[glow=red,2,300]quando non funziona e quando funziona[/glow]
Identificazione device

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$ sudo lsusb
Bus 002 Device 004: ID 059b:007f Iomega Corp. 
Bus 002 Device 003: ID 2001:3a02 D-Link Corp. [hex] DWL-G132
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 002: ID 04b4:6830 Cypress Semiconductor Corp. CY7C68300A EZ-USB AT2 USB 2.0 to ATA/ATAPI
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
[glow=red,2,300]quando non funziona[/glow]
a)Ok il device name "wlan0"
b)Il driver almeno identifica il dispositivo al kernel come dispositivo wireless ("IEEE 802.11g"). Ok allora
c)Access Point: not  associated to router Questo invece è un problema :'(
Nota di striscio: il DWL-G132 potrebbe funzionare fino a 108Mbps se e solo se tutti i device sono Dlink (dal sito dlink)

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$  sudo iwconfig
[sudo] password for harrykar: 
lo        no wireless extensions.

wlan0     IEEE 802.11g  ESSID:"Alice-xxxxxxxx"  
          Mode:Managed  Frequency:2.412 GHz  Access Point: Not-Associated   
          Bit Rate:108 Mb/s   
          Encryption key:off
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

pan0      no wireless extensions.
harrykar@harrykar-desktop:~$ 


[glow=red,2,300]quando invece funziona[/glow]

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$  sudo iwconfig
[sudo] password for harrykar: 
lo        no wireless extensions.

wlan0     IEEE 802.11g  ESSID:"Alice-xxxxxxxx"  
          Mode:Managed  Frequency:2.412 GHz  Access Point: 00:1D:8B:68:DE:C4   
          Bit Rate=54 Mb/s   
          Encryption key:B396-495D-A06C-6E42-D30A-2A31-ED81-B870-E6C3-5E55-3D78-7C1E-71D1-1051-A804-111F   Security mode:restricted
          Link Quality:76/100  Signal level:-47 dBm  Noise level:-96 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

pan0      no wireless extensions.
[glow=red,2,300]quando non funziona[/glow]
a)logical name: wlan0 : Il dispositivo wlan0 è stato riconosciuto
b)"configuration: ...driver=..." indica che il driver è OK

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$ sudo lshw -C network
  *-network:0             
       description: Wireless interface
       physical id: 1
       logical name: wlan0
       serial: 00:11:95:f9:ce:7e
       capabilities: ethernet physical wireless
       configuration: broadcast=yes driver=ndiswrapper+neta5agu driverversion=1.53+D-Link,10/06/2004,1.0.1.41 link=no multicast=yes wireless=IEEE 802.11g
  *-network:1 DISABLED
       description: Ethernet interface
       physical id: 2
       logical name: pan0
       serial: f6:c0:b1:71:e8:9e
       capabilities: ethernet physical
       configuration: broadcast=yes driver=bridge driverversion=2.3 firmware=N/A link=yes multicast=yes
harrykar@harrykar-desktop:~$ 
Per risparmiare righe qui l' unica differenza di 'sto output con quello del dispositivo funzionante è che link=yes quando funziona.

[glow=red,2,300]quando non funziona e quando funziona[/glow]
Check driver: test to make sure driver it's communicating to the kernel.
lsmod reports that the driver is loaded. (and is the same driver name that was listed in the output of lshw,)

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$  lsmod | grep ndiswrapper
ndiswrapper           196380  0 
usbcore               149360  5 ndiswrapper,usb_storage,libusual,uhci_hcd
harrykar@harrykar-desktop:~$ 

[glow=red,2,300]quando funziona[/glow]
Shows the driver as communicating and shows that it's probably working as it can complete a wireless interface task

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$ sudo iwlist wlan0 scan
[sudo] password for harrykar: 
wlan0     Scan completed :
          Cell 01 - Address: 00:1D:8B:68:DE:C4
                    ESSID:"Alice-xxxxxxxx"
                    Protocol:IEEE 802.11g
                    Mode:Managed
                    Frequency:2.412 GHz (Channel 1)
                    Quality:78/100  Signal level:-46 dBm  Noise level:-96 dBm
                    Encryption key:on
                    Bit Rates:1 Mb/s; 2 Mb/s; 5.5 Mb/s; 11 Mb/s; 18 Mb/s
                              24 Mb/s; 36 Mb/s; 54 Mb/s; 6 Mb/s; 9 Mb/s
                              12 Mb/s; 48 Mb/s
                    Extra:bcn_int=100
                    Extra:atim=0
                    IE: WPA Version 1
                        Group Cipher : TKIP
                        Pairwise Ciphers (1) : TKIP
                        Authentication Suites (1) : PSK
          Cell 02 - Address: 00:15:6D:63:75:7C
                    ESSID:"Wispi-2H"
                    Protocol:IEEE 802.11g
                    Mode:Managed
                    Frequency:2.472 GHz (Channel 13)
                    Quality:9/100  Signal level:-90 dBm  Noise level:-96 dBm
                    Encryption key:on
                    Bit Rates:1 Mb/s; 2 Mb/s; 5.5 Mb/s; 11 Mb/s; 6 Mb/s
                              9 Mb/s; 12 Mb/s
                    Extra:bcn_int=100
                    Extra:atim=0
          Cell 03 - Address: 00:C0:49:D9:74:4C
                    ESSID:"USR8054"
                    Protocol:IEEE 802.11g
                    Mode:Managed
                    Frequency:2.437 GHz (Channel 6)
                    Quality:6/100  Signal level:-92 dBm  Noise level:-96 dBm
                    Encryption key:on
                    Bit Rates:1 Mb/s; 2 Mb/s; 5.5 Mb/s; 11 Mb/s; 22 Mb/s
                              6 Mb/s; 9 Mb/s; 12 Mb/s; 18 Mb/s; 24 Mb/s
                              36 Mb/s; 48 Mb/s; 54 Mb/s
                    Extra:bcn_int=100
                    Extra:atim=0
harrykar@harrykar-desktop:~$ 
Purtroppo non ho fatto l'output quando non funziona (mad)...alla prossima


Now that you have association to the router did you get an ip assigned to the device? Seguuroo ;D .Già dall' inizio ho assegnato IP statici sui PC(nel router c'è attivo in ogni caso il DHCP server)

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$ ifconfig
lo        Link encap:Local Loopback  
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:613 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:613 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0 
          RX bytes:43316 (43.3 KB)  TX bytes:43316 (43.3 KB)

wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:11:95:f9:ce:7e  
          inet addr:192.168.1.2  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          inet6 addr: fe80::211:95ff:fef9:ce7e/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:68152 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:58983 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:90740246 (90.7 MB)  TX bytes:3600223 (3.6 MB)

harrykar@harrykar-desktop:~$ ping -c 4 192.168.1.1
PING 192.168.1.1 (192.168.1.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=9.54 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=9.40 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=9.25 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=4 ttl=64 time=31.0 ms

--- 192.168.1.1 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 received, 0% packet loss, time 3012ms
rtt min/avg/max/mdev = 9.250/14.823/31.092/9.394 ms

harrykar@harrykar-desktop:~$ ping -c 4 192.168.1.2
PING 192.168.1.2 (192.168.1.2) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.2: icmp_seq=1 ttl=64 time=0.113 ms
64 bytes from 192.168.1.2: icmp_seq=2 ttl=64 time=0.106 ms
64 bytes from 192.168.1.2: icmp_seq=3 ttl=64 time=0.102 ms
64 bytes from 192.168.1.2: icmp_seq=4 ttl=64 time=0.125 ms

--- 192.168.1.2 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 received, 0% packet loss, time 2997ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.102/0.111/0.125/0.013 ms
Il laptop giustamente e' spento adesso. Il ping -c 4 127.0.0.1 invece mi dice che il tcp/ip stack non ha nessun problema. Il cat /etc/resolv.conf mi mostra la modifica dei DNS server da quelli di alice a quelli di opendns(dopo di che pare dico pare che la situazione sia diventata più stabile)

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$ ping -c 4 192.168.1.3
PING 192.168.1.3 (192.168.1.3) 56(84) bytes of data.
From 192.168.1.2 icmp_seq=2 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.2 icmp_seq=3 Destination Host Unreachable
From 192.168.1.2 icmp_seq=4 Destination Host Unreachable

--- 192.168.1.3 ping statistics ---
4 packets transmitted, 0 received, +3 errors, 100% packet loss, time 2999ms
, pipe 3

harrykar@harrykar-desktop:~$ ping -c 4 127.0.0.1
PING 127.0.0.1 (127.0.0.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 127.0.0.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=0.120 ms
64 bytes from 127.0.0.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=0.128 ms
64 bytes from 127.0.0.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=0.113 ms
64 bytes from 127.0.0.1: icmp_seq=4 ttl=64 time=0.113 ms

--- 127.0.0.1 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 received, 0% packet loss, time 2998ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.113/0.118/0.128/0.012 ms


harrykar@harrykar-desktop:~$ cat /etc/resolv.conf
# Generated by NetworkManager
nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220
TODO
Il problema a quanto pare è il Router-adapter Connection
1.devo provare il comportamento con open signal ossia senza crypto

2. devo provare a fare il boot con kernel che soddisfa acpi=off o noacpi in ogni caso (qualcuno suggerisca come in Intrepid: dalla schermata di boot appena premuto esc e poi...?)

3. Dal link che ho postato. Ho fatto a meta la 5.1.1 da parte del router ma allora non sono andato oltre perchè settando il canale 11 ho notato una notevole riduzione della potenza del segnale sia da parte di ubuntu che di win XP pro. Devo riprovare. La 5.1.2 invece mi intriga
5.1. Dropped Connections

  1. One common problem is channel interference. Cordless phones and other wireless devices can interrupt your wireless connection. If you are having a problem with dropped connections then try using a different channel.
  2. Network-Manager; Wifi-radar; and gtk wifi can cause dropped signals every so often as they scan the interfaces, causing the connection to drop. You can try uninstalling these apps to see if your problem goes away, but doing so will remove any GUI tools that you may or may not have been using to configure and monitor your wireless connections. If removing these tools solves your problem, please file a bug report on the product's launchpad page to help improve the app's performance.
4. Purtroppo il firmware del router non lo posso toccare(perderei la garanzia) dipende dal ISP alice (se lo fa lui)

?. ho letto da qualche parte se non ricordo male che potrebbe essere anche la gui del firewall firestarter che io uso ma in 1ma approssimazione credo che sia una "boiata" . Cmq ecco a voi ipfilter

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$ sudo iptables -L
[sudo] password for harrykar: 
Chain INPUT (policy DROP)
target     prot opt source               destination         
ACCEPT     tcp  --  resolver1.opendns.com  anywhere            tcp flags:!FIN,SYN,RST,ACK/SYN 
ACCEPT     udp  --  resolver1.opendns.com  anywhere            
ACCEPT     tcp  --  resolver2.opendns.com  anywhere            tcp flags:!FIN,SYN,RST,ACK/SYN 
ACCEPT     udp  --  resolver2.opendns.com  anywhere            
ACCEPT     all  --  anywhere             anywhere            
ACCEPT     icmp --  anywhere             anywhere            limit: avg 10/sec burst 5 
DROP       all  --  BASE-ADDRESS.MCAST.NET/8  anywhere            
DROP       all  --  anywhere             BASE-ADDRESS.MCAST.NET/8 
DROP       all  --  255.255.255.255      anywhere            
DROP       all  --  anywhere             0.0.0.0             
DROP       all  --  anywhere             anywhere            state INVALID 
LSI        all  -f  anywhere             anywhere            limit: avg 10/min burst 5 
INBOUND    all  --  anywhere             anywhere            
LOG_FILTER  all  --  anywhere             anywhere            
LOG        all  --  anywhere             anywhere            LOG level info prefix `Unknown Input' 

Chain FORWARD (policy DROP)
target     prot opt source               destination         
ACCEPT     icmp --  anywhere             anywhere            limit: avg 10/sec burst 5 
LOG_FILTER  all  --  anywhere             anywhere            
LOG        all  --  anywhere             anywhere            LOG level info prefix `Unknown Forward' 

Chain OUTPUT (policy DROP)
target     prot opt source               destination         
ACCEPT     tcp  --  192.168.1.2          resolver1.opendns.com tcp dpt:domain 
ACCEPT     udp  --  192.168.1.2          resolver1.opendns.com udp dpt:domain 
ACCEPT     tcp  --  192.168.1.2          resolver2.opendns.com tcp dpt:domain 
ACCEPT     udp  --  192.168.1.2          resolver2.opendns.com udp dpt:domain 
ACCEPT     all  --  anywhere             anywhere            
DROP       all  --  BASE-ADDRESS.MCAST.NET/8  anywhere            
DROP       all  --  anywhere             BASE-ADDRESS.MCAST.NET/8 
DROP       all  --  255.255.255.255      anywhere            
DROP       all  --  anywhere             0.0.0.0             
DROP       all  --  anywhere             anywhere            state INVALID 
OUTBOUND   all  --  anywhere             anywhere            
LOG_FILTER  all  --  anywhere             anywhere            
LOG        all  --  anywhere             anywhere            LOG level info prefix `Unknown Output' 

Chain INBOUND (1 references)
target     prot opt source               destination         
ACCEPT     tcp  --  anywhere             anywhere            state RELATED,ESTABLISHED 
ACCEPT     udp  --  anywhere             anywhere            state RELATED,ESTABLISHED 
ACCEPT     all  --  192.168.1.0/24       anywhere            
ACCEPT     tcp  --  192.168.1.0/24       anywhere            tcp dpts:netbios-ns:netbios-ssn 
ACCEPT     udp  --  192.168.1.0/24       anywhere            udp dpts:netbios-ns:netbios-ssn 
ACCEPT     tcp  --  192.168.1.0/24       anywhere            tcp dpt:microsoft-ds 
ACCEPT     udp  --  192.168.1.0/24       anywhere            udp dpt:microsoft-ds 
LSI        all  --  anywhere             anywhere            

Chain LOG_FILTER (5 references)
target     prot opt source               destination         

Chain LSI (2 references)
target     prot opt source               destination         
LOG_FILTER  all  --  anywhere             anywhere            
LOG        tcp  --  anywhere             anywhere            tcp flags:FIN,SYN,RST,ACK/SYN limit: avg 1/sec burst 5 LOG level info prefix `Inbound ' 
DROP       tcp  --  anywhere             anywhere            tcp flags:FIN,SYN,RST,ACK/SYN 
LOG        tcp  --  anywhere             anywhere            tcp flags:FIN,SYN,RST,ACK/RST limit: avg 1/sec burst 5 LOG level info prefix `Inbound ' 
DROP       tcp  --  anywhere             anywhere            tcp flags:FIN,SYN,RST,ACK/RST 
LOG        icmp --  anywhere             anywhere            icmp echo-request limit: avg 1/sec burst 5 LOG level info prefix `Inbound ' 
DROP       icmp --  anywhere             anywhere            icmp echo-request 
LOG        all  --  anywhere             anywhere            limit: avg 5/sec burst 5 LOG level info prefix `Inbound ' 
DROP       all  --  anywhere             anywhere            

Chain LSO (0 references)
target     prot opt source               destination         
LOG_FILTER  all  --  anywhere             anywhere            
LOG        all  --  anywhere             anywhere            limit: avg 5/sec burst 5 LOG level info prefix `Outbound ' 
REJECT     all  --  anywhere             anywhere            reject-with icmp-port-unreachable 

Chain OUTBOUND (1 references)
target     prot opt source               destination         
ACCEPT     icmp --  anywhere             anywhere            
ACCEPT     tcp  --  anywhere             anywhere            state RELATED,ESTABLISHED 
ACCEPT     udp  --  anywhere             anywhere            state RELATED,ESTABLISHED 
ACCEPT     all  --  anywhere             anywhere            
harrykar@harrykar-desktop:~$ 


PS:
Ok lo ammetto ho fatto dei test anche inutili. E già nel scrivere il post si è sconnesso 2 volte la prima c'è l'ha fatta a riprendere il collegamento automaticamente la 2nda sfortunatamente no. Mi tocca fare la tiratella del reboot (previo copy past del post, uplug-plug dell' usb adapter ecc.) non provo neanche a farlo ripartire facendo clik su network manager....eeppure e' una delle rare volte che e' ripartito faccendo clik su nm evviva (b2b)...spetta-spetta l'ha persa di nuovo sta cercando di riccollegarsi mannaggia non ce l' ha fatta. Rifaccio clik ... e ddai bello ... non ce la fa non ce la fa, Riprovo(luce verde fissa lnk , intermittente in Act) niente da fare. Dopo LOL 'sta quasi scontata cronaca in diretta vi saluto con un reboot e alla prossima spero definitiva._

Stay tuned ... To be continued  ;)
[/quote]

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: mercoledì 11 marzo 2009, 9:55
da harrykar
Curiosità: nei mess. di syslog nel periodo sottostante questo "(none) ((none))" in tutte e due le direzioni non dovrebbe riportare il mac del dlink? o è normale che venga lasciato none?

Codice: Seleziona tutto

Mar 11 09:17:33 harrykar-desktop NetworkManager: <debug> [1236759453.765207] periodic_update(): Roamed from BSSID 00:1D:8B:68:DE:C4 (Alice-56897172) to (none) ((none)) 
Mar 11 09:17:34 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 0 -> 3 
Mar 11 09:17:34 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 3 -> 0 
Mar 11 09:17:34 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 0 -> 5 
Mar 11 09:17:34 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 5 -> 6 
Mar 11 09:17:35 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 6 -> 5 
Mar 11 09:17:35 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 5 -> 6 
Mar 11 09:17:36 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 6 -> 5 
Mar 11 09:17:36 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 5 -> 6 
Mar 11 09:17:37 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 6 -> 5 
Mar 11 09:17:37 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 5 -> 6 
Mar 11 09:17:38 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 6 -> 5 
Mar 11 09:17:38 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 5 -> 6 
Mar 11 09:17:39 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 6 -> 5 
Mar 11 09:17:39 harrykar-desktop NetworkManager: <info>  (wlan0): supplicant connection state change: 5 -> 6 
Mar 11 09:17:39 harrykar-desktop NetworkManager: <debug> [1236759459.769346] periodic_update(): Roamed from BSSID (none) ((none)) to 00:1D:8B:68:DE:C4 (Alice-56897172) 
A proposito nelle proprietà del device AP (in cui si mettono i dati del router SSID, BSSID: era vuoto ho meso il mac wireless del router) Il campo MAC address era ed è vuoto  dovrebbe essere compilato per caso? e con cosa? è il mac(non wireless del router) o il mac del dlink?

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: mercoledì 11 marzo 2009, 10:14
da Paolaccio
il mio non è compilato

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: mercoledì 11 marzo 2009, 10:57
da harrykar
Paolaccio ha scritto: il mio non è compilato
Che vuoi dire? ???

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: mercoledì 11 marzo 2009, 11:06
da Paolaccio
intendo il campo del mac address....ma pur avendo libero il modem l'ho preso per conto mio..

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: giovedì 12 marzo 2009, 14:50
da harrykar
Vediamo 'npo quanto tempo è acceso il pc dall'ultimo reboot(preciso che a differenza di situazioni normali per me reboot e sinonimo di perdita connessione dell' oramao famoso ethernet  wifi adaptor usb Dlink dwl-g132).
Niente male "up 2 days, 27 min". Vediamo quando cadrà il tutto. se continua cosi lo lascio acceso finchè dura il PC ;D

Piccola variazione di oggi: ho fatto un logout e sono rientrato tanto per...Tutto è rimasto invariato logs comportamento ecc.

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$ uptime
 17:49:13 up 2 days, 27 min,  2 users,  load average: 0.67, 0.73, 0.70

per il 2 users cool sono sempre io  ;)
harrykar@harrykar-desktop:~$ who
harrykar tty7         2009-03-13 10:49 (:0)
harrykar pts/0        2009-03-13 10:53 (:0.0)

ecco il syslog ti tutto 'sto uptime compreso il logout che dicevo pocanzi.Noto che anzichè altro immette di tanto in tanto "harrykar-desktop -- MARK --"

Codice: Seleziona tutto

Mar 13 07:35:13 harrykar-desktop syslogd 1.5.0#2ubuntu6: restart.
Mar 13 07:35:13 harrykar-desktop anacron[17063]: Job `cron.daily' terminated
Mar 13 07:35:13 harrykar-desktop anacron[17063]: Normal exit (1 job run)
Mar 13 08:02:30 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 13 08:17:01 harrykar-desktop /USR/SBIN/CRON[22843]: (root) CMD (   cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly)
Mar 13 08:42:30 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 13 09:02:30 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 13 09:17:01 harrykar-desktop /USR/SBIN/CRON[29970]: (root) CMD (   cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly)
Mar 13 09:42:30 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 13 10:02:30 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 13 10:17:02 harrykar-desktop /USR/SBIN/CRON[4246]: (root) CMD (   cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly)
Mar 13 10:42:30 harrykar-desktop -- MARK --
Mar 13 10:49:21 harrykar-desktop bonobo-activation-server (harrykar-7465): could not associate with desktop session: Failed to connect to socket /tmp/dbus-9AmIDpqlBC: Connection refused
Mar 13 10:49:24 harrykar-desktop acpid: client connected from 7480[0:0] 
Mar 13 10:49:25 harrykar-desktop gdmgreeter[7493]: Gtk-WARNING: Unable to locate theme engine in module_path: "ubuntulooks", 
Mar 13 10:49:34 harrykar-desktop pulseaudio[7597]: ltdl-bind-now.c: Failed to find original dlopen loader.
Mar 13 10:49:34 harrykar-desktop pulseaudio[7599]: pid.c: Stale PID file, overwriting.
Mar 13 10:49:34 harrykar-desktop pulseaudio[7599]: main.c: setrlimit(RLIMIT_NICE, (31, 31)) failed: Operation not permitted
Mar 13 10:49:34 harrykar-desktop pulseaudio[7599]: main.c: setrlimit(RLIMIT_RTPRIO, (9, 9)) failed: Operation not permitted
Mar 13 10:49:47 harrykar-desktop x-session-manager[7514]: WARNING: Application 'libcanberra-login-sound.desktop' failed to register before timeout 
Mar 13 10:49:47 harrykar-desktop pulseaudio[7599]: module-x11-xsmp.c: X11 session manager not running.
Mar 13 10:49:47 harrykar-desktop pulseaudio[7599]: module.c: Failed to load  module "module-x11-xsmp" (argument: ""): initialization failed.
Mar 13 10:50:53 harrykar-desktop kernel: [149329.170375] lp0: ECP mode
Mar 13 10:50:53 harrykar-desktop kernel: [149329.184664] ppdev0: registered pardevice
Mar 13 10:50:53 harrykar-desktop kernel: [149329.199979] ppdev0: negotiated back to compatibility mode because user-space forgot
Mar 13 10:50:53 harrykar-desktop kernel: [149329.201872] ppdev0: unregistered pardevice
Mar 13 10:50:53 harrykar-desktop kernel: [149329.272433] ppdev0: registered pardevice
Mar 13 10:50:53 harrykar-desktop kernel: [149329.292416] ppdev0: unregistered pardevice
Mar 13 10:50:54 harrykar-desktop kernel: [149330.244701] ppdev0: registered pardevice
Mar 13 10:50:54 harrykar-desktop python: io/hpmud/pp.c 627: unable to read device-id ret=-1 
Mar 13 10:50:54 harrykar-desktop kernel: [149330.301828] ppdev0: unregistered pardevice
il corrispondente log di wpw_supplicant è un semplice susseguirsi periodico  di

Codice: Seleziona tutto

CTRL-EVENT-SCAN-RESULTS 
Ok può bastare direi 2 giorni senza nessuna sconnessione sono sufficienti se no LOL gli potrebbe piacere al punto che il problema potrebbe invertirsi  e non voler più cadere la connessione. Magariii ;D.
Lasciando il faceto e ritornando sul serio comincio sempre più a credere che i campi non c'entrino niente e i settaggi  pure. Ho sempre più una forte intuizione che è un problema sw tipo network manager. Ok adesso reboot e lasciamo ancora ancora qualche giorno di lavoro all' osservazione e poi vediamo sul da farsi.

Questa e' (da quando l' ho sotto osservazione) la 2nda volta che dura tanto. La prima volta fecci un reboot causa di un malfunzionamento di pulseaudio. A propò:

Crach di pulseaudio: riavviarlo senza fare reboot
A proposito tale componente mi sembra che è la 4rta volta che va in crash da quando ho cominciato a monitorarlo. Per chi fosse interessato ecco la procedura per riavviare il server alsa senza fare il reboot:

a)modo veloce

Codice: Seleziona tutto

sudo /etc/init.d/alsa-utils restart
b)modo completo
se a) non funziona vuol dire che  pulseaudio ha lasciato file aperti (col flag lock settato) in giro. Allora troviamoli e chiudiamoli prima di applicare a):

b.1)sudo lsof | grep pcm  #per la  lista dei file lasciati aperti. (Il sudo serve per cercare in tutte le directory)

Codice: Seleziona tutto

harrykar@harrykar-desktop:~$ sudo lsof | grep pcm
[sudo] password for harrykar: 
lsof: WARNING: can't stat() fuse.gvfs-fuse-daemon file system /home/harrykar/.gvfs
      Output information may be incomplete.
firefox   29674   harrykar  mem       CHR      116,4               12883 /dev/snd/pcmC0D0p
firefox   29674   harrykar   94u      CHR      116,4               12883 /dev/snd/pcmC0D0p
b.2) adesso uccidiamo tutti i processi che hanno a che fare col sound cioè quelli che c'ha trovato b.1)

Codice: Seleziona tutto

kill -9 29674
b.3)Facciamo restart alsa sound con a)

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: giovedì 12 marzo 2009, 14:59
da Paolaccio
otom

quanti problemi anche con scheda audio...ma me li faccio andar bene uguale..

otoff

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: giovedì 12 marzo 2009, 20:56
da harrykar
Paolaccio ha scritto: otom

quanti problemi anche con scheda audio...ma me li faccio andar bene uguale..

otoff
Purtroppo nell' Open Source (e in generale nei open systems) manca il focus, la concentrazione verso un target ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca  ;)

Re: [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: giovedì 12 marzo 2009, 22:18
da Paolaccio
eh già....peccato

[Risolto] Re:D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti reboot

Inviato: sabato 14 marzo 2009, 11:34
da harrykar
Ok ragazzoni/e eccoci all' ultimo post finalmente di sto Kmetrico thread  che ha +/- durato fortunatamente  1 settimana.

Ho letto parecchie volte il nome wicd come sostituto di nm e parecchi casi risolti in tal modo. Ma siccome sono restio di sostituire il default ed ogni caso è un istanza a se, ho voluto prender tempo prima di fare una qualsiasi modifica.

NB: Per gli scettici come me tengo a precisare che l'installazione di wicd o l' eventuale reinstallazione di wm è un gioco da ragazzi. Quindi non pensate 2 volte per provare laprocedura di sotto. Vi potrebbe risparmiare molto stress

Ok nell' penultimo post qui esprimevo forti dubbi (dopo innumerevoli) prove che potesse essere qualcosa di diverso oltre che nm o cmq qualsiasi altro sw che sta fra me e il driver  del dlink. Dopo l' ultimo reboot (con uptime durato + di 2 giorni in cui la macchina funzionava egreggiamente nessun accenno a perdere temporaneamente o completamente la connessione) ho ricominciato con la stessa storia di perdite connessione.

Ormai avendole provate tutte mi è venuto subito in mente quel che avevo riportato in un altro post che prima di una disconnessione nella sfilza di mess. lasciati dal NetworkManager su syslog http://pastebin.com/f7b5d66e1 compariva sempre:

Codice: Seleziona tutto

Mar  6 09:00:02 harrykar-desktop nm-dispatcher.action: Script '/etc/NetworkManager/dispatcher.d/01ifupdown' exited with error status 1.
 
Spetta un minuto ma nm-dispatcher non fa parte del NetworkManager? ;) Porcaccia mi sono sentito scemo  :-[ per non essere arrivato da subito è da un pezzo che avevo quest' informazione.
Cmq. seguendo la guida http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... %28wicd%29 metto wicd(devi premere solo un Y che ti chiede l' installazione con apt-get) che in contemporanea disinstalla nm. Dopo di che dai il cmd

Codice: Seleziona tutto

 wicd-client
e spunta la windows di wicd per mettere IP, gateway ecc. (a me ha lasciato l' icona di nm che compariva accanto a quella di wicd con i soliti compiuterini con la x rossa sul panel e dandomi un gran fastidio vederla ho subito fatto reboot per farla sparire dalla mia vista (yes).Mi ha fatto davvero penare).
  • Prima metti l' IP(io ce l'ho statico 192.168.1.2 p.e.).
  • Una volta messo l' IP si riempiono automaticamente(ci pensa wicd) tutti gli altri campi del form e sei pronto.
  • Subito dopo il reboot il tutto parte come si deve. (b2b)
Bene "finito bene = come non fosse mai successo".
Devo dire che più che risolvere il particolare problema (scopo primario) tutto ciò mi ha servito a ricordare comandi che avevo quasi dimenticato e imparare altri che non conoscevo. Linux si evolve molto velocemente e quello di adesso non si può minimamente confrontare con quello fine anni 80.

Un saluto a questa Grande Ubuntu community anche se col rammarico che all' inizio almeno mi sono sentito parecchio "solo" . Oltre a Paolo non si è fatto vedere nessun altro. Come ho detto da qualche altra parte ogni problema è probabilmente un caso a se. Quindi se ce l'ho io non è detto che ce l' abbia qualcun altro però ciò non toglie che una volta letto un post anche se non hai qualcosa da dire a riguardo per lo specifico problema lasciare una risposta di "dispiace non so niente al riguardo però non demordere risolverai... ecc." penso sia un aiuto psicologico (per di più per i newbies di tali sistemi di comunicazione e aiuto) da non sottovalutare.  ;)

PS: li (nella window preferences di wicd) ove si devono mettere i driver del dispositivo wifi  mi raccomando seguite la guida. Io avevo messo in primis ndiswrapper(nm utilizzava questo settaggio) e wicd non si collegava al router [glow=red,2,300]dovete lasciare  wext(come nel nel mio caso) nella maggior parte dei casi o «ralink legacy» se si utilizza un driver Ralink Legacy del progetto Seriamonkey; [/glow]

Statemi bene.

Re: [Risolto] [Wireless] D-Link DWL-G132 temporanee perdite di segnale che richiedono frequenti rebo

Inviato: sabato 14 marzo 2009, 21:26
da Paolaccio
quindi mi dici che con wicd potrei migliorare la situazione? sarò in grado di settarlo? :-\